Nasce a Pantelleria il primo gruppo di studio di micologia

Nasce a Pantelleria il primo gruppo di studio di micologia

09/02/2020 0 Di Anselmo Consolo

Nasce a Pantelleria il primo gruppo di studio di micologia denominato “Gruppo Micologico Pantelleria”

di Ansel­mo Consolo

Avamposto agli umani di Terra Madre!

Con que­sto mes­sag­gio desi­de­ro annun­cia­re la nasci­ta del pri­mo grup­po mico­lo­gi­co ope­ran­te nel­la mera­vi­glio­sa iso­la di Pan­tel­le­ria. Infat­ti oggi 30 gen­na­io si è costi­tui­ta una sezio­ne mico­lo­gi­ca in seno alla sto­ri­ca Sede del­l’As­so­cia­zio­ne Cul­tu­ra­le Giam­por­ca­ro. Di cer­to una simi­le ini­zia­ti­va non pote­va più tar­da­re, vista l’in­cre­di­bi­le quan­ti­tà e varie­tà di fun­ghi pre­sen­ti sull’isola.

Ci ten­go mol­to a rac­con­ta­re da dove sia­mo par­ti­ti pri­ma di deci­de­re di atti­va­re una simi­le ini­zia­ti­va, che mi pre­gio di aver vis­su­to da vici­no, pas­so dopo pas­so fin dall’inizio.

Come tut­te le sto­rie straor­di­na­rie, spes­so alla loro base ci sono uomi­ni straor­di­na­ri, così come don­ne straor­di­na­rie, che come fiam­me vive rie­sco­no a tra­smet­te­re la loro pas­sio­ne agli altri esse­ri uma­ni. E cre­do non ci sia cosa miglio­re di quan­do si deci­de ad un cer­to pun­to del­la pro­pria vita di donar­si agli altri con tut­to se stessi.

Infat­ti, comin­cia tut­to da un pri­mo cor­so di mico­lo­gia al qua­le ho avu­to la for­tu­na di par­te­ci­pa­re a mar­zo del­l’an­no scor­so, tenu­to dal mera­vi­glio­so Pro­fes­so­re Nino Man­ni­na. Non è solo la pro­fon­dis­si­ma cono­scen­za del miste­rio­so mon­do dei fun­ghi, del­l’e­co­lo­gia e del­la natu­ra in gene­ra­le, che ha coin­vol­to e appas­sio­na­to me e indi­stin­ta­men­te tut­ti gli altri cor­si­sti, ma anche di come è sta­to capa­ce a coin­vol­ger­ci tut­ti in un tema così dif­fi­ci­le da trat­ta­re come la micologia.

Come un vero ami­co Nino ci ha pre­so tut­ti per mano ed è riu­sci­to magi­stral­men­te da vero arti­sta ad alter­na­re momen­ti di iro­ni­ca leg­ge­rez­za, di inte­res­san­ti escur­sio­ni, di appro­fon­di­to stu­dio e seve­ra disci­pli­na, per­chè sape­te, con i fun­ghi non si scher­za! E tut­to que­sto è sta­to fat­to nel­la giu­sta misura.

Quan­do incon­trai il Pro­fes­so­re la pri­ma vol­ta, per un empa­ti­co natu­ra­le come me, non fu dif­fi­ci­le per­ce­pi­re la luce del­l’uo­mo che ave­vo difron­te ed ogni gior­no fu come scor­ge­re in lui infi­ni­te ore a pas­seg­gia­re per boschi, infi­ni­te ore di stu­dio e mon­di su mon­di che si slan­cia­va­no sul­le ali del­la bel­lez­za del­la sua anima.

Per que­sto con tale scrit­to cre­do di pote­re dare a nome di tut­ti, il nostro più sin­ce­ro e pro­fon­do rin­gra­zia­men­to a te Pro­fes­so­re Nino Man­ni­na, se oggi ci sia­mo riu­ni­ti per isti­tui­re que­sto fan­ta­sti­co grup­po di stu­dio lo dob­bia­mo a te. Quan­do dico fan­ta­sti­co non esa­ge­ro, non mi pia­ce esa­ge­ra­re, chi mi cono­sce lo sa.

Infat­ti, ho avu­to modo di cono­sce­re più appro­fon­di­ta­men­te i pila­stri sto­ri­ci del Cen­tro Cul­tu­ra­le; Anna Rita, Ser­gio, Anto­nio, Gio­van­ni, Lil­lo anche se lui non vie­ne spes­so, ma le sue poe­sie incor­ni­cia­te alle pare­ti mi accom­pa­gna­no in que­gli spa­zi vuo­ti tra un appren­di­men­to e l’al­tro, ogni tan­to lo imma­gi­no al cen­tro del cro­gio­lo del­l’i­spi­ra­zio­ne subli­me in quel­la ter­ra di con­fi­ne dove fini­sce il mon­do degli uma­ni e ini­zia quel­lo dei poeti.

Oltre a loro che in par­te ho avu­to l’o­no­re di cono­sce­re già da tem­po e pri­ma del cor­so mico­lo­gi­co, ho avu­to pure l’onore di cono­sce­re Sal­va­to­re, Pao­lo, Clau­dia, Gabrie­le, Bep­pe e Bri­gi­da, Pie­ro, Leon­ti­zia­no, Gian­lu­ca, Fran­ce­sco, Pier­gia­co­mo, Adria­na. Da tut­ti mi sono sen­ti­to accol­to come uno di fami­glia e se oggi mi sen­to più par­te di que­sta comu­ni­tà così spe­cia­le è gra­zie a tut­ti loro.

Altra cosa impor­tan­te da dire, è che nel tem­po si è deli­nea­ta un unio­ne ete­ro­ge­nea di indi­vi­dui, alcu­ni gio­va­ni di età ed altri gio­va­ni di spi­ri­to, tut­ti con il pro­prio baga­glio uni­co di espe­rien­ze per­so­na­li, ognu­no pron­to a met­ter­lo a dispo­si­zio­ne degli altri in manie­ra genui­na e pri­va di mero pro­ta­go­ni­smo, tan­to da riu­sci­re a vive­re momen­ti di pura con­di­vi­sio­ne e sem­pli­ce pia­ce­re di sta­re assieme.

Si discu­te armo­nio­sa­men­te ed anche quan­do ci si bec­chet­ta lo si fa con tene­ra iro­nia e sin­ce­ro desi­de­rio di cono­scer­si sem­pre meglio. Ter­ra Madre in un mon­do dove la disgre­ga­zio­ne socia­le sem­bra dila­ga­re, tut­to ciò mi sem­bra già un mira­co­lo, una sor­ta di magi­ca alchi­mia riu­ni­ta attor­no ad una del­le tue infi­ni­te e magi­che mera­vi­glie, i Funghi.

Il grup­po non è solo di stu­dio ma è anche un grup­po di azio­ne che riu­ni­sce chiun­que abbia con­se­gui­to il paten­ti­no per una rac­col­ta con­sa­pe­vo­le dei fun­ghi e abbia a cuo­re l’in­te­res­se di custo­di­re e tute­la­re l’im­por­tan­te patri­mo­nio boschi­vo e natu­ra­le del­la nostra ama­ta iso­la di Pantelleria.

Quin­di sie­te tut­ti ben­ve­nu­ti, le iscri­zio­ni sono iniziate.

Terra Madre se necessario faremo l’impossibile per continuare a difendere come paladini le tue infinite meraviglie!

Ps: per ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni rivol­ger­si al seguen­te indi­riz­zo: gruppomicologicopantelleria@gmail.com e al nume­ro di tel. 339 342 64 06