Pantelleria Youth Forum: dal 7 al 9 ottobre 50 giovani si incontrano al Parco Nazionale

Pantelleria Youth Forum: dal 7 al 9 ottobre 50 giovani si incontrano al Parco Nazionale

06/10/2021 0 Di Redazione

L’i­so­la labo­ra­to­rio di futu­ro soste­ni­bi­le con il Pan­tel­le­ria Youth Forum, l’ap­pun­ta­men­to che si ter­rà da gio­ve­dì 7 a saba­to 9 otto­bre, duran­te il qua­le più di 50 gio­va­ni si incon­tre­ran­no per con­di­vi­de­re un’op­por­tu­ni­tà di con­fron­to sui nuo­vi model­li di cre­sci­ta soste­ni­bi­le e di valo­riz­za­zio­ne del ter­ri­to­rio. I part­ner del­l’e­ven­to (Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, SVIMEZ Asso­cia­zio­ne per lo svi­lup­po del­l’in­du­stria nel Mez­zo­gior­no e Scuo­la di Poli­ti­che) pro­por­ran­no una tre gior­ni arti­co­la­ta in quat­tro ses­sio­ni ple­na­rie, duran­te le qua­li, i rela­to­ri, appro­fon­di­ran­no tre paro­le chia­ve: “pae­sag­gio”, “iden­ti­tà”, “ener­gie”.

L’ap­pun­ta­men­to è al cen­tro di un pro­get­to trien­na­le fon­da­to su eco­lo­gia, cre­sci­ta soste­ni­bi­le e cono­scen­za; con l’in­ten­to di esse­re un per­cor­so vir­tuo­so e repli­ca­bi­le, basa­to su un approc­cio mul­ti­di­sci­pli­na­re lega­to ai temi del­la green eco­no­my, del­l’a­gri­col­tu­ra, del­l’e­ner­gia, del­le nuo­ve tec­no­lo­gie e del turi­smo soste­ni­bi­le. Al Forum par­te­ci­pe­ran­no stu­den­ti del­la Scuo­la di Poli­ti­che pro­ve­nien­ti da tut­ta Ita­lia, del­l’I­sti­tu­to Supe­rio­re Alman­za di Pan­tel­le­ria e i gio­va­ni dei Par­chi Nazionali.

Ad apri­re la mani­fe­sta­zio­ne, insie­me al Pre­si­den­te del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, Sal­va­to­re Gabrie­le, sarà un testi­mo­nial d’ec­ce­zio­ne: Mar­co Tardelli.

La pri­ma ses­sio­ne ple­na­ria del Pan­tel­le­ria Youth Forum sarà dedi­ca­ta al ruo­lo del­la for­ma­zio­ne per lo svi­lup­po soste­ni­bi­le, con gli inter­ven­ti di Sonia Anel­li (diret­tri­ce Par­co di Pan­tel­le­ria), Luca Bian­chi (diret­to­re Svi­mez), Anto­nio Nici­ta (eco­no­mi­sta); il video­mes­sag­gio del Mini­stro del­l’I­stru­zio­ne Patri­zio Bian­chi Soste­ni­bi­li­tà e l’in­ter­ven­to di Anto­nio Ral­lo (Don­na­fu­ga­ta) sul­la pro­du­zio­ne agri­co­la di qualità.

Il pro­gram­ma del­la secon­da ses­sio­ne, dedi­ca­to alle chia­vi di let­tu­ra per un futu­ro soste­ni­bi­le e mode­ra­to da Pier Lui­gi Petril­lo (vice pre­si­den­te EB ICH UNESCO), pre­ve­de gli inter­ven­ti onli­ne di Ales­sia Rot­ta (pre­si­den­te Com­mis­sio­ne Ambien­te Came­ra dei Depu­ta­ti) e Dona­tel­la Bian­chi (pre­si­den­te del Par­co nazio­na­le del­le Cin­que Ter­re e del WWF Ita­lia). Ad appro­fon­di­re le paro­le chia­ve del­la soste­ni­bi­li­tà sarà Tania Grop­pi (pro­fes­so­re di Dirit­to costi­tu­zio­na­le, Uni­ver­si­tà di Sie­na), di pae­sag­gio e iden­ti­tà par­le­rà Giu­sep­pe Bar­be­ra (pro­fes­so­re ordi­na­rio di Col­tu­re Arbo­ree all’U­ni­ver­si­tà di Paler­mo); di ener­gie, Giu­lia­na Mat­tiaz­zo (vice Ret­to­re per il Tra­sfe­ri­men­to Tec­no­lo­gi­co al Poli­tec­ni­co Tori­no) ed Edoar­do Zan­chi­ni (vice­pre­si­den­te Legambiente).

Nel­la ter­za ses­sio­ne ple­na­ria inter­ver­ran­no Mar­ti­na Fer­ra­ca­ne (pre­si­den­te e Foun­der del Fab Lab Western Sici­ly) sul tema Digi­ta­le e soste­ni­bi­le, e Mar­co Gisot­ti (gior­na­li­sta esper­to di comu­ni­ca­zio­ne isti­tu­zio­na­le e ambien­ta­le). La pre­si­den­te del CNR, Maria Chia­ra Car­roz­za, invie­rà il suo mes­sag­gio in remo­to. Nel pome­rig­gio, ver­ran­no for­ma­ti i grup­pi di lavo­ro pres­so tre luo­ghi sim­bo­lo del­l’i­so­la, dove i pro­ta­go­ni­sti del ter­ri­to­rio faran­no da gui­da: il pae­sag­gio Sibà con Giu­sep­pe Bar­be­ra; l’i­den­ti­tà nel Cir­co­lo di Scau­ri con Andrea Bid­dit­tu, bio­lo­go mari­no; le Ener­gie al Muli­no di Scau­ri con Gaspa­re Ingle­se, inge­gne­re ambientale.

La ses­sio­ne ple­na­ria con­clu­si­va, nel­la mat­ti­na­ta di saba­to, sarà aper­ta dal diret­to­re Agen­zia Ita­lia­Me­teo, Car­lo Cac­cia­ma­ni, che par­le­rà di cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci e del pat­to tra le gene­ra­zio­ni. Segui­rà il mes­sag­gio del Capo dipar­ti­men­to MITE, Maria Car­me­la Giar­ra­ta­no, e un appro­fon­di­men­to sul­la “green gene­ra­tion” e l’e­re­di­tà del Pan­tel­le­ria Youth Forum con le doman­de degli stu­den­ti e del­le stu­den­tes­se rivol­te a Gae­ta­no Armao (vice­pre­si­den­te e Asses­so­re all’E­co­no­mia – Regio­ne Sici­lia­na); Sal­va­to­re Gabrie­le; Bar­ba­ra Lori (asses­so­re Regio­ne Emi­lia-Roma­gna), Patri­zio Scar­pel­li­ni (diret­to­re Par­co Nazio­na­le del­la Cin­que Ter­re), Giam­pie­ro Sam­mu­ri (pre­si­den­te Feder­par­chi e Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no), Giu­sep­pe Vigna­li (diret­to­re del Par­co Nazio­na­le del­l’Ap­pen­ni­no Tosco Emi­lia­no). La con­clu­sio­ne del Forum è sta­ta affi­da­ta ad Ama­lia Erco­li-Fin­zi, inge­gne­re aero­spa­zia­le e ricer­ca­tri­ce italiana.