Scuole: a Pantelleria interventi per 12 milioni di euro in 3 plessi

Scuole: a Pantelleria interventi per 12 milioni di euro in 3 plessi

13/10/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 703 volte!

Task Force Edilizia Scolastica sull’Isola di Pantelleria: tre interventi in fase di realizzazione e investimenti per 12 milioni di euro

Sull’Isola di Pan­tel­le­ria sono in fase di rea­liz­za­zio­ne tre inter­ven­ti di riqua­li­fi­ca­zio­ne di isti­tu­ti sco­la­sti­ci nell’ambito del­le atti­vi­tà del­la Task For­ce Edi­li­zia Sco­la­sti­ca. Due inter­ven­ti riguar­da­no l’Istituto Tec­ni­co e Magi­stra­le “V. Alman­za”, il cui bene­fi­cia­rio è il Libe­ro Con­sor­zio Comu­na­le di Tra­pa­ni, ed uno sul­la scuo­la dell’infanzia di Rekha­le, il cui bene­fi­cia­rio è il Comu­ne di Pantelleria.
Per la rea­liz­za­zio­ne di que­sti inter­ven­ti è sta­ta fon­da­men­ta­le un’azione di gover­nan­ce mul­ti­li­vel­lo che ha coin­vol­to il Comu­ne di Pan­tel­le­ria, il Libe­ro Con­sor­zio Comu­na­le di Tra­pa­ni, la Task For­ce Edi­li­zia Sco­la­sti­ca (TFES), la Regio­ne Sici­lia­na ed il Mini­ste­ro dell’Istruzione.
Sin dal 2018 si è atti­va­ta una stret­ta col­la­bo­ra­zio­ne tra il Libe­ro Con­sor­zio Comu­na­le di Tra­pa­ni e la TFES con l’obiettivo di pro­gram­ma­re inter­ven­ti di edi­li­zia sco­la­sti­ca coe­ren­ti con i fab­bi­so­gni del ter­ri­to­rio e con ele­va­te pecu­lia­ri­tà este­ti­che e fun­zio­na­li. Tale col­la­bo­ra­zio­ne, rea­liz­za­ta attra­ver­so incon­tri e sopral­luo­ghi pres­so l’Ente, ha con­dot­to alla can­di­da­tu­ra e suc­ces­si­vo finan­zia­men­to di vari inter­ven­ti, tra cui quel­li rica­den­ti nel Comu­ne di Pantelleria.
Il pri­mo inter­ven­to del Libe­ro Con­sor­zio Comu­na­le di Tra­pa­ni pre­ve­de l’edificazione del solo pia­no ter­ra di 4 dei 5 cor­pi pre­vi­sti nel pro­get­to gene­ra­le per la sede dell’Istituto “V. Alman­za”. Il com­ple­ta­men­to dell’opera sarà ogget­to di ulte­rio­re finan­zia­men­to, oggi inse­ri­to util­men­te nel­la gra­dua­to­ria del Pia­no trien­na­le di edi­li­zia sco­la­sti­ca 2018–2020 del­la Regio­ne Siciliana.
Il secon­do inter­ven­to riguar­da la costru­zio­ne del­la pale­stra adia­cen­te all’Istituto “V. Alman­za”. La strut­tu­ra sarà desti­na­ta prin­ci­pal­men­te alle atti­vi­tà spor­ti­ve degli stu­den­ti, ma sarà anche a ser­vi­zio del­la comu­ni­tà loca­le per lo svol­gi­men­to di mani­fe­sta­zio­ni ed altre attività.
Con l’intervento del Comu­ne di Pan­tel­le­ria saran­no rea­liz­za­ti lavo­ri di ade­gua­men­to sismi­co, abbat­ti­men­to bar­rie­re archi­tet­to­ni­che ed effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co sul­la scuo­la dell’infanzia di Rekha­le, attual­men­te chiu­sa e al momen­to del sopral­luo­go in gra­ve sta­to di abbandono.
Gli inter­ven­ti andran­no a bene­fi­cio di 330 stu­den­ti e con­tri­bui­ran­no a garan­ti­re strut­tu­re sco­la­sti­che nuo­ve, tec­no­lo­gi­ca­men­te avan­za­te ed ecocompatibili.
 
Fon­te: Agen­zia per la Coe­sio­ne Ter­ri­to­ria­le del Governo