Pantelleria: visita del Comandante Generale delle Capitanerie di Porto Pettorino

Pantelleria: visita del Comandante Generale delle Capitanerie di Porto Pettorino

10/08/2020 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 464 volte!

Il 9 agos­to 2020 il Coman­dante Gen­erale del Cor­po delle Cap­i­taner­ie di Por­to, accom­pa­g­na­to dal Diret­tore Marit­ti­mo del­la Sicil­ia Occi­den­tale Con­tram­mi­raglio (CP) Rober­to ISIDORI e dal Con­tram­mi­raglio (CP) Giuseppe AULICINO, si è reca­to in visi­ta all’Ufficio Cir­con­dar­i­ale marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria.
Al suo arri­vo, l’Ammiraglio Ispet­tore Capo Gio­van­ni Pet­tori­no, accolto dal Coman­dante T.V.(CP) Anto­nio TERRONE, ha volu­to in prim­is incon­trare il per­son­ale mil­itare asseg­na­to al Coman­do pan­tesco por­tan­do la vic­i­nan­za e l’attenzione del Coman­do Gen­erale ver­so chi opera in pri­ma lin­ea.
La visi­ta è poi pros­e­gui­ta con l’incontro con il pri­mo cit­tadi­no di Pan­tel­le­ria Dott. Vin­cen­zo Cam­po nel cor­so del quale l’Ammiraglio Pet­tori­no ha sot­to­lin­eato l’importanza di dare avvio, con la col­lab­o­razione dell’ufficio cir­con­dar­i­ale marit­ti­mo, all’iter per l’istituzione dell’area mari­na pro­tet­ta come per­al­tro già annun­ci­a­to nel cor­so del­la recente visi­ta del Min­istro dell’ambiente Ser­gio Cos­ta.
In ulti­mo il Coman­dante Gen­erale, uni­ta­mente a tut­to il per­son­ale dell’ufficio cir­con­dar­i­ale marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria, ha incon­tra­to mis­ter Mar­co Tardel­li e l’esploratore dei mari Alber­to Luca Rec­chi, entram­bi gran­di appas­sion­ati di mare, affet­ti­va­mente legati all’isola di Pan­tel­le­ria.
Al ter­mine del­la visi­ta, il Coman­dante Gen­erale, nell’esprimere il più sin­cero com­piaci­men­to, ha ded­i­ca­to, sul libro d’onore del­la Cap­i­tane­r­ia, un pen­siero di vivis­si­ma grat­i­tu­dine per la preziosa attiv­ità svol­ta dalle donne e dagli uomi­ni del­la Guardia Costiera di Pan­tel­le­ria a sal­va­guardia del­la vita umana in mare e a tutela del pat­ri­mo­nio mari­no-costiero.