Pantelleria ospite alla Fiera del Tartufo di Alba con Pantelleria Eroica

Pantelleria ospite alla Fiera del Tartufo di Alba con Pantelleria Eroica

30/10/2019 0 Di Redazione

SABATO 2 NOVEMBRE

Ospite: Passitaly, 5° Festival Internazionale del vino Passito di Pantelleria e dei vini da meditazione

Pantelleria si presenta con le sue eccellenze

Alle 18.00

Sala Beppe Fenoglio, ingresso Mercato Mondiale del Tartufo

Pantelleria ospite della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba nell’ambito degli appuntamenti dell’Alba Truffle Show, l’area dedicata a incontri e a momenti di approfondimento.

Un momento di approfondimento sul Festival Internazionale del vino Passito di Pantelleria e dei vini da meditazione.

Da domani il nostro speciale sulla manifestazione con interviste esclusive

PASSITALY ripar­te con una nuo­va edi­zio­ne orga­niz­za­ta dall’associazione “Pas­si­ta­ly in the World” in col­la­bo­ra­zio­ne con l’amministrazione comu­na­le di Pan­tel­le­ria e l’associazione dei viti­col­to­ri “Pan­tel­le­ria eroi­ca” con l’obiettivo di valo­riz­za­re la pro­du­zio­ne del pas­si­to natu­ra­le di Pantelleria.

Un even­to che coin­vol­ge­rà tut­ti gli aspet­ti dell’enoturismo: dal­la vite ad albe­rel­lo, patri­mo­nio dell’Unesco, a tut­ti gli altri pro­dot­ti del­la gastro­no­mia pan­te­sca crean­do un con­nu­bio uni­co con le bel­lez­ze natu­ra­li e pae­sag­gi­sti­che che quest’isola rie­sce a donare.

Que­sta quin­ta edi­zio­ne di Pas­si­ta­ly si pre­sen­ta come una mani­fe­sta­zio­ne in gra­do di uni­re cul­tu­ra, turi­smo, iden­ti­tà ed eno­ga­stro­no­mia attra­ver­so una visio­ne ampia che var­ca i con­fi­ni loca­li e si apre a tut­to il Mediterraneo. 

Pan­tel­le­ria si è infat­ti con­qui­sta­ta una posi­zio­ne di ver­ti­ce nel mon­do eno­lo­gi­co gra­zie alla pro­du­zio­ne del pas­si­to e attra­ver­so que­sto even­to deci­de di dia­lo­ga­re con i ter­ri­to­ri del medi­ter­ra­neo che pro­du­co­no vini dol­ci qua­li le gran­di Mal­va­sie del­le Iso­le Eolie, l’Amarone del­la Val­po­li­cel­la o i vini dol­ci del Pie­mon­te e del­la Tosca­na. La par­te­ci­pa­zio­ne all’evento iso­la­no da par­te di que­ste can­ti­ne ester­ne si rive­la infat­ti capa­ce di dona­re alla mani­fe­sta­zio­ne uno sguar­do più ampio che si pone ben oltre i con­fi­ni geo­gra­fi­ci isolani.

Per info sulla manifestazione di Pantelleria:
Passitaly
Pantelleria Island

Gli ospiti di Alba:

Vin­cen­zo Cam­po (Sin­da­co)
Fabio Casa­no (Con­sor­zio turi­sti­co Pan­tel­le­ria Island)
Anto­niet­ta Valen­za (Slow Food per Pantelleria)
Aldo e Mat­teo Valen­za (pro­dut­to­ri)
Vito Sam­mar­ta­no (chef Lido Shu­rhuq)


Pagina del Sito dedicata all’evento