VERSO PANTELLERIA YOUTH FORUM

VERSO PANTELLERIA YOUTH FORUM

05/03/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 274 volte!

VERSO PANTELLERIA YOUTH FORUM
Call to action! 

Gli stu­den­ti del­l’I­sti­tu­to Omni­com­pren­si­vo Sta­ta­le di Pan­tel­le­ria “V. Alman­za”, che par­te­ci­pa­no al pre­cor­so for­ma­ti­vo coor­di­na­to dal Par­co Nazio­na­le “PAR­Co­mu­ni­chia­mo”, lune­dì pri­mo mar­zo han­no incon­tra­to, in occa­sio­ne di un con­fron­to onli­ne, i respon­sa­bi­li del­la Scuo­la di Poli­ti­che. Al cen­tro dell’iniziativa l’opportunità per gli stu­den­ti dell’Isola di esse­re pro­ta­go­ni­sti del ‘Pan­tel­le­ria Youth Forum’ (PYF), un pro­get­to di dura­ta trien­na­le, che met­te insie­me l’Ente Par­co Nazio­na­le dell’Isola di Pan­tel­le­ria, la SVIMEZ – Asso­cia­zio­ne per lo svi­lup­po del­l’in­du­stria nel Mez­zo­gior­no e la Scuo­la di Poli­ti­che. Obiet­ti­vo del Forum è quel­lo di coin­vol­ge­re le gio­va­ni gene­ra­zio­ni nel pen­sa­re e pia­ni­fi­ca­re insie­me un futu­ro di svi­lup­po soste­ni­bi­le. Così l’isola di Pan­tel­le­ria diven­ta il cen­tro pro­pul­so­re per l’incontro di real­tà con espe­rien­ze diver­se e gio­va­ni pro­ve­nien­ti da tan­ti ter­ri­to­rio, Par­chi e Aree protette. 

Agli stu­den­ti il diret­to­re del­la Scuo­la di Poli­ti­che Mar­co Melo­ni – insie­me alla diret­tri­ce ese­cu­ti­vo Gra­zia Iada­ro­la e alla ricer­ca­tri­ce Camil­la Fole­na – ha pro­po­sto la crea­zio­ne di un net­work e la par­te­ci­pa­zio­ne una serie di atti­vi­tà in vista del Forum pro­gram­ma­to per settembre.

La pri­ma è una Call to Action. Gli stu­den­ti, divi­si in pic­co­li grup­pi di lavo­ro (5–6 al mas­si­mo) sono chia­ma­ti a com­pie­re un per­cor­so “dall’idea alla pro­po­sta”. Si pro­po­ne di svol­ge­re una rico­gni­zio­ne del­le azio­ni soste­ni­bi­li che ven­go­no svi­lup­pa­te nel mon­do; di sce­glier­ne una; di ria­dat­tar­la al ter­ri­to­rio pan­te­sco e di pre­sen­tar­la come azio­ne con­cre­ta e pos­si­bi­le. Per faci­li­ta­re il per­cor­so, la Scuo­la di Poli­ti­che met­te a dispo­si­zio­ne gli ex-stu­den­ti, gio­va­ni tra i 20–30 anni, esper­ti nel set­to­re eco­lo­gi­co, ener­ge­ti­co e ambien­ta­le, che segui­ran­no il lavo­ro dei grup­po secon­do un model­lo di peer-edu­ca­tion.  

La secon­da oppor­tu­ni­tà è quel­la di offri­re alle ragaz­ze e ai ragaz­zi di Pan­tel­le­ria la pos­si­bi­li­tà di far arri­va­re la loro voce al G20 che si svol­ge­rà a set­tem­bre. La Scuo­la di Poli­ti­che, infat­ti, è sta­ta chia­ma­ta a par­te­ci­pa­re alle atti­vi­tà del mee­ting inter­na­zio­na­le Youth4Climate.

Quest’anno l’I­ta­lia eser­ci­ta per la pri­ma vol­ta la Pre­si­den­za del G20. Il pro­gram­ma ruo­ta intor­no a tre pila­stri: Peo­ple, Pla­net, Pro­spe­ri­ty. Una par­ti­co­la­re atten­zio­ne ver­rà dedi­ca­ta al coin­vol­gi­men­to atti­vo del­le gio­va­ni gene­ra­zio­ni. Per que­sto la Scuo­la di Poli­ti­che ha orga­niz­za­to un calen­da­rio di appun­ta­men­ti onli­ne sul tema Pla­net. Gli stu­den­ti di Pan­tel­le­ria sono sta­ti invi­ta­ti a par­te­ci­pa­re a que­sti webi­nar per por­ta­re il loro con­tri­bu­to.

Que­ste ini­zia­ti­ve sono pro­po­ste a tut­ti gli stu­den­ti dell’Isola che vor­ran­no par­te­ci­pa­re. Gli inte­res­sa­ti pos­so­no pren­de­re con­tat­to con lo staff del Par­co Nazio­na­le scri­ven­do a comunicazione@parconazionalepantelleria.it

La Scuo­la di Poli­ti­che, fon­da­ta da Enri­co Let­ta nel 2015, mira ad accre­sce­re le com­pe­ten­ze di gio­va­ni ad alto poten­zia­le, di età com­pre­sa tra i 18 e i 26 anni, miglio­ran­do­ne la capa­ci­tà di rea­gi­re ai muta­men­ti con con­sa­pe­vo­lez­za e di esse­re atto­ri di inno­va­zio­ne nel­la vita pro­fes­sio­na­le, civi­le e poli­ti­ca. Gio­va­ni con una for­te pas­sio­ne, pron­ti a dedi­ca­re par­te del loro tem­po alla vita pub­bli­ca e isti­tu­zio­na­le con com­pe­ten­za e rigo­re eti­co: una nuo­va clas­se diri­gen­te auto­re­vo­le, aper­ta ed euro­pea. La Scuo­la di Poli­ti­che è total­men­te gra­tui­ta e l’accesso avvie­ne tra­mi­te sele­zio­ne. www.scuoladipolitiche.eu