Pantelleria: i ragazzi dell’Almanza premiati a Bruxelles per il progetto ASOC

Pantelleria: i ragazzi dell’Almanza premiati a Bruxelles per il progetto ASOC

04/12/2019 0 Di Benedetta Errera

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1043 volte!

I ragazzi della V A del Liceo Scientifico Almanza di Pantelleria premiati a Bruxelles per il Progetto ASOC

di Benedet­ta Errera

Un momen­to di social­iz­zazione, sod­dis­fazione, con­di­vi­sione, istruzione e diver­ti­men­to sta veden­do coin­volti il Team Back to School di Pan­tel­le­ria.

I ragazzi del­la V A Liceo Sci­en­tifi­co Alman­za e un alun­no del­la classe IV, com­po­nente del team, lo scor­so anno, con il sup­por­to del pro­fes­sore Giuseppe Belvisi e del­la pro­fes­sores­sa Francesca Pon­ti­cel­lo, han­no parte­ci­pa­to al prog­et­to ASOC clas­si­f­i­can­dosi ses­ti nel per­cor­so di A scuo­la di Open­Coe­sione.

A Scuo­la di Open­Coe­sione (ASOC) è un per­cor­so didat­ti­co inno­v­a­ti­vo final­iz­za­to a pro­muo­vere e svilup­pare nelle scuole ital­iane prin­cipi di cit­tad­i­nan­za atti­va e con­sapev­ole, attra­ver­so ricerche e mon­i­tor­ag­gio civi­co dei finanzi­a­men­ti europei e nazion­ali. 

I ragazzi han­no mon­i­tora­to e stan­no con­tin­uan­do a mon­i­torare, attra­ver­so Asoc Expe­ri­ence, il prog­et­to del­la Scuo­la Media “Dante Alighieri”. È sta­ta mol­ta la cre­ativ­ità, la fan­ta­sia e il duro lavoro che han­no por­ta­to la con­quista del ses­to pos­to a liv­el­lo nazionale e il pre­mio a loro dato.

I ragazzi che sareb­bero dovu­ti par­tire per Brux­elles era­no quat­tro, ma la classe ha opta­to per l’ ”inte­grazione del grup­po” poiché sin da subito han­no man­i­fes­ta­to inter­esse ed entu­si­as­mo nel desider­are di parte­ci­pare tut­ti, infat­ti, ieri sono par­ti­ti accom­pa­g­nati dal­la pro­fes­sores­sa Francesca Pon­ti­cel­lo.

È il loro ulti­mo anno di scuo­la e per questo sarà anche un viag­gio d’istruzione per vis­itare una cap­i­tale come Brux­elles e social­iz­zare con ragazzi nuovi.  Un momen­to uni­co ed eccezionale quel­lo del­la gior­na­ta di ieri, poiché il Team Back to School ha effet­tua­to la visi­ta isti­tuzionale al Par­la­men­to Europeo, alla Casa del­la sto­ria Euro­pea e l’in­con­tro alla DG COMM.

Oggi, ulti­mo giorno nel­la cap­i­tale, andran­no a vis­itare il Par­la­men­tar­i­um.