Santangelo (M5S): “In arrivo 3 milioni di euro per l’approvvigionamento idrico delle Isole minori”

Santangelo (M5S): “In arrivo 3 milioni di euro per l’approvvigionamento idrico delle Isole minori”

18/12/2020 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 847 volte!

“Gra­zie al gran­de lavo­ro svol­to in Sena­to dal MoVi­men­to 5 Stel­le sia­mo riu­sci­ti ad appro­va­re un emen­da­men­to che stan­zia 3 milio­ni di euro per aiu­ta­re l’ap­prov­vi­gio­na­men­to idri­co di tut­te le Iso­le mino­ri”. Lo affer­ma il sena­to­re Vin­cen­zo San­tan­ge­lo. La nor­ma è sta­ta intro­dot­ta duran­te l’e­sa­me in pri­ma let­tu­ra in Sena­to del Decre­to Risto­ri che nei pros­si­mi gior­ni sarà defi­ni­ti­va­men­te con­ver­ti­to in legge.
“L’ac­qua è il bene pub­bli­co pri­ma­rio per eccel­len­za – pro­se­gue San­tan­ge­lo – e la pri­ma stel­la del nostro MoVi­men­to. In con­si­de­ra­zio­ne dei mag­gio­ri one­ri per l’ap­prov­vi­gio­na­men­to idri­co nel­le Iso­le mino­ri abbia­mo pre­vi­sto uno stan­zia­men­to di 3 milio­ni di euro a coper­tu­ra par­zia­le del­le spe­se per l’ac­qui­sto dell’acqua.
Lo stan­zia­men­to avrà come con­se­guen­za diret­ta l’ab­bat­ti­men­to del­la rela­ti­va tarif­fa e quin­di con­sen­ti­rà un rispar­mio a tut­te le fami­glie resi­den­ti e alle impre­se locali.
La distri­bu­zio­ne del­le risor­se sarà effet­tua­ta con decre­to inter­mi­ni­ste­ria­le in pro­por­zio­ne alle spe­se soste­nu­te dal 2020.
Un aiu­to con­cre­to e imme­dia­to per tut­te que­ste comu­ni­tà a pre­va­len­te carat­te­re turi­sti­co dura­men­te col­pi­te dal­le misu­re restrit­ti­ve impo­ste dal­la pan­de­mia” ha con­clu­so il sena­to­re Santangelo.