Passa da Pantelleria la Rolex Middle Sea Race 2020. Tra i partecipanti il campione Soldini

Passa da Pantelleria la Rolex Middle Sea Race 2020. Tra i partecipanti il campione Soldini

19/10/2020 0 Di Redazione

È partita la Rolex Middle Sea Race 2020, tra le tappe anche Pantelleria e tra i partecipanti il grande Giovanni Soldini

La più bel­la e dura rega­ta che si cor­ra nel Medi­ter­ra­neo sta per tor­na­re, par­ten­za oggi 17 otto­bre, stia­mo par­lan­do del­la Rolex Midd­le Sea Race, le 600 miglia d’altura che spes­so han­no occu­pa­to i sogni e gli incu­bi di mol­ti veli­sti. Sono 54 le imbar­ca­zio­ni iscrit­te all’edizione 2020 e come ogni anno la pre­sen­za ita­lia­na resta for­te, con 11 imbar­ca­zio­ne sul­la linea di par­ten­za che avran­no il tri­co­lo­re a poppa.

Il per­cor­so del­la rega­ta è quel­lo che ha reso famo­sa in tut­to il mon­do que­sta pro­va tar­ga­ta Rolex: par­ten­za da Mal­ta, poi la risa­li­ta del­la costa est del­la Sici­lia, il pas­sag­gio del­lo stret­to di Mes­si­na, Strom­bo­li da lascia­re a sini­stra, così come Favi­gna­na, Pan­tel­le­ria e Lam­pe­du­sa pri­ma del ritor­no a Mal­ta per un per­cor­so di poco più di 600 miglia.

Tra le bar­che ita­lia­ne da segui­re con inte­res­se ci sarà Mase­ra­ti di Gio­van­ni Sol­di­ni, il Mul­ti 70 ita­lia­no andrà a cac­cia del­la vit­to­ria in tem­po reale.

Poco pri­ma del via, Sol­di­ni ha com­men­ta­to: «Per il pri­mo trat­to di rega­ta, fino a Capo Pas­se­ro, sono pre­vi­sti 15 nodi di boli­na lar­ga-tra­ver­so. Da lì il ven­to dovreb­be gira­re a nord e cala­re, ma i model­li sono in disac­cor­do e le pre­vi­sio­ni sono varia­bi­li: la risa­li­ta ver­so lo Stret­to di Mes­si­na sarà impe­gna­ti­va. Il nostro diret­to riva­le, il Team di Mana, gui­da­to da Brian Thomp­son, è un avver­sa­rio for­mi­da­bi­le: sarà una bel­la sfi­da!».

Giovanni Soldini

Gio­van­ni Soldini

 A bor­do del tri­ma­ra­no ita­lia­no con Gio­van­ni Sol­di­ni un equi­pag­gio di 7 veli­sti: Cédric Bader, Vit­to­rio Bis­sa­ro, Loren­zo Bres­sa­ni, John Elkann, Oli­ver Her­re­ra Perez, Nico Malin­gri (al posto di Pier­re Lau­rent Boul­lais) e Mat­teo Soldini.

 In rega­ta anche la mal­te­se Elu­si­ve 2, il Fir­st 45 del­la Fami­glia Pode­stà vin­ci­to­re dell’edizione 2019.

In base alle con­di­zio­ni meteo potreb­be­ro esse­re più favo­ri­te le bar­che pic­co­le o le gran­di. Sto­ri­ca­men­te in con­di­zio­ni di ven­to mol­to leg­ge­ro sono i maxi ad ave­re un van­tag­gio con­si­de­re­vo­le per la vit­to­ria in tem­po com­pen­sa­to. Ricor­dia­mo infat­ti che la vit­to­ria asso­lu­ta del­la rega­ta va al vin­ci­to­re in IRC ove­rall. In con­di­zio­ni di ven­to for­te spes­so le bar­che pic­co­le, anche sot­to i 10 metri, sono sta­te le sor­pre­se nel­le par­ti alte del­la clas­si­fi­ca come nell’edizione 2018.

Per segui­re la rega­ta https://www.rolexmiddlesearace.com/tracker?

Fon­te: Il Gior­na­le del­la Vela