Pantelleria: Infopoint e colonnine per auto elettriche grazie ai progetti finanziati dal GAL Elimos

Pantelleria: Infopoint e colonnine per auto elettriche grazie ai progetti finanziati dal GAL Elimos

17/12/2020 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 259 volte!

Pantelleria, il GAL Elimos finanzia due progetti proposti dal Comune: in arrivo l’Infopoint turistico sul lungomare, nuove colonnine per le auto elettriche e il completamento dell’impianto fotovoltaico del palazzo comunale

 

Il miglio­ra­men­to del­la qual­ità del­la vita dell’isola di Pan­tel­le­ria si vede anche dai pic­coli-gran­di prog­et­ti che van­no a com­pletare altre opere urbane.  Il caso dei due prog­et­ti pre­sen­tati dal Comune di Pan­tel­le­ria al GAL Elimos che sono sta­ti finanziati.

Lo scor­so mese di set­tem­bre il Comune di Pan­tel­le­ria ha pre­sen­ta­to al GAL Elimos due prog­et­ti per parte­ci­pare alle sot­tomisure che preve­dono il “Sosteg­no a inves­ti­men­ti final­iz­za­ti alla creazione, al miglio­ra­men­to o all’espansione di ogni tipo di infra­strut­ture su pic­co­la scala, com­pre­si gli inves­ti­men­ti nelle energie rin­nov­abili e nel risparmio ener­geti­co” e il “Sosteg­no a inves­ti­men­ti di fruizione pub­bli­ca in infra­strut­ture ricre­ative, infor­mazioni tur­is­tiche e infra­strut­ture tur­is­tiche su pic­co­la scala”. Entram­bi i prog­et­ti sono sta­ti redat­ti dall’Ufficio Tec­ni­co Comunale.

Il pri­mo prevede il finanzi­a­men­to di inves­ti­men­ti al fine di:

  • incen­ti­vare l’u­ti­liz­zo di fonti ener­getiche rin­nov­abili, real­iz­zare impianti di pro­duzione di ener­gia ter­mi­ca ali­men­tati da bio­masse agro-forestali e di impianti foto­voltaici ed eoli­ci per la pro­duzione di ener­gia elet­tri­ca des­ti­na­ta al riscal­da­men­to ed all’al­i­men­tazione di edi­fi­ci pub­bli­ci come ad esem­pio scuole, ospedali;
  • pro­muo­vere l’Ecosostenibilità e la dife­sa dell’ambiente, medi­ante l’istallazione -nei Comu­ni apparte­nen­ti al Gal Elimos - di colon­nine elet­triche per la ricar­i­ca delle auto.

Il prog­et­to pre­sen­ta­to dal Comune prevede l’installazione di:

  • un impianto foto­voltaico di 18 KWp da instal­lar­si sul­la cop­er­tu­ra del palaz­zo Comu­nale in ampli­a­men­to a quel­lo esistente;
  • un sis­tema accu­mu­lo ener­geti­co in bat­terie per com­p­lessivi 43,2 Kwh;
  • due colon­nine di ricar­i­ca elet­tri­ca in Piaz­za Cavour, aven­ti una poten­za mas­si­ma di 22 KW, con due prese cadau­na in modo da pot­er ricari­care fino a 4 veicoli elet­tri­ci di cui il Comune si doterà.

Con la sec­on­da sot­tomisura pos­sono essere finanziati anche inter­ven­ti per la real­iz­zazione, l’ammodernamento e la riqual­i­fi­cazione di pic­cole infrastrutture.

In tale ambito, il Comune ha pre­sen­ta­to il prog­et­to di “riqual­i­fi­cazione di una pic­co­la infra­strut­tura des­ti­na­ta a pun­to di infor­mazioni tur­is­tiche nel­l’area del­la banchi­na prospiciente il Lun­go­mare Pao­lo Borselli­no”, in prat­i­ca la cos­ti­tuzione di un Info­point sul lungomare.

Il finanzi­a­men­to richiesto per i lavori di instal­lazione dell’impianto foto­voltaico, sis­tema di accu­mu­lo e colon­nine di ricar­i­ca è di 119.961,64 euro, men­tre quel­lo richiesto per la riqual­i­fi­cazione del­la strut­tura des­ti­na­ta ad Info­point è di 120.000,00 euro.

Trascor­so il tem­po nec­es­sario per dare agli inter­es­sati la pos­si­bil­ità di richiedere il riesame del pun­teg­gio attribuito, nonché la ver­i­fi­ca delle con­dizioni di esclu­sione o di non rice­vi­bil­ità, saran­no pub­bli­cate le grad­u­a­to­rie defin­i­tive e, suc­ces­si­va­mente, i decreti di finanziamento.

L’Amministrazione comu­nale con­tin­ua a lavo­rare quo­tid­i­ana­mente in col­lab­o­razione con gli Uffi­ci per dotare l’Isola di quelle infra­strut­ture nec­es­sarie a miglio­rare le con­dizioni di vivi­bil­ità e ampli­are i servizi, pic­cole e gran­di, in questo caso con­tin­uan­do nel per­cor­so pre­vis­to nel pro­gram­ma elet­torale di tran­sizione ener­get­i­ca e nei prog­et­ti a sosteg­no del­la riqual­i­fi­cazione urbana e tur­is­ti­ca dell’isola.