Pantelleria Island presenta le offerte per il turismo scolastico

Pantelleria Island presenta le offerte per il turismo scolastico

31/10/2019 0 Di Redazione

Pantelleria Island presenta anche le sue offerte per il progetto ‘A Pantelleria tutto l’anno’ dedicato al turismo scolastico

Una proposta di ‘viaggio nel tempo’ per gli studenti in convenzione con la DAT

Non una sem­pli­ce visi­ta d’istruzione ma pro­po­ste espe­rien­zia­li che pos­sa­no arric­chi­re cul­tu­ral­men­te gli stu­den­ti attra­ver­so espe­rien­ze uni­che che solo sull’isola di Pan­tel­le­ria pos­so­no pren­de­re vita.

Que­sto è quel­lo che il Con­sor­zio Pan­tel­le­ria Island ha pen­sa­to per le sco­la­re­sche in visi­ta sull’isola. Un pic­co­lo ter­ri­to­rio che riu­ni­sce al suo inter­no tema­ti­smi tan­to dif­fe­ren­ti tra di loro che ben si accor­da­no all’eterogeneità dei per­cor­si sco­la­sti­ci scuo­le supe­rio­ri sia alle neces­si­tà dei più piccoli.

E’ pro­prio pen­san­do alle scuo­le pri­ma­rie e secon­da­rie di pri­mo livel­lo che il con­sor­zio ha rea­liz­za­to la sua pro­po­sta di “viag­gio nel tem­po” che per­met­te­rà ai più pic­co­li di met­ter­si alla pro­va attra­ver­so i labo­ra­to­ri di archeo­lo­gia spe­ri­men­ta­le pres­so il vil­lag­gio dell’età del bron­zo di Mur­sia e Cimil­lia. Qui i ragaz­zi potran­no cimen­tar­si in simu­la­zio­ni di sca­vo, nel­la rea­liz­za­zio­ne dei cibi dell’antichità, nel­la crea­zio­ne di pit­tu­re rupe­stri o di espe­rien­ze di cuci­to con stru­men­ti arcai­ci. Sen­za esclu­de­re comun­que i tour che per­met­te­ran­no di vede­re le bel­lez­ze dell’isola. Si trat­ta di pro­po­ste espe­rien­zia­li da far vive­re in gior­na­ta con volo anda­ta e ritor­no da Tra­pa­ni a costi mol­to con­te­nu­ti gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne con DAT VOLI DI SICILIA. L’esperienza ha infat­ti un prez­zo tut­to inclu­so a par­ti­re da 129 euro.

Ben diver­se sono inve­ce le pro­po­ste rivol­te alle scuo­le secon­da­rie di secon­do gra­do. Il con­sor­zio ha infat­ti in que­sto caso volu­to rea­liz­za­re pro­po­ste coe­ren­ti con il per­cor­so di stu­di scel­to. Esi­gen­za que­sta, che l’isola rie­sce a sod­di­sfa­re pro­prio gra­zie al suo esse­re eterogenea.

Si è così crea­to un per­cor­so pret­ta­men­te cul­tu­ra­le lega­to alla sto­ria, all’archeologia e alle influen­ze ara­be nel cibo e nell’architettura che per­met­te­rà agli stu­den­ti del Clas­si­co di rea­liz­za­re pas­seg­gia­te cul­tu­ra­li tra siti archeo­lo­gi­ci e cimen­tar­si in labo­ra­to­ri di cuci­na con cibi che con­ser­va­no anco­ra for­te­men­te le trac­ce di que­ste influen­ze. Allo Scien­ti­fi­co si è volu­to inve­ce dedi­ca­re il tema­ti­smo del­la geo­lo­gia con visi­te gui­da­te e trek­king che per­met­te­ran­no di sco­pri­re l’esistenza di un vul­ca­no anco­ra atti­vo nel medi­ter­ra­neo e i suoi feno­me­ni di vul­ca­ne­si­mo secondario.

Pen­san­do ai patri­mo­ni Une­sco non si pote­va inve­ce esclu­de­re tra gli indi­riz­zi sco­la­sti­ci quel­lo agra­rio che ver­rà coin­vol­to in pas­seg­gia­te in vigna alla sco­per­ta dei meto­di di col­ti­va­zio­ne del­la vite ad albe­rel­lo piut­to­sto che in visi­te gui­da­te nell’entroterra per appro­fon­di­re lo stu­dio del pae­sag­gio rura­le e del­la flo­ra ende­mi­ca dell’isola. Il con­sor­zio deci­de di coin­vol­ge­re anche l’indirizzo alber­ghie­ro attra­ver­so labo­ra­to­ri di cuci­na con­dot­ti da chef loca­li e la cono­scen­za rav­vi­ci­na­ta del­le varie tipo­lo­gie ricet­ti­ve pre­sen­ti sull’isola.

Infi­ne al turi­sti­co si è volu­to rivol­ge­re pro­po­nen­do la cono­scen­za di Pan­tel­le­ria dal pun­to di vista pret­ta­men­te turi­sti­co come pro­dot­to carat­te­riz­za­to da pun­ti di for­za e debo­lez­za che andran­no ana­liz­za­ti con esper­ti nel set­to­re. Con que­sti stu­den­ti si vuo­le inol­tre appro­fon­di­re anche la tema­ti­ca del­la real­tà con­sor­ti­le come model­lo impren­di­to­ria­le chie­den­do loro di svi­lup­pa­re un pro­get­to simi­la­re nel loro territorio.

Le pro­po­ste del­le scuo­le secon­da­rie a dif­fe­ren­za del­le pri­ma­rie sono sta­te pen­sa­te con una dura­ta di 3 gior­ni e 2 not­ti sull’isola, anche in que­sto caso con costi che a par­ti­re da 290 euro pen­sa­no ad inclu­de­re pro­prio tut­to dal volo al sog­gior­no, alle espe­rien­ze con tour in mini­bus e pasti inclusi.

Si trat­ta di solu­zio­ni diver­si­fi­ca­te che mira­no a sti­mo­la­re innan­zi­tut­to l’interesse degli stu­den­ti e al con­tem­po di far cono­sce­re una desti­na­zio­ne maga­ri anco­ra sconosciuta.

Vale­ria Silvia


Foto di Tom­ma­so Brignone