Pantelleria: la Guardia Costiera salva catamarano francese

Pantelleria: la Guardia Costiera salva catamarano francese

12/03/2019 0 Di Redazione

Nel tar­do pome­rig­gio di ieri, 11 mar­zo, la sala ope­ra­ti­va del­la Guar­dia Costie­ra di Pan­tel­le­ria rice­ve­va sul cana­le 16 VHF il mes­sag­gio di MAYDAY da un cata­ma­ra­no in dif­fi­col­tà a 20 miglia nau­ti­che a sud ove­st dell’isola.

Nell’assumere infor­ma­zio­ni det­ta­glia­te via radio, il cata­ma­ra­no comu­ni­ca­va di chia­mar­si “Twins” di ban­die­ra fran­ce­se, in navi­ga­zio­ne con un equi­pag­gio com­po­sto da quat­tro adul­ti di nazio­na­li­tà fran­ce­se; il coman­dan­te dell’unità dichia­ra­va di ave­re in ava­ria i due moto­ri e l’albero mae­stro spez­za­to alla base con l’intera vela in acqua.

Il Coman­do regio­na­le del­la Guar­dia Costie­ra di Paler­mo, assun­to il coor­di­na­men­to del­le ope­ra­zio­ni di soc­cor­so, dispo­ne­va l’uscita del­la moto­ve­det­ta CP301 dal por­to di Pantelleria.

Le con­di­zio­ni meteo in rapi­do e pro­gres­si­vo peg­gio­ra­men­to por­ta­va­no la moto­ve­det­ta ad affron­ta­re onde di 5 metri e raf­fi­che di ven­to fino a 40 nodi.

Nono­stan­te le con­di­zio­ni meteo proi­bi­ti­ve che ren­de­va­no le ope­ra­zio­ni di soc­cor­so par­ti­co­lar­men­te impe­gna­ti­ve, alle 21.00, la moto­ve­det­ta CP301 rag­giun­ge­va l’imbarcazione alla deri­va e riu­sci­va a trar­re in sal­vo le quat­tro per­so­ne dell’equipaggio.

L’operazione di soc­cor­so ter­mi­na­va alle ore 23.50 cir­ca con l’arrivo in por­to e la con­se­gna dei mal­ca­pi­ta­ti alle cure dei medi­ci del 118.