Il Comitato Pantelleria Vuole  Nascere risponde al Sindaco Campo: “stanchi di ricevere sempre polemiche, anziché risposte costruttive”

Il Comitato Pantelleria Vuole Nascere risponde al Sindaco Campo: “stanchi di ricevere sempre polemiche, anziché risposte costruttive”

29/09/2020 0 Di Redazione

Dopo le dichia­ra­zio­ni del sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po ester­na­te nel­la diret­ta del 28 set­tem­bre scor­so ci sen­tia­mo in dove­re di rispon­de­re pub­bli­ca­men­te, stan­chi di rice­ve­re sem­pre pole­mi­che, anzi­ché rispo­ste costrut­ti­ve, rispet­to alle nostre richie­ste avan­za­te da cit­ta­di­ni che par­te­ci­pa­no alla “res publi­ca”. Evi­den­te­men­te la demo­cra­zia par­te­ci­pa­ta, tan­to sban­die­ra­ta nei comi­zi, risul­ta indi­ge­sta a qualcuno.

La let­te­ra che abbia­mo invia­to a tut­te le Isti­tu­zio­ni (che dovreb­be­ro esse­re com­pe­ten­ti a risol­ve­re le dispu­te anzi­ché crear­le) vuo­le esse­re un invi­to a con­trol­la­re l’avanzamento dei lavo­ri del­la TAC che sareb­be­ro dovu­ti comin­cia­re lune­dì scor­so, 21 set­tem­bre, data nel­la qua­le sareb­be dovu­to arri­va­re anche il nuo­vo eco­gra­fo per le mor­fo­lo­gi­che. La nostra mis­si­va vole­va esse­re un pro­me­mo­ria alle auto­ri­tà com­pe­ten­ti affin­ché si vigi­las­se che non avven­ga­no più dis­ser­vi­zi a svan­tag­gio del­la comu­ni­tà pan­te­sca. Risul­ta dif­fi­ci­le capi­re la rea­zio­ne stiz­zo­sa del sin­da­co al qua­le si chie­de­va solo un con­trol­lo degli impe­gni pre­si dal­le isti­tu­zio­ni pre­po­ste e da lui comu­ni­ca­ti alla cit­ta­di­nan­za. Nel­la let­te­ra, infat­ti, non si face­va alcun rife­ri­men­to ad ipo­te­ti­che respon­sa­bi­li­tà del pri­mo cit­ta­di­no, il qua­le inve­ce rite­nen­do che gli fos­se­ro adde­bi­ta­te ha ini­zia­to una arrin­ga pre­te­stuo­sa par­lan­do di bugie e di fat­ti inven­ta­ti con­tro il suo ope­ra­to per scre­di­ta­re la sua amministrazione.

Se ci sono sta­te for­ni­te del­le date pre­ci­se cir­ca la solu­zio­ne di alcu­ne cri­ti­ci­tà ci è sem­bra­to nor­ma­le chie­de­re con­to del rispet­to dei tem­pi comu­ni­ca­ti. Veri­fi­ca­to poi che i tem­pi non sono sta­ti rispet­ta­ti, vor­rem­mo che le enti­tà pre­po­ste si ado­pe­ras­se­ro, facen­do sen­ti­re anche con fer­mez­za il pro­prio dove­ro­so ruo­lo di con­trol­lo sul­le com­pe­ten­ze sani­ta­rie dei vari diret­to­ri e diri­gen­ti, al fine di risol­ve­re la que­stio­ne, anzi­ché aiz­za­re gli ani­mi con­tro tut­to e con­tro tut­ti. Non dob­bia­mo cer­to esse­re noi a ricor­da­re il ruo­lo che le isti­tu­zio­ni dovreb­be­ro ave­re e le azio­ni ade­gua­te che dovreb­be­ro esple­ta­re. Vor­rem­mo che tut­ti gli Enti si pren­des­se­ro la pro­pria respon­sa­bi­li­tà secon­do la com­pe­ten­za che a loro è affi­da­ta per leg­ge. Il nostro ruo­lo può esse­re solo quel­lo di atten­zio­na­re e segna­la­re i dis­ser­vi­zi con coe­ren­za, inter­lo­quen­do con le varie enti­tà isti­tu­zio­na­li, per cer­ca­re di tute­la­re il nostro dirit­to alla salute.

Il comi­ta­to
Pan­tel­le­ria Vuo­le Nascere