Nasce l’Asso MPI a Pantelleria. Giovanni Peralta: ‘Saremo un pungolo per la politica’

Nasce l’Asso MPI a Pantelleria. Giovanni Peralta: ‘Saremo un pungolo per la politica’

16/09/2020 0 Di Francesca Marrucci

Nasce l’associazione delle micro e piccole imprese dell’artigianato, del commercio e dei servizi

Primo obiettivo ascoltare l’imprenditoria pantesca: “Saremo un pungolo alla politica”

 

Una nuo­va asso­cia­zio­ne di cate­go­ria è nata a Pantelleria. 

Si chia­ma sem­pli­ce­men­te Asso MPI (Asso­cia­zio­ne del­le micro e pic­co­le impre­se del­l’ar­ti­gia­na­to, del com­mer­cio e dei ser­vi­zi) e pren­de le mos­se dal­le ini­zia­ti­ve ela­bo­ra­te duran­te il mas­si­mo perio­do di emer­gen­za sani­ta­ria negli scor­si mesi, quan­do la pau­ra di un tra­col­lo eco­no­mi­co del­l’im­pren­di­to­ria iso­la­na è sta­ta for­te in ogni azien­da di Pantelleria.

La spin­ta alla costi­tu­zio­ne è sta­ta det­ta­ta da quel­la incer­tez­za di riu­sci­re ad ave­re la “for­za eco­no­mi­ca” di ria­pri­re le pro­prie atti­vi­tà arti­gia­na­li o com­mer­cia­li alla fine del loc­k­do­wn e, soprat­tut­to, sen­ti­re lon­ta­ne le isti­tu­zio­ni e le orga­niz­za­zio­ni fino ad ora pre­sen­ti sull’isola, a cau­sa del­le spe­ci­fi­ci­tà ter­ri­to­ria­li del­le iso­le in gene­ra­le e del­la nostra in particolare.

Il Pre­si­den­te che la nuo­va asso­cia­zio­ne si è volu­ta dare è Gio­van­ni Peral­ta, coa­diu­va­to nel diret­ti­vo da Mas­si­mo Fana­ra e Rosa­rio San­gue­dol­ce.

«È il nostro momen­to», dice Gio­van­ni Peral­ta, dopo che ieri sera l’as­so­cia­zio­ne si è uffi­cial­men­te costi­tui­ta: «Abbia­mo par­la­to mol­to tra noi, scon­for­ta­ti da ciò che ci pro­spet­ta il futu­ro, per que­sto abbia­mo scel­to di voler esse­re un pun­go­lo per la poli­ti­ca loca­le nel­la cer­tez­za che saprà coglie­re l’oc­ca­sio­ne di que­sta for­te richie­sta di col­la­bo­ra­zio­ne che par­te dal­la base del mon­do del­le Par­ti­te IVA”. 

Al tavo­lo di segre­te­ria è sta­to chia­ma­to Fran­ce­sco La Fran­ce­sca for­te dei suoi 22 anni alla Con­far­ti­gia­na­to di cui 12 gui­da del­la segre­te­ria Pro­vin­cia­le che ha lascia­to lo scor­so 29 febbraio.

Il grup­po det­to “del­la ripar­ten­za”, che con­sta qua­si un cen­ti­na­io di atti­vi­tà del mon­do arti­gia­na­le, del com­mer­cio e dei ser­vi­zi, è pron­ta a lavo­ra­re su pro­po­ste ben precise.

Asso MPI si sta già strut­tu­ran­do in tavo­li di lavo­ro, uno per ogni cate­go­ria: Arti­gia­na­to, Com­mer­cio, Turi­smo e Ser­vi­zi. Tavo­li di lavo­ro che saran­no rap­pre­sen­ta­ti dai loro rispet­ti­vi Pre­si­den­ti all’in­ter­no del­l’Uf­fi­cio di Segre­te­ria che l’As­so­cia­zio­ne si è volu­ta dare” dichia­ra Fran­ce­sco La Fran­ce­sca che con­ti­nua “e due sono i pro­get­ti che vedran­no vita già nei pros­si­mi gior­ni Eco­bo­nus 110% Bonu­Si­ci­lia con incon­tri vir­tua­li e, ove pos­si­bi­le, anche in pre­sen­za per infor­ma­re impre­se e cit­ta­di­ni pre­pa­ran­do le azien­de a que­ste 2 azio­ni mes­se in pie­di, rispet­ti­va­men­te, dal gover­no cen­tra­le e da quel­lo regionale.

Dopo la pater­ni­tà alle ini­zia­ti­ve di mutuo soste­gno, Asso MPI, invie­rà al Comu­ne di Pan­tel­le­ria l’at­te­sta­zio­ne del­la pro­pria esi­sten­za, e smor­zan­do subi­to ogni pole­mi­ca even­tua­le: “A chi ci chie­de se ci fos­se il biso­gno di un’al­tra asso­cia­zio­ne – dichia­ra Gio­van­ni Peral­ta – dicia­mo che c’e­ra il biso­gno di dar­si da fare. Biso­gna inve­ce esse­re pre­sen­ti ai tavo­li dove si discu­te di impren­di­to­ria, turi­smo e di economia”.