Pantelleria: il Piano Distrettuale ‘DOPO DI NOI’ per il futuro dei diversamente abili

Pantelleria: il Piano Distrettuale ‘DOPO DI NOI’ per il futuro dei diversamente abili

07/12/2020 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 403 volte!

Pantelleria, diversamente abili in primo piano: un futuro per i nostri ragazzi.

La D.ssa Rosy Conti ha presentato stamattina in diretta il Piano Distrettuale DOPO DI NOI

Si è tenu­ta sta­mat­ti­na la pre­sen­tazione del­la I CONFERENZA DI SERVIZIO sul­la RIPROGRAMMAZIONE DEL PIANO DISTRETTUALE ‘DOPO DI NOI’ in video­con­feren­za. La pre­sen­tazione si sarebbe dovu­ta tenere la scor­sa set­ti­mana in con­comi­tan­za del­la Gior­na­ta Inter­nazionale delle per­sone con Dis­abil­ità, ma a causa di prob­le­mi tec­ni­ci, come ha spie­ga­to la D.ssa Rosy Con­ti, Assis­tente Sociale del Comune, è sta­ta riman­da­ta e poi orga­niz­za­ta in for­ma ridotta.

Si trat­ta del pri­mo pas­so di una serie di prog­et­tual­ità ed inter­ven­ti del­l’Asses­so­ra­to alle Politiche Sociali del Comune di Pan­tel­le­ria che pon­gono i diver­sa­mente abili, soprat­tut­to più gio­vani, in pri­mo piano e che vertono a trovare le soluzioni aus­pi­cate nel DOPO DI NOI, tenu­to con­to delle dif­fi­coltà ogget­tive dell’isola.

Cos’è il DOPO DI NOI?

Clic­ca e scoprilo

Il video della diretta, in cui la D.ssa Conti spiega il Piano è disponibile qui:

 

Cos’è il DOPO DI NOI?

Dopo di Noi è il ter­mine col quale i gen­i­tori di per­sone con dis­abil­ità indi­cano il peri­o­do che seguirà alla loro dipar­ti­ta: si chiedono, in prat­i­ca, cosa sarà del nos­tro con­giun­to dis­abile dopo di noi, ovvero quan­do noi ci sare­mo più ad assis­ter­lo? Chi se ne pren­derà cura in modo adegua­to? Si trat­ta di una doman­da angos­ciante, che da tem­po le famiglie ital­iane han­no sot­to­pos­to alla polit­i­ca, chieden­do a più par­ti di inter­venire in modo da creare degli stru­men­ti in gra­do di assi­cu­rare un futuro sereno a tutte quelle per­sone che, con dis­abil­ità, non potran­no più,  ad un cer­to pun­to del­la loro vita, con­tare su un sup­por­to famigliare.

È sta­ta approva­ta il 16 giug­no 2016 la Legge sul dopo di Noi. Si trat­ta del DDL “Dis­po­sizioni in mate­ria di assis­ten­za in favore delle per­sone con dis­abil­ità grave prive del sosteg­no famigliare” che fa del Dopo di Noi legge nel nos­tro Paese. Il testo con­tiene delle dis­po­sizioni per affrontare il futuro delle per­sone con dis­abil­ità gravi dopo la morte di par­en­ti che potessero pren­der­si cura di loro.
Testo com­ple­to del­la Legge Dopo di Noi LEGGE 22 giug­no 2016, n. 112  (Fonte: disabili.com)