Mare Sicuro 2020, sequestrati e sanzionati un ristorante e una pescheria

Mare Sicuro 2020, sequestrati e sanzionati un ristorante e una pescheria

27/09/2020 0 Di Flavio Silvia

Con­ti­nua sen­za sosta l’attività di vigi­lan­za e con­trol­lo del­la Capi­ta­ne­ria di por­to – Guar­dia Costie­ra di Pan­tel­le­ria. Archi­via­ta l’operazione Mare sicu­ro 2020, a ter­mi­ne dell’ormai con­clu­sa sta­gio­ne esti­va, le don­ne e gli uomi­ni al coman­do del T.V. (CP) Anto­nio Ter­ro­ne han­no inten­si­fi­ca­to i con­trol­li sul­la filie­ra del­la pesca. Nel­la set­ti­ma­na che sta vol­gen­do a ter­mi­ne, nume­ro­si sono sta­ti gli inter­ven­ti da par­te dei mili­ta­ri del Nucleo di Poli­zia Marit­ti­ma e Dife­sa Costie­ra dell’Ufficio Cir­con­da­ria­le di Pan­tel­le­ria fina­liz­za­ti al con­trol­lo del­la filie­ra itti­ca a tute­la dei con­su­ma­to­ri e del­la pub­bli­ca salubrità.

Sot­to la len­te di ingran­di­men­to dei mili­ta­ri del coman­do pan­te­sco sono fini­ti diver­si risto­ran­ti e riven­di­te di pro­dot­ti itti­ci, in cui ‑a segui­to dei con­trol­li ese­gui­ti- risul­ta­va­no ven­du­ti e som­mi­ni­stra­ti al pub­bli­co pro­dot­ti itti­ci pri­vi di ogni infor­ma­zio­ne rela­ti­va all’etichettatura ed alla trac­cia­bi­li­tà, in vio­la­zio­ne del­la legi­sla­zio­ne nazio­na­le e comu­ni­ta­ria di settore.

Nel­lo spe­ci­fi­co, ad una pesche­ria e ad un noto risto­ran­te del cen­tro sono sta­ti seque­stra­ti ed avvia­ti alla distru­zio­ne cir­ca 80 kg di pro­dot­ti itti­ci di varia spe­cie ed ele­va­te san­zio­ni per un impor­to com­ples­si­vo pari a 3.000 €. in ordi­ne alla trac­cia­bi­li­tà del pro­dot­to venduto.

 

Si sospet­ta che i pro­dot­ti rin­ve­nu­ti sen­za la pre­vi­sta docu­men­ta­zio­ne sia­no sta­ti pesca­ti e poi riven­du­ti agli eser­ci­zi com­mer­cia­li da pri­va­ti pesca­to­ri abu­si­vi. Al riguar­do sono in cor­so inda­gi­ni in tal senso.

 

I con­trol­li sul­la filie­ra sul­la pesca rien­tra­no nel nove­ro del­le atti­vi­tà isti­tu­zio­na­li di prio­ri­ta­rio inte­res­se del Cor­po del­le Capi­ta­ne­rie di por­to – Guar­dia Costie­ra e con­ti­nue­ran­no, costan­te­men­te, sia a mare che su tut­to il ter­ri­to­rio iso­la­no, entro­ter­ra com­pre­so, per garan­ti­re il rispet­to del­le nor­me che disci­pli­na­no l’in­te­ra filie­ra, al fine di tute­la­re i con­su­ma­to­ri, la risor­sa itti­ca, e l’am­bien­te marino.