Pantelleria ha festeggiato il Carnevale 2020. Tutte le foto

Pantelleria ha festeggiato il Carnevale 2020. Tutte le foto

27/02/2020 0 Di Benedetta Errera

Si è concluso il Carnevale 2020 di Pantelleria in paese e a Khamma e Tracino.

Nonostante le divisioni, un pomeriggio di divertimento per tutte le età con l’auspicio di unità per i prossimi eventi

di Bene­det­ta Errera

Può dir­si con­clu­so il Car­ne­va­le 2020 di Pan­tel­le­ria. Ricor­ren­za mol­to sen­ti­ta sul­l’i­so­la che uni­sce, coin­vol­ge e diver­te gli abi­tan­ti del­le diver­se zone.

Un Car­ne­va­le un pò tra­va­glia­to que­st’an­no a cau­sa del poco tem­po e del­le divi­sio­ne tra i Cir­co­li e le Con­tra­de di Pantelleria.

Il Carnevale a Khamma e Tracino

Nono­stan­te ciò, dopo diver­si anni, gra­zie all’or­ga­niz­za­zio­ne del Comu­ne, il Mar­te­dì Gras­so si è festeg­gia­to anche nel­le con­tra­de di Kham­ma e Tra­ci­no, attra­ver­so un gemel­lag­gio con la con­tra­da di Scauri.

Dopo il cor­teo par­ti­to da Piaz­za Aloi, aper­to dal Sin­da­co Cam­po e con­clu­so nel par­cheg­gio di Piaz­za Peru­gia, sono segui­ti un mix di bal­li, musi­ca, esi­bi­zio­ni dei cir­co­li, degu­sta­zio­ni, bat­tu­te scher­zo­se e il tan­to atte­so rogo del Pupaz­zo del Car­ne­va­le, segui­to da pasta e dolcetti.

Il Carnevale a Pantelleria paese

A Pan­tel­le­ria cen­tro si è svol­ta la sfi­la­ta dei Cir­co­li Ogi­gia, La Tinoz­za e di Gra­zia, insie­me all’As­so­cia­zio­ne Le Fate che poi ha offer­to anche lo zuc­che­ro fila­to e la cioc­co­la­ta ai bam­bi­ni, l’A­si­lo Gio­van­ni XXIII che ha anche fat­to sfi­la­re il Car­ro di Giot­to insie­me ai bam­bi­ni, per fini­re in Piaz­za Cavour, dove i Cir­co­li si sono esi­bi­ti e i bam­bi­ni han­no potu­to assi­ste­re all’a­ni­ma­zio­ne ed i gio­chi del­le ragaz­ze di DPla­net di Dora Pia Bri­gno­ne e alla musi­ca del Dj Tony.

Alla fine del­le esi­bi­zio­ni lo sto­ri­co pre­sen­ta­to­re, Gaspa­re Giso­ne, ha ani­ma­to la piaz­za e diver­ti­to tut­ti, come ogni anno.

Il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po e l’As­ses­so­re Fran­ce­sca Mar­ruc­ci han­no rin­gra­zia­to tut­ti i par­te­ci­pan­ti – la mag­gior par­te volon­ta­ri – che han­no per­mes­so alle due mani­fe­sta­zio­ni di poter­si svol­ge­re, auspi­can­do festeg­gia­men­ti uni­ta­ri per il pros­si­mo anno e poi, pren­den­do par­te ai bal­li di grup­po con gran­di e pic­ci­ni, insie­me ad altri mem­bri del­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne, han­no offer­to ai pre­sen­ti le chiac­chie­re dona­te dal Cir­co­lo La Tinozza.

Al ter­mi­ne del­la mani­fe­sta­zio­ne, si è dato fuo­co al Pupaz­zo del Car­ne­va­le, davan­ti ad un tra­mon­to spet­ta­co­la­re e Sin­da­co e Asses­so­re sono anda­ti a por­ta­re il salu­to e a chiu­de­re anche il Car­ne­va­le a Tracino.

Le foto delle due manifestazioni

« 1 di 2 »