Parco di Pantelleria a Itinerando 2020

Parco di Pantelleria a Itinerando 2020

06/02/2020 0 Di Redazione

DALLA MOUNTAIN BIKE ALL’ ENOGASTRONOMIA… L’ESPERIENZA DI VIAGGIO PANTELLERIA FA BRECCIA AD ITINERANDO 2020

Cala il sipa­rio su Itinerando2020, il pri­mo even­to nazio­na­le dedi­ca­to al turi­smo espe­rien­zia­le, e l’isola di Pan­tel­le­ria por­ta a casa l’ennesimo risul­ta­to con un riscon­tro eccel­len­te sui visi­ta­to­ri che dal 31 gen­na­io al 2 feb­bra­io han­no visto la fie­ra di Pado­va, dove l’Ente Par­co ha alle­sti­to uno spa­zio dedi­ca­to alla pro­mo­zio­ne del ter­ri­to­rio e di tut­te le sue atti­vi­tà, in col­la­bo­ra­zio­ne con il con­sor­zio turi­sti­co Pan­tel­le­ria Island.

Vol­ti noti del­la tv, esper­ti in tema di viag­gio, han­no fat­to tap­pa, sim­bo­li­ca­men­te, a Pan­tel­le­ria: Vit­to­rio Bru­mot­ti, invia­to di Stri­scia la Noti­zia, è sta­to omag­gia­to del Pas­si­to; e Licia Colò ha por­ta­to con sé i sapo­ri dell’isola con i tra­di­zio­na­li cap­pe­ri sot­to sale. Per entram­bi l’impegno di rive­der­si a Pantelleria.

Il pre­si­den­te del Par­co, Sal­va­to­re Gabrie­le, ha pre­so par­te al talk show di aper­tu­ra dell’evento, nel­la pri­ma gior­na­ta, con­dot­to dall’organizzatrice dell’evento Ludo­vi­ca Casel­la­ti. Un’importante vetri­na per pre­sen­ta­re le mil­le sfac­cet­ta­tu­re dell’isola. Men­tre scor­re­va­no le imma­gi­ni del­lo straor­di­na­rio pae­sag­gio pan­te­sco, Gabrie­le ha par­la­to del­la pos­si­bi­li­tà dei nume­ro­si sport da pra­ti­ca­re in qual­sia­si perio­do dell’anno, dell’agricoltura eroi­ca e dei suoi ecce­zio­na­li pro­dot­ti, del­la magia dei mil­le pae­sag­gi che si tro­va­no in un uni­co posto.

Pan­tel­le­ria spic­ca nel­la sua uni­ci­tà e in quan­to iso­la non è una desti­na­zio­ne lega­ta sol­tan­to al mare, ma offre una mera­vi­glio­sa sco­per­ta dell’entroterra. Fabio Casa­no, pre­si­den­te del con­sor­zio turi­sti­co, ha pro­mos­so tut­te le atti­vi­tà pra­ti­ca­bi­li con par­ti­co­la­re riguar­do alla moun­tain bike, focus dell’evento, con cui si pos­so­no per­cor­re­re cir­ca 120 km di per­cor­so sull’isola. “I col­le­ga­men­ti con voli diret­ti in alta sta­gio­ne, che va dai pri­mi di mag­gio fino a fine otto­bre, con le cit­tà di Vene­zia, Vero­na, Bolo­gna, Mila­no, Roma con­sen­to­no di rag­giun­ge­re Pan­tel­le­ria age­vol­men­te, sfrut­tan­do anche i due voli gior­na­lie­ri su Tra­pa­ni e Palermo”.

La vacan­za che l’isola pro­po­ne, in sostan­za, è un’esperienza com­ple­ta che non esclu­de il relax con il ter­ma­li­smo, i fan­ghi nel lago di Vene­re e le sau­ne natu­ra­li tut­to gra­tui­to per­ché offer­to dal­la natu­ra, il trek­king e gli iti­ne­ra­ri eno­ga­stro­no­mi­ci. Anto­nio Par­ri­nel­lo, diret­to­re del Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria, nei suoi inter­ven­ti con la stam­pa nazio­na­le, ha ine­vi­ta­bil­men­te rimar­ca­to la valen­za del dop­pio rico­no­sci­men­to Une­sco in un uni­co ter­ri­to­rio, dove il Par­co, più gio­va­ne d’Italia, nasce per pre­ser­va­re l’azione dell’uomo sul­la natura. 

dav