Il Comune di Pantelleria vince 100 kg di pasta grazie all’amore di Caterina Valenza per la sua isola

Il Comune di Pantelleria vince 100 kg di pasta grazie all’amore di Caterina Valenza per la sua isola

17/12/2020 0 Di Redazione

Pantelleria, 100 kg di pasta in regalo al Comune grazie all’amore per l’isola di una pantesca, Caterina Valenza

Vincitrice del contest di Discover Places, sarà premiata oggi in diretta Facebook

I complimenti di Sindaco e Assessore alla Cultura


Leggi la composizione letteraria che ha vinto -> clicca

Man­ca dall’isola dal 1972, quan­do la lasciò con la fami­glia per tra­sfe­rir­si al nord, ma di Pan­tel­le­ria, Cate­ri­na Valen­za, si por­ta non solo il ricor­do dei pae­sag­gi, ma anche dei sapo­ri e degli odori.

Di que­sti ha scrit­to nel­la sua com­po­si­zio­ne per il con­te­st #ilFu­tu­ro­Nel­le­No­stre­Ra­di­ci orga­niz­za­to dal­la DiscoverPlaces.travel e gra­zie a que­sti suoi sen­ti­men­ti è sta­ta sele­zio­na­ta nel­la cate­go­ria ‘Foto­gra­fia’ e ha vin­to, insie­me ad altri 9 autori.

Gra­zie alla sua vit­to­ria, ha fat­to anche vin­ce­re il Comu­ne di Pan­tel­le­ria che rice­ve­rà dal­la Discoverplaces.travel ben 100 kg di pasta La Moli­sa­na, spon­sor del­la mani­fe­sta­zio­ne, che il Comu­ne devol­ve­rà in bene­fi­cien­za alla Caritas.

Un rega­lo di Nata­le ina­spet­ta­to che coniu­ga Cul­tu­ra, Tra­di­zio­ne e Sociale.

Il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po ha appre­so la noti­zia con gran­de sod­di­sfa­zio­ne: “Essen­do sta­to fuo­ri dall’isola anche io per 27 anni, rico­no­sco quel­la nostal­gia, quel richia­mo descrit­to dal­la Signo­ra Valen­za e pen­so rap­pre­sen­ti dav­ve­ro bene l’isola e la sua magia. È un ono­re per noi, ritro­var­ci nel­le paro­le di una pan­te­sca lon­ta­na, ma soprat­tut­to è impor­tan­te che quel­le stes­se paro­le ci abbia­no fat­to vin­ce­re un pre­mio che andrà ad aiu­ta­re i più biso­gno­si. Mi com­pli­men­to con la Signo­ra Cate­ri­na e spe­ro di cono­scer­la pre­sto quan­do tor­ne­rà sull’isola.”

La pre­mia­zio­ne avver­rà oggi, alle 17.00, in diret­ta Face­book sul cana­le @discoverplaces e su Insta­gram, e sarà tra­smes­sa anche dai cana­li Face­book del Comu­ne di Pan­tel­le­ria.

Per l’Amministrazione par­te­ci­pe­rà l’Assessore alle Poli­ti­che Cul­tu­ra­li e Socia­li, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, che ha sen­ti­to per­so­nal­men­te la Signo­ra Valen­za per rin­gra­ziar­la e com­pli­men­tar­si con lei: “La Signo­ra Cate­ri­na ha descrit­to il fasci­no amma­lia­to­re di Pan­tel­le­ria per­fet­ta­men­te, quel­lo che col­pi­sce i pan­te­schi, come lei, che se ne devo­no allon­ta­na­re, ma che col­pi­sce anche chi, come me, ci arri­va da turi­sta e ne rima­ne incan­ta­ta. Rin­gra­zia­mo Disco­ver Pla­ces e la pasta La Moli­sa­na per que­sto dono gra­di­to e uti­le, che gra­zie alla cul­tu­ra e alla con­ser­va­zio­ne del­le radi­ci e del­la tra­di­zio­ne, con­sen­te anche di dare una mano nel socia­le a chi ha meno. La Signo­ra Cate­ri­na, don­na affa­bi­le e di rara sen­si­bi­li­tà che ora vive a Vero­na, la aspet­tia­mo quan­to pri­ma a Pan­tel­le­ria, per tor­na­re a sen­ti­re que­gli odo­ri e quei sapo­ri che solo qui può ritro­va­re.

Ecco lo scritto della Signora Valenza: https://discoverplaces.travel/it/la-mia-pantelleria-la-riconosco-dai-profumi-ad-occhi-chiusi/



INFO SULL’INIZIATIVA:

La mis­sion di Disco­ver­pal­ces è sem­pre sta­ta la valo­riz­za­zio­ne dei ter­ri­to­ri e anche nel­la idea­zio­ne del con­te­st il pun­to di inte­res­se era­no i pae­si e le cit­tà e le loro bellezze.

Rac­con­ta Clau­dia Bet­tiol, fon­da­tri­ce: ‘Quel­li del pri­mo loc­k­do­wn sem­bra­no gior­ni lon­ta­ni eppu­re era solo qual­che mese fa. Come mol­ti ope­ra­to­ri del turi­smo non sape­va­mo se chiu­de­re o se rima­ne­re aper­ti inve­sten­do i nostri rispar­mi. Poi abbia­mo avu­to un Busi­ness Angel che ci ha finan­zia­ti e ci ha spro­na­ti a vede­re oltre, a capi­re la dire­zio­ne del cam­bia­men­to per poter coglie­re nuo­ve opportunità.

Abbia­mo pen­sa­to che le per­so­ne a casa improv­vi­sa­men­te avreb­be­ro avu­to mol­to tem­po e che pote­va­mo aiu­tar­le ad ave­re pen­sie­ri posi­ti­vi invi­tan­do­le a rac­con­ta­re e scri­ve­re una sto­ria. Abbia­mo ini­zia­to per gio­co ma poi que­sto gio­co è cre­sciu­to ed abbia­mo avu­to nuo­vi ami­ci, par­to­ri­to nuo­ve idee e allar­ga­to i nostri orizzonti.’

Il con­te­st #ilFu­tu­ro­Nel­le­No­stre­Ra­di­ci si divi­de­va in 4 cate­go­rie dedi­ca­te alle Tra­di­zio­ni, ai Ricor­di, al Cibo e alle sto­rie diver­ten­ti oltre 1 sezio­ne dedi­ca­ta alla Fotografia.

Vista la note­vo­le pre­sen­za di rac­con­ti dal­la Sici­lia, Disco­ver­pla­ces ha deci­so di ‘sdop­pia­re’ il pre­mio crean­do­ne uno spe­ci­fi­co dedi­ca­to alla Sici­lia. La giu­ria ha accu­ra­ta­men­te valu­ta­to le sto­rie e in diret­ta saran­no pro­cla­ma­ti i vincitori.

Intan­to alcu­ni Comu­ni già stan­no festeg­gian­do dopo aver rice­vu­to il gra­di­to ‘dono di Nata­le’ come i comu­ni di Segni (Lazio), Per­go­la (Mar­che), Vin­chia­tu­ro (Moli­se), Mon­te­ca­rot­to (Mar­che), San­t’An­ge­lo dei Lom­bar­di (Cam­pa­nia) e per la Sici­lia i comu­ni di Sciac­ca, Bisac­qui­no, Luc­ca Sicu­la, Pan­tel­le­ria e Catania.

Gra­zie allo spon­sor La Moli­sa­na, la cui sto­ria già meri­te­reb­be di vin­ce­re un pre­mio per il suo amo­re per il Moli­se e l’attenzione ai ter­ri­to­ri, ognu­no dei 10 Comu­ni vin­ci­to­ri rice­ve­rà in pre­mio 100 Kg di pasta che potrà desti­na­re alle fami­glie biso­gno­se.  Nel cor­so del­la diret­ta sarà annun­cia­to anche il con­te­st per il pros­si­mo anno che sarà dedi­ca­to al cibo e al vino.