Santa Barbara per Marinai, Guardia Costiera e Vigili del Fuoco di Pantelleria

Santa Barbara per Marinai, Guardia Costiera e Vigili del Fuoco di Pantelleria

07/12/2020 0 Di Flavio Silvia

Il 4 dicembre a Pantelleria Marina, Guardia Costiera e Vigili del Fuoco hanno celebrato Santa Barbara. Ecco le foto.

di Fla­vio Silvia

Lo scor­so 4 dicem­bre si è cele­bra­ta la san­ta patro­na dei Vigi­li del fuo­co e del­la Mari­na Mili­ta­re. I Vigi­li del Fuo­co e i mari­nai del­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria han­no reso omag­gio alla loro san­ta. Al mat­ti­no si è tenu­ta una mes­sa nel­la Chie­sa Matri­ce del­l’I­so­la. Pre­sen­ti oltre alle alte cari­che mili­ta­ri anche il Sin­da­co del­l’i­so­la Vin­cen­zo Cam­po. La ceri­mo­nia si è svol­ta nel pie­no rispet­to del­le nor­me anti Covid. 

Abbia­mo sen­ti­to il Coman­dan­te del­la Guar­dia Costie­ra di Pan­tel­le­ria Anto­nio Ter­ro­ne che ci ha tenu­to ha inviar­ci il suo discor­so per San­ta Barbara:

Por­go a voi tut­ti un affet­tuo­so e fra­ter­no salu­to e vi rin­gra­zio per la vici­nan­za che ci dimo­stra­te con la gen­ti­le par­te­ci­pa­zio­ne a que­sta solen­ne cele­bra­zio­ne del­la tra­di­zio­na­le e a noi cara festi­vi­tà di San­ta Barbara.
Rivol­go ai miei Sot­tuf­fi­cia­li, Mari­nai, per­so­na­le civi­le ed in con­ge­do non­ché a tut­to il per­so­na­le dei Vigi­li del fuo­co i miei più fer­vi­di e sen­ti­ti auguri.
Rin­gra­zio Don Ramesh, per aver­ci ospi­ta­ti anco­ra una vol­ta, nel­la cor­ni­ce del­la Chie­sa Madre.
Espri­mo rico­no­scen­za alle Auto­ri­tà civi­li, mili­ta­ri e reli­gio­se, alle Rap­pre­sen­tan­ze del­la Lega Nava­le Ita­lia­na, del Cir­co­lo veli­co e di tut­te le Asso­cia­zio­ni, per esser­si uni­ti a noi in que­sta cele­bra­zio­ne in nome di San­ta Bar­ba­ra di Nicodemia.
Rivol­go infi­ne un cor­dia­le salu­to ai cit­ta­di­ni di Pan­tel­le­ria; la mari­na mili­ta­re ed in par­ti­co­la­re la Guar­dia Costie­ra è ormai par­te inte­gran­te del­la sto­ria, dell’economia e del tes­su­to socia­le dell’isola, e cre­do di poter affer­ma­re che, per tale ragio­ne, anche i suoi abi­tan­ti oggi, sep­pur in un momen­to di dif­fi­col­tà, si sen­ta­no a buon dirit­to in festa.
Ovun­que ci sia un mari­na­io oggi è un gior­no di festa, festa che si esten­de alle nostre fami­glie, che ci sosten­go­no e con­di­vi­do­no con noi, anche a distan­za, l dif­fi­col­tà tipi­che del­la nostra pro­fes­sio­ne e che oggi insie­me a noi si strin­go­no intor­no alla nobi­le figu­ra di San­ta Bar­ba­ra ver­gi­ne e martire.
Per la gran­de fami­glia mari­na­ra è cer­ta­men­te un momen­to di festo­sa aggre­ga­zio­ne, quell’aggregazione che oggi rap­pre­sen­ta qua­si una minac­cia spe­ria­mo ritor­ni pre­sto ad esse­re il moto­re trai­nan­te del­la nostra collettività.
In que­sti tem­pi dif­fi­ci­li e cari­chi di ten­sio­ni, il mio pen­sie­ro va a quan­ti nel cor­so del­la loro car­rie­ra han­no sacri­fi­ca­to la pro­pria vita, in nome del ser­vi­zio e del­la patria, il loro esem­pio di inte­gri­tà e dedi­zio­ne al dove­re deve costi­tui­re oggi il sal­do rife­ri­men­to del nostro ope­ra­re, in linea con le nostre anti­che e glo­rio­se tra­di­zio­ni e con i nostri valo­ri identitari.
 
Ma i mari­nai, in ogni epo­ca, han­no dato pro­va di saper tro­va­re den­tro di sé ener­gie e moti­va­zio­ni; e la for­za mora­le del suo per­so­na­le ha sem­pre rap­pre­sen­ta­to e rap­pre­sen­ta tutt’oggi la risor­sa primaria.
È que­sto il sen­so più pro­fon­do del nostro ritro­var­ci, que­sto il mes­sag­gio ulti­mo che la festi­vi­tà odier­na ci porta.
A S. Bar­ba­ra nostra Patro­na, la pre­ghie­ra di risve­glia­re in ognu­no di noi il vigo­re del suo esem­pio altis­si­mo in ogni azio­ne, spe­cial­men­te nei momen­ti più critici.
Viva San­ta Bar­ba­ra! Viva Pantelleria!
 
 
Di segui­to del­le foto del­la giornata: