A Pantelleria 6 milioni per le Contrade di Rekhale e Dietro L’Isola

A Pantelleria 6 milioni per le Contrade di Rekhale e Dietro L’Isola

26/02/2020 0 Di Redazione

Quasi 6 milioni di euro dalla Regione Sicilia al Comune di Pantelleria per sistemare e mettere in sicurezza le Contrade Dietro L’Isola e Rekhale

 

Qua­si 6 milio­ni di euro per Pan­tel­le­ria per siste­ma­re e met­te­re in sicu­rez­za le Con­tra­de Die­tro L’Isola e Rekha­le dal­la Regio­ne Sicilia.

Infat­ti, è sta­ta sot­to­scrit­ta oggi, 26 feb­bra­io 2020, la con­ven­zio­ne tra il Comu­ne di Pan­tel­le­ria e il Dipar­ti­men­to Ambien­te dell’Assessorato Regio­na­le Ter­ri­to­rio e Ambien­te rela­ti­va al finan­zia­men­to per gli “Inter­ven­ti urgen­ti per la siste­ma­zio­ne e mes­sa in sicu­rez­za dei costo­ni roc­cio­si sovra­stan­ti la stra­da peri­me­tra­le in Con­tra­da Die­tro l’Isola e Con­tra­da Rekha­le inte­res­sa­te da movi­men­ti fra­no­si e dis­se­sti a segui­to dell’incendio nell’Isola di Pan­tel­le­ria”.

A segui­to dell’incendio che deva­stò il patri­mo­nio boschi­vo dell’Isola, il trat­to di stra­da peri­me­tra­le in Con­tra­da Die­tro l’Isola è sta­to chiu­so al traf­fi­co per il venir meno del­le con­di­zio­ni di sicu­rez­za. Per tale ragio­ne gli uffi­ci comu­na­li han­no redat­to un pro­get­to ese­cu­ti­vo per la mes­sa in sicu­rez­za del trat­to in que­stio­ne con il qua­le han­no par­te­ci­pa­to all’azione 5.1.1.A del PO FESR 2014/2020.

Il 14 giu­gno 2019 con il D.D.G. n. 478 veni­va appro­va­ta la gra­dua­to­ria prov­vi­so­ria del­le ope­ra­zio­ni ammes­se e non ammes­se in cui il pro­get­to in que­stio­ne risul­ta­va esse­re sta­to ‘ammes­so ma non finan­zia­bi­le’ per caren­za di fondi.

A segui­to di richie­sta di acces­so agli atti, si è con­sta­ta­to che il pun­teg­gio con­se­gui­to non risul­ta­va cor­ret­to ed è sta­to pre­sen­ta­to ricor­so gerar­chi­co chie­den­do il rical­co­lo del punteggio.

Con il suc­ces­si­vo D.D.G. n. 869 del 29/10/2019 è sta­ta appro­va­ta la gra­dua­to­ria defi­ni­ti­va nel­la qua­le, a segui­to del rical­co­lo del pun­teg­gio, l’intervento è rien­tra­to tra quel­li finanziabili.

Il finan­zia­men­to otte­nu­to dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria è pari ad € 5.655.448,68 e, aven­do già redat­to il pro­get­to ese­cu­ti­vo, i lavo­ri ini­zie­ran­no non appe­na saran­no esple­ta­te le ope­ra­zio­ni di gara da par­te dell’UREGA.


Foto di Tom­ma­so Brignone