Pantelleria ha festeggiato il Carnevale 2020. Tutte le foto

Pantelleria ha festeggiato il Carnevale 2020. Tutte le foto

27/02/2020 0 Di Benedetta Errera

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 686 volte!

Si è concluso il Carnevale 2020 di Pantelleria in paese e a Khamma e Tracino.

Nonostante le divisioni, un pomeriggio di divertimento per tutte le età con l’auspicio di unità per i prossimi eventi

di Benedet­ta Errera

Può dirsi con­clu­so il Carnevale 2020 di Pan­tel­le­ria. Ricor­ren­za molto sen­ti­ta sul­l’iso­la che unisce, coin­volge e diverte gli abi­tan­ti delle diverse zone.

Un Carnevale un pò travaglia­to quest’an­no a causa del poco tem­po e delle divi­sione tra i Cir­coli e le Con­trade di Pan­tel­le­ria.

Il Carnevale a Khamma e Tracino

Nonos­tante ciò, dopo diver­si anni, gra­zie all’or­ga­niz­zazione del Comune, il Mart­edì Gras­so si è fes­teggia­to anche nelle con­trade di Kham­ma e Tra­cino, attra­ver­so un gemel­lag­gio con la con­tra­da di Scau­ri.

Dopo il cor­teo par­ti­to da Piaz­za Aloi, aper­to dal Sin­da­co Cam­po e con­clu­so nel parcheg­gio di Piaz­za Peru­gia, sono segui­ti un mix di bal­li, musi­ca, esi­bizioni dei cir­coli, degus­tazioni, bat­tute scher­zose e il tan­to atte­so rogo del Pupaz­zo del Carnevale, segui­to da pas­ta e dol­cetti.

Il Carnevale a Pantelleria paese

A Pan­tel­le­ria cen­tro si è svol­ta la sfi­la­ta dei Cir­coli Ogi­gia, La Tinoz­za e di Grazia, insieme all’As­so­ci­azione Le Fate che poi ha offer­to anche lo zuc­chero fila­to e la cioc­co­la­ta ai bam­bi­ni, l’Asi­lo Gio­van­ni XXIII che ha anche fat­to sfi­lare il Car­ro di Giot­to insieme ai bam­bi­ni, per finire in Piaz­za Cavour, dove i Cir­coli si sono esi­biti e i bam­bi­ni han­no potu­to assis­tere all’an­i­mazione ed i giochi delle ragazze di DPlan­et di Dora Pia Brignone e alla musi­ca del Dj Tony.

Alla fine delle esi­bizioni lo stori­co pre­sen­ta­tore, Gas­pare Gisone, ha ani­ma­to la piaz­za e diver­ti­to tut­ti, come ogni anno.

Il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po e l’Asses­sore Francesca Mar­ruc­ci han­no ringrazi­a­to tut­ti i parte­ci­pan­ti — la mag­gior parte volon­tari — che han­no per­me­s­so alle due man­i­fes­tazioni di pot­er­si svol­gere, aus­pi­can­do fes­teggia­men­ti uni­tari per il prossi­mo anno e poi, pren­den­do parte ai bal­li di grup­po con gran­di e pic­ci­ni, insieme ad altri mem­bri del­l’Am­min­is­trazione, han­no offer­to ai pre­sen­ti le chi­ac­chiere donate dal Cir­co­lo La Tinoz­za.

Al ter­mine del­la man­i­fes­tazione, si è dato fuo­co al Pupaz­zo del Carnevale, davan­ti ad un tra­mon­to spet­ta­co­lare e Sin­da­co e Asses­sore sono andati a portare il salu­to e a chi­ud­ere anche il Carnevale a Tra­cino.

Le foto delle due manifestazioni

« 1 di 2 »