Pantelleria, Assessore Marrucci: un aiuto psicologico gratuito per chi soffre l’isolamento

Pantelleria, Assessore Marrucci: un aiuto psicologico gratuito per chi soffre l’isolamento

20/03/2020 0 Di Redazione

Pantelleria, Assessore Marrucci: un aiuto psicologico gratuito per chi soffre l’isolamento.

Grazie all’Associazione Agorà, in collaborazione con il COC, sarà disponibile un servizio telefonico di ascolto e supporto psicologico gratuito per i cittadini

 Duran­te il perio­do di iso­la­men­to per pre­ve­ni­re il con­ta­gio da Coro­na­vi­rus che stia­mo viven­do in que­sti gior­ni, l’Assessorato alle Poli­ti­che Socia­li del Comu­ne di Pan­tel­le­ria ha rice­vu­to e rice­ve quo­ti­dia­na­men­te tan­te tele­fo­na­te e mes­sag­gi di per­so­ne che vivo­no tut­to il disa­gio dell’isolamento. Per­so­ne sole, sen­za paren­ti, impau­ri­te, depres­se, ras­se­gna­te, che han­no biso­gno di una paro­la di con­for­to e spe­ran­za, man­can­do il con­tat­to umano.

            Si è per­tan­to pale­sa­to il biso­gno di un sup­por­to psi­co­lo­gi­co, anche in vista di un even­tua­le pro­lun­ga­men­to dell’isolamento.

L’Associazione pan­te­sca Ago­rà in col­la­bo­ra­zio­ne con il COC del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, ha rispo­sto all’appello dell’Assessorato e ha atti­va­to un ser­vi­zio tele­fo­ni­co di ascol­to e sup­por­to psi­co­lo­gi­co gra­tui­to rivol­to a tut­ti colo­ro che vivo­no nel­la dif­fi­ci­le situa­zio­ne di iso­la­men­to e/o di qua­ran­te­na domi­ci­lia­re a cau­sa dell’infezione da Covid-19.

Tale situa­zio­ne di emer­gen­za e peren­ne rischio, espo­ne più facil­men­te a for­ti rea­zio­ni emo­ti­ve e pesan­te disa­gio psicologico.

Lo spor­tel­lo è gesti­to da pro­fes­sio­ni­sti psi­co­lo­gi ed ha come obiet­ti­vo quel­lo di offri­re uno spa­zio di ascol­to, acco­glien­za, con­fron­to e soste­gno a tut­ti i cit­ta­di­ni, ma soprat­tut­to alle fasce più debo­li del­la popo­la­zio­ne, in par­ti­co­la­re ai nostri anzia­ni che, a cau­sa del­la situa­zio­ne di emer­gen­za, vivo­no soli e/o lon­ta­no dai loro più cari affetti.

Invi­tia­mo, infat­ti, tut­te le fami­glie e la rete socia­le a far­ci con­tat­ta­re dai nostri anzia­ni anche sola­men­te per poter con­sen­tir­gli un con­fron­to che gli per­met­ta di rico­no­sce­re le pro­prie risor­se. Stes­sa situa­zio­ne per quan­ti vivo­no in soli­tu­di­ne la con­di­zio­ne di iso­la­men­to, in spe­cie le don­ne sole.

Se si vor­rà frui­re del ser­vi­zio il lune­dì, il mer­co­le­dì e il vener­dì dal­le ore 18.00 alle ore 20.00, chia­man­do il nume­ro 333 4710168 oppu­re il nume­ro del COC 320 439 6535.

Nei pros­si­mi gior­ni saran­no atti­vi anche altri nume­ri di sup­por­to che saran­no pron­ta­men­te comu­ni­ca­ti alla cittadinanza.

Que­sta è un’altra ini­zia­ti­va dall’Amministrazione Comu­na­le rea­liz­za­ta gra­zie all’impegno dei cit­ta­di­ni, in que­sto caso dell’Associazione Ago­rà, per non lascia­re soli quan­ti in que­sto momen­to si sen­to­no più fra­gi­li,” affer­ma l’Assessore alle Poli­ti­che Socia­li, Fran­ce­sca Marrucci.

È un impor­tan­te esem­pio di col­la­bo­ra­zio­ne e sen­so di respon­sa­bi­li­tà quel­lo dell’Agorà, che spe­ria­mo sia segui­to da altre asso­cia­zio­ni, per cer­ca­re di aiu­ta­re e soste­ne­re i cit­ta­di­ni e crea­re un cir­cui­to di mutuo sup­por­to nel­la comu­ni­tà pan­te­sca. Non dob­bia­mo cede­re alla pau­ra, allo scon­for­to e alla depres­sio­ne. Le varie ini­zia­ti­ve lan­cia­te dall’Assessorato, com­pre­sa quel­la del flash­mob quo­ti­dia­no, sono vol­te pro­prio a non far sen­ti­re soli i cit­ta­di­ni e con­ser­va­re il sen­so di comu­ni­tà anche in un perio­do in cui la man­can­za di con­tat­to uma­no può pro­lun­gar­si e ave­re con­se­guen­ze anche sui tem­pe­ra­men­ti più for­ti.”