PANTELLERIA: IL COMUNE SI ORGANIZZA PER OSPITARE I RIFUGIATI UCRAINI

PANTELLERIA: IL COMUNE SI ORGANIZZA PER OSPITARE I RIFUGIATI UCRAINI

21/03/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA: IL COMUNE SI ORGANIZZA PER OSPITARE I RIFUGIATI UCRAINI

In elaborazione il data base con le disponibilità all’accoglienza a Pantelleria.

Chi fosse interessato si potrà recare in Comune e compilare i moduli per ospitare presso l’ufficio della Protezione Civile. Ecco giorni e orari.

Sono giun­ti in Ita­lia già più di 13.000 pro­fu­ghi ucrai­ni, par­te dei qua­li già in atte­sa di smi­sta­men­to a Paler­mo e in Sici­lia, gra­zie alla Cari­tas e alle ONG.

La Pro­te­zio­ne Civi­le Nazio­na­le, in col­la­bo­ra­zio­ne con le Regio­ni, le Pre­fet­tu­re, le ETS e i Comu­ni stan­no orga­niz­zan­do l’accoglienza a livel­lo loca­le, su inca­ri­co del Governo.

In atte­sa di ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni da par­te del­la Regio­ne Sici­lia­na, a Pan­tel­le­ria, l’Assessorato ai Ser­vi­zi Socia­li e la Pro­te­zio­ne Civi­le stan­no lavo­ran­do, in accor­do con la Pre­fet­tu­ra e l’ANCI, per poter ave­re a dispo­si­zio­ne una ban­ca dati veri­fi­ca­ta di chi è dispo­ni­bi­le ad acco­glie­re adul­ti, bam­bi­ni e for­se qual­che ani­ma­le domestico.

A chi, in que­sti gior­ni, ha pale­sa­to inte­res­se ad ospi­ta­re, chie­dia­mo di recar­si pres­so gli uffi­ci del­la Pro­te­zio­ne Civi­le, al Pia­no Ter­ra del Comu­ne, il lune­dì, mer­co­le­dì e vener­dì dal­le 16.00 alle 18.00 per com­pi­la­re il modu­lo che atte­sta la dispo­ni­bi­li­tà all’accoglienza.

Il ser­vi­zio sarà dispo­ni­bi­le a par­ti­re da mer­co­le­dì 23 mar­zo e potrà rispon­de­re a tut­te le infor­ma­zio­ni neces­sa­rie per poter ospitare.

Potran­no regi­strar­si sia i sin­go­li cit­ta­di­ni che gli ETS loca­li (Enti del Ter­zo Set­to­re – Asso­cia­zio­ni), met­ten­do a dispo­si­zio­ne uno o più posti in fami­glia o inte­ri appartamenti/case.

Si potrà dare dispo­ni­bi­li­tà anche per la dona­zio­ne, dopo gli arri­vi, di vestia­rio, gio­cat­to­li, medi­ci­ne, gene­ri ali­men­ta­ri, ecc.

Se qual­cu­no si fos­se già regi­stra­to alla ban­ca dati dell’ANCI Sici­lia, dovrà comun­que regi­strar­si di nuo­vo a quel­la comu­na­le, per pro­ble­mi di orga­niz­za­zio­ne anco­ra in cor­so a livel­lo regionale.

Tut­ti i sog­get­ti che daran­no dispo­ni­bi­li­tà ad acco­glie­re mino­ri, anche se accom­pa­gna­ti, saran­no sot­to­po­sti a veri­fi­ca da par­te dei Ser­vi­zi Socia­li del Comu­ne a tute­la degli stes­si minori.

Quan­ti avran­no dato dispo­ni­bi­li­tà e veri­fi­ca­ti, saran­no poi con­tat­ta­ti al momen­to dell’arrivo dei profughi.

L’Assessore ai Ser­vi­zi Sociali

Fran­ce­sca Marrucci