Pantelleria, Assessore Marrucci: autunno e inverno in prima linea nel sociale

Pantelleria, Assessore Marrucci: autunno e inverno in prima linea nel sociale

19/10/2020 0 Di Redazione

Il Comune di Pantelleria sta preparando tutta una serie di iniziative volte al sociale, aderendo ad importanti campagne informative e di prevenzione a livello nazionale, iniziando proprio da quella della LILT, la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori nel mese di ottobre per poi continuare con una serie di iniziative per le donne.

Ecco la dichiarazione dell’Assessore Francesca Marrucci a questo proposito:

A par­ti­re da que­sto mese di otto­bre, dedi­ca­to alla pre­ven­zio­ne e alla lot­ta ai tumo­ri fem­mi­ni­li, in accor­do con la LILT, Lega Ita­lia­na per la Lot­ta ai Tumo­ri, vedre­mo il Castel­lo di Pan­tel­le­ria illu­mi­na­to di rosa nell’ultima set­ti­ma­na del mese, con una serie di pub­bli­ca­zio­ni infor­ma­ti­ve a tema sul­la pagi­na Face­book del Comu­ne e sul sito comunale.

Per quel­lo che riguar­da la gior­na­ta del 25 novem­bre, dedi­ca­ta alla lot­ta alla vio­len­za sul­le don­ne, non cre­dia­mo affat­to che basti la sola illu­mi­na­zio­ne del castel­lo di ros­so, che avver­rà come con­cor­da­to con la rete nazio­na­le di Lot­ta alla Vio­len­za sul­le Don­ne, a tene­re alta l’attenzione su que­sto deli­ca­to tema. È mia inten­zio­ne, infat­ti, avvia­re un pro­get­to sul­le don­ne che ini­zi pro­prio con la data del 25 novem­bre con un incon­tro su que­sto argo­men­to e con­ti­nui con una serie di even­ti onli­ne, vista la situa­zio­ne emer­gen­zia­le, con impor­tan­ti don­ne che rico­pro­no ruo­li chia­ve in diver­si set­to­ri, dal­la scien­za alla poli­ti­ca, dal­la tv all’associazionismo, dall’arte al giornalismo.

Incon­tri che con­ti­nue­ran­no fino alla data dell’8 mar­zo 2021, data del­la Festa del­la Donna.

Il pro­get­to ver­rà pre­sen­ta­to in det­ta­glio a novem­bre e non avrà asso­lu­ta­men­te nes­sun costo per l’Amministrazione Comunale.

Gli incon­tri saran­no com­ple­ta­men­te inte­rat­ti­vi, quin­di le spet­ta­tri­ci e gli spet­ta­to­ri potran­no fare le doman­de in diret­ta, ma soprat­tut­to, que­sti incon­tri saran­no visi­bi­li anche in differita.

Que­sta pos­si­bi­li­tà diven­ta par­ti­co­lar­men­te impor­tan­te in una situa­zio­ne come quel­la pan­te­sca o di altri ambi­ti cir­co­scrit­ti, dove è spes­so arduo fare pre­ven­zio­ne e infor­ma­zio­ne su temi deli­ca­ti come la vio­len­za fami­lia­re. Spes­so infat­ti, quan­do si svol­go­no que­sti incon­tri pub­bli­ci, pro­prio le don­ne che più avreb­be­ro biso­gno di soste­gno e infor­ma­zio­ni han­no ritro­sia ad esse­re pre­sen­ti e chie­de­re aiu­to, temen­do di esse­re poste sul­la pub­bli­ca gogna.

Gra­zie alla pos­si­bi­li­tà di rive­de­re le inter­vi­ste con cal­ma, quan­do si vuo­le, in for­ma pri­va­ta, le don­ne più fra­gi­li avran­no anche la pos­si­bi­li­tà di acce­de­re alle infor­ma­zio­ni per denun­cia­re ed esse­re aiu­ta­te sen­za timo­re che la loro pri­va­cy sia, in qual­che modo, violata.

Que­sto var­rà anche per altri tipi di infor­ma­zio­ni vol­ti al fem­mi­ni­le, sul lavo­ro, sul­la for­ma­zio­ne, sul­la ricer­ca, ecc.

Come ha anti­ci­pa­to anche il Pri­mo Cit­ta­di­no in più di un’occasione, stia­mo pen­san­do a qual­co­sa di alter­na­ti­vo per il Car­ne­va­le, tenen­do con­to che mol­to pro­ba­bil­men­te con­ti­nue­rà la proi­bi­zio­ne di ballare.

Per il perio­do nata­li­zio, per­si­sten­do le chiu­su­re, cer­che­re­mo comun­que di ren­de­re più acco­glien­ti le vie prin­ci­pa­li dell’isola con le lumi­na­rie e, ove pos­si­bi­le, con una filo­dif­fu­sio­ne, come è tra­di­zio­ne ormai in tut­ta Ita­lia, oltre che all’estero.

Inol­tre, è già pos­si­bi­le invia­re le pro­po­ste per la pros­si­ma sta­gio­ne estiva.

Que­ste sono alcu­ne del­le atti­vi­tà ed ini­zia­ti­ve che stia­mo met­ten­do in cam­po, sem­pre ‘navi­gan­do a vista’ a cau­sa del virus, ma con la con­vin­zio­ne che dob­bia­mo fare tut­to quel­lo che pos­sia­mo per man­te­ne­re viva l’isola, per con­ti­nua­re a por­ta­re avan­ti cam­pa­gne e mes­sag­gi impor­tan­ti non solo nell’ambito del fem­mi­ni­le, ma anche sul­la lot­ta alla mafia, sull’inclusione dei diver­sa­men­te abi­li, sul­le pari oppor­tu­ni­tà e il rispet­to del­le dif­fe­ren­ze, sul soste­gno ai più fra­gi­li. Tut­te azio­ni che van­no por­ta­te avan­ti di pari pas­so con la par­te cul­tu­ra­le e con la voca­zio­ne turi­sti­ca dell’isola.

Sono con­vin­ta che i risul­ta­ti non si otten­ga­no ‘toglien­do’, ma ‘inclu­den­do’.

Fran­ce­sca Marrucci

Asses­so­re alle Poli­ti­che Socia­li, Cul­tu­ra­li, Gio­va­ni­li, Pari Oppor­tu­ni­tà, Turi­smo e Comu­ni­ca­zio­ne del Comu­ne di Pantelleria