MARSALA E PANTELLERIA IN TANDEM PER ACCRESCERE L’APPEAL TURISTICO

MARSALA E PANTELLERIA IN TANDEM PER ACCRESCERE L’APPEAL TURISTICO

11/05/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 445 volte!

MARSALA E PANTELLERIA IN TANDEM PER ACCRESCERE L’APPEAL TURISTICO, INCONTRO A PALAZZO DEI NORMANNI TRA IL CAPOGRUPPO UDC LO CURTO, IL SINDACO DI PANTELLERIA CAMPO E L’ASSESSORE AL TURISMO DI MARSALA ALAGNA

Mar­sa­la e Pan­tel­le­ria in tan­dem per accre­sce­re l’appeal turi­sti­co del­le due loca­li­tà. Si è svol­to oggi a Palaz­zo dei Nor­man­ni un incon­tro alla pre­sen­za del capo­grup­po Udc, Eleo­no­ra Lo Cur­to, dell’assessore al turi­smo di Mar­sa­la Ore­ste Ala­gna e del Sin­da­co di Pan­tel­le­ria, Vin­cen­zo Cam­po, per met­te­re a pun­to una comu­ne stra­te­gia di rilan­cio del­la cit­tà lili­be­ta­na e dell’isola mino­re che han­no fat­to del­la vite e del vino, nel­le sue diver­se sfu­ma­tu­re e decli­na­zio­ni, una mis­sion per costrui­re il pro­prio svi­lup­po e il futuro.

Saran­no pro­gram­ma­te ini­zia­ti­ve comu­ni – annun­cia­no Lo Cur­to, Ala­gna e Cam­po – per pro­muo­ve­re, a par­ti­re dal pros­si­mo mese di set­tem­bre una serie di even­ti che rac­con­ti­no le due mete. Ver­ran­no coin­vol­te le miglio­ri azien­de di pro­du­zio­ne di vino che sono pre­sen­ti sia a Mar­sa­la che a Pan­tel­le­ria e sarà orga­niz­za­ta una mani­fe­sta­zio­ne di rilie­vo che ser­vi­rà a pro­muo­ve­re le tipi­ci­tà eno­ga­stro­no­mi­che in uno straor­di­na­rio e inno­va­ti­vo mix in cui il vino sarà l’elemento che con­dur­rà gli atto­ri e i turi­sti nel­lo spa­zio e nei luo­ghi di pro­du­zio­ne attra­ver­so gli iti­ne­ra­ri dell’arte, del­la natu­ra e del­la cul­tu­ra”.

Nell’incontro odier­no il sin­da­co di Pan­tel­le­ria ha rap­pre­sen­ta­to all’assessore mar­sa­le­se l’opportunità/esigenza di age­vo­la­re sul pia­no logi­sti­co gli stu­den­ti pan­te­schi che fre­quen­ta­no e potran­no sem­pre più iscri­ver­si sia all’istituto agra­rio-alber­ghie­ro sia alla facol­tà di eno­lo­gia di Mar­sa­la. L’idea è anche quel­la di valu­ta­re l’opportunità di isti­tui­re una sezio­ne stac­ca­ta dell’istituto agra­rio a Pan­tel­le­ria. Di que­sto si discu­te­rà nel­le pros­si­me set­ti­ma­ne coin­vol­gen­do il Diri­gen­te sco­la­sti­co dell’istituto agra­rio e l’ufficio sco­la­sti­co competente.