Fausto Brizzi a Pantelleria presenta domani il suo film FOREVER YOUNG

Fausto Brizzi a Pantelleria presenta domani il suo film FOREVER YOUNG

20/09/2020 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 558 volte!

Il regista Fausto Brizzi a Pantelleria presenterà domani il suo film FOREVER YOUNG che chiude la rassegna CINEMA SOTTO LE STELLE a Piazza Messina. 

Per l’occasione la proiezione è anticipata a domani 21 settembre, invece del 27 come da programma.

 

È sta­to un bel rega­lo quel­lo che il regi­sta FAUSTO BRIZZI ha volu­to fare all’Isola di Pan­tel­le­ria dove, da ieri, tra­scor­re­rà qual­che gior­no di vacanza.

Sapu­to che l’ultimo film del­la ras­se­gna CINEMA SOTTO LE STELLE che si sta tenen­do a Piaz­za Mes­si­na in seno alla Sta­gio­ne Cul­tu­ra­le Esti­va degli even­ti del Comu­ne di Pan­tel­le­ria era pro­prio il suo FOREVER YOUNG, si è mes­so a dispo­si­zio­ne per pre­sen­tar­lo lui stes­so agli spettatori.

Per que­sto rin­gra­zia­mo Ste­fa­no D’Orazio che ha fat­to da tra­mi­te e che pur­trop­po non potrà esse­re pre­sen­te per­ché impe­gna­to a Milano.

Un pri­vi­le­gio degno di una Pri­ma che abbia­mo accol­to subi­to con entusiasmo.

Per per­met­te­re la par­te­ci­pa­zio­ne del regi­sta, tra i più ama­ti e segui­ti dal pub­bli­co ita­lia­no, la pro­ie­zio­ne che da pro­gram­ma avreb­be dovu­to svol­ger­si il 27 set­tem­bre è sta­ta anti­ci­pa­ta a doma­ni, 21 set­tem­bre alle 21.00, con ingres­so dal­le 20.00.

 

Roma­no, clas­se ’68, diplo­ma­to al Cen­tro Spe­ri­men­ta­le di Cine­ma­to­gra­fia, Fau­sto Briz­zi ha ini­zia­to scri­ven­do alcu­ne del­le miglio­ri sce­neg­gia­tu­re degli ulti­mi 20 anni, che in mol­ti casi ha anche diret­to, come Not­te pri­ma degli esa­mi e il rela­ti­vo new­quel, Cemen­to Arma­to con Gior­gio Falet­ti, Maschi con­tro fem­mi­ne con Clau­dio Bisio e Lucia­na Lit­tiz­ziet­to, Ex con Sil­vio Orlan­do e Ales­san­dro Gass­man, Indo­vi­na chi vie­ne a Nata­le? con Die­go Aba­tan­tuo­no e Raoul Bova, Com’è bel­lo far l’amore con Fabio De Lui­gi e Clau­dia Geri­ni, Pove­ri ma ric­chi con Chri­stian De Sica e Enri­co Bri­gna­no, Paz­ze di me con Fran­ce­sco Man­del­li e Loret­ta Gog­gi o l’ultimo La mia ban­da suo­na il pop con Mas­si­mo Ghi­ni e Ange­la Finocchiaro.

Ha vin­to un David di Dona­tel­lo per miglior regi­sta esor­dien­te nel 2006, il Ciak d’oro, due Nastri d’Argento, 2 Tele­gat­ti, il Pre­mio Moni­cel­li nel 2013 e il Pre­mio Cine­ci­bo nel 2016.

Briz­zi è anche scrit­to­re e ha pub­bli­ca­to 8 roman­zi dal­la mag­gior par­te dei qua­li ha poi rica­va­to le sue miglio­ri sceneggiature.

FOREVER YOUNG è una com­me­dia cora­le, con un cast d’eccezione, come in qua­si tut­te le ope­re di Briz­zi, che par­la di un tema attua­lis­si­mo: i ‘fin­ti giovani’.

Nel cast Fabri­zio Ben­ti­vo­glio, Sabri­na Feril­li, Teo Teo­co­li, Ste­fa­no Fre­si, Pasqua­le Petro­lo Loren­za Indo­vi­na, Lui­sa Ranie­ri, Clau­dia Zanel­la.

Camei di Nino Fras­si­ca, Ric­car­do Ros­si, gli Zero Asso­lu­to e Anna Pet­ti­nel­li che inter­pre­ta­no sé stessi.

La tra­ma è nota: oggi nes­su­no inse­gue più un sogno, un idea­le o banal­men­te il dena­ro, tut­ti sono alla ricer­ca del­la gio­vi­nez­za per­du­ta. Se sei gio­va­ne sei “in”, se sei vec­chio sei “out”. Que­sta è la sto­ria di un grup­po di ami­ci ambien­ta­ta nel­l’I­ta­lia di oggi. L’av­vo­ca­to Fran­co è un adre­na­li­ni­co set­tan­ten­ne, appas­sio­na­to pra­ti­can­te di sport e di mara­to­na in par­ti­co­la­re. La sua vita cam­bia quan­do sco­pre che sta per diven­ta­re non­no gra­zie a sua figlia Mar­ta e a suo gene­ro Loren­zo e che il suo fisi­co non è poi così indi­strut­ti­bi­le. Ange­la, un’e­ste­ti­sta di 49 anni, ha una sto­ria d’a­mo­re con Luca, 20 anni, osteg­gia­ta dal­la madre di lui, Sonia, sua ami­ca. Die­go, DJ radio­fo­ni­co di mez­z’e­tà, deve fare i con­ti con gli anni che pas­sa­no e con un nuo­vo, gio­va­nis­si­mo e agguer­ri­to, riva­le. Gior­gio ha 50 anni e una gio­va­nis­si­ma com­pa­gna, ma la tra­di­sce con una coe­ta­nea di 50. Chi sce­glie­rà quan­do si tro­ve­rà mes­so alle strette?

Una com­me­dia dedi­ca­ta agli eter­ni Peter Pan, alle Milf e alla Cou­gar che, sognan­do l’e­ter­na gio­vi­nez­za, imi­ta­no lo sti­le dei giovani.

Pro­prio del tema del film par­le­re­mo con Fau­sto Briz­zi e non è det­to che non sia chia­ma­to a par­te­ci­pa­re anche il pubblico…

 

I posti, come sem­pre da nor­me vigen­ti, saran­no contingentati. 

Ci saran­no 100 posti dispo­ni­bi­li, pre­no­ta­bi­li onli­ne al link qui sotto. 

L’ingresso sarà dal­le 20,00.

Alle 20.45 i posti pre­no­ta­ti non recla­ma­ti saran­no mes­si a dispo­si­zio­ne del resto degli spet­ta­to­ri. Indos­sa­re la masche­ri­na per entra­re, poi sedu­ti si potrà toglie­re se si rispet­ta­no le nor­me sul­la distan­za di sicurezza.

 

EVENTI E LINK PER LE PRENOTAZIONI FINO AL 27 SETTEMBRE

 

20 set­tem­bre ore 21.30 Piaz­za Messina

CINEMA SOTTO LE STELLE: VELOCE COME IL VENTO con Ste­fa­no Accorsi

Pre­no­ta­zio­ni: https://billetto.it/e/cinema-sotto-le-stelle-veloce-come-il-vento-con-stefano-accorsi-biglietti-475624

 

21 set­tem­bre ore 21.00 Piaz­za Mes­si­na con ingres­so alle 20.30

CINEMA SOTTO LE STELLE: FOREVER YOUNG di Fau­sto Brizzi

Pre­no­ta­zio­ni: https://billetto.it/e/cinema-sotto-le-stelle-forever-young-di-fausto-brizzi-biglietti-475626

 

22 set­tem­bre ore 21.00 Piaz­za Cavour

NUCCIA FARINA in CANTASTORIE – IN VIAGGIO TRA DUE MONDI

Pre­no­ta­zio­ni: https://billetto.it/e/nuccia-farina-in-cantastorie-in-viaggio-tra-due-mondi-biglietti-478998