Pantelleria: il Piano Distrettuale ‘DOPO DI NOI’ per il futuro dei diversamente abili

Pantelleria: il Piano Distrettuale ‘DOPO DI NOI’ per il futuro dei diversamente abili

07/12/2020 0 Di Francesca Marrucci

Pantelleria, diversamente abili in primo piano: un futuro per i nostri ragazzi.

La D.ssa Rosy Conti ha presentato stamattina in diretta il Piano Distrettuale DOPO DI NOI

Si è tenu­ta sta­mat­ti­na la pre­sen­ta­zio­ne del­la I CONFERENZA DI SERVIZIO sul­la RIPROGRAMMAZIONE DEL PIANO DISTRETTUALE ‘DOPO DI NOI’ in video­con­fe­ren­za. La pre­sen­ta­zio­ne si sareb­be dovu­ta tene­re la scor­sa set­ti­ma­na in con­co­mi­tan­za del­la Gior­na­ta Inter­na­zio­na­le del­le per­so­ne con Disa­bi­li­tà, ma a cau­sa di pro­ble­mi tec­ni­ci, come ha spie­ga­to la D.ssa Rosy Con­ti, Assi­sten­te Socia­le del Comu­ne, è sta­ta riman­da­ta e poi orga­niz­za­ta in for­ma ridotta.

Si trat­ta del pri­mo pas­so di una serie di pro­get­tua­li­tà ed inter­ven­ti del­l’As­ses­so­ra­to alle Poli­ti­che Socia­li del Comu­ne di Pan­tel­le­ria che pon­go­no i diver­sa­men­te abi­li, soprat­tut­to più gio­va­ni, in pri­mo pia­no e che ver­to­no a tro­va­re le solu­zio­ni auspi­ca­te nel DOPO DI NOI, tenu­to con­to del­le dif­fi­col­tà ogget­ti­ve dell’isola.

Cos’è il DOPO DI NOI?

Clic­ca e scoprilo

Il video della diretta, in cui la D.ssa Conti spiega il Piano è disponibile qui:

 

Cos’è il DOPO DI NOI?

Dopo di Noi è il ter­mi­ne col qua­le i geni­to­ri di per­so­ne con disa­bi­li­tà indi­ca­no il perio­do che segui­rà alla loro dipar­ti­ta: si chie­do­no, in pra­ti­ca, cosa sarà del nostro con­giun­to disa­bi­le dopo di noi, ovve­ro quan­do noi ci sare­mo più ad assi­ster­lo? Chi se ne pren­de­rà cura in modo ade­gua­to? Si trat­ta di una doman­da ango­scian­te, che da tem­po le fami­glie ita­lia­ne han­no sot­to­po­sto alla poli­ti­ca, chie­den­do a più par­ti di inter­ve­ni­re in modo da crea­re degli stru­men­ti in gra­do di assi­cu­ra­re un futu­ro sere­no a tut­te quel­le per­so­ne che, con disa­bi­li­tà, non potran­no più,  ad un cer­to pun­to del­la loro vita, con­ta­re su un sup­por­to famigliare.

È sta­ta appro­va­ta il 16 giu­gno 2016 la Leg­ge sul dopo di Noi. Si trat­ta del DDL “Dispo­si­zio­ni in mate­ria di assi­sten­za in favo­re del­le per­so­ne con disa­bi­li­tà gra­ve pri­ve del soste­gno fami­glia­re” che fa del Dopo di Noi leg­ge nel nostro Pae­se. Il testo con­tie­ne del­le dispo­si­zio­ni per affron­ta­re il futu­ro del­le per­so­ne con disa­bi­li­tà gra­vi dopo la mor­te di paren­ti che potes­se­ro pren­der­si cura di loro.
Testo com­ple­to del­la Leg­ge Dopo di Noi LEGGE 22 giu­gno 2016, n. 112  (Fon­te: disabili.com)