Giornata delle Forze Armate a Pantelleria. L’Areonautica ospita le celebrazioni

Giornata delle Forze Armate a Pantelleria. L’Areonautica ospita le celebrazioni

05/11/2019 0 Di Benedetta Errera

Ieri si è celebrata a Pantelleria la Giornata delle Forze Armate presso la sede dell’Aeronautica Militare.

Il Tenente Colonnello Francesco De Astis ha accolto studenti, amministrazione comunale e rappresentanze dei Circoli e delle altre Forze Armate per una mattinata all’insegna della Storia e dell’informazione.

Eco il video con la deposizione della corona la Memoriale e gli interventi di Francesco De Astis e Angelo Parisi e le foto della cerimonia e del briefing con i ragazzi

di Bene­det­ta Errera

Ieri, 4 Novem­bre, è sta­ta cele­bra­ta la Gior­na­ta del­l’U­ni­tà Nazio­na­le e la Gior­na­ta del­le For­ze Arma­te. Ricor­ren­za mol­to signi­fi­ca­ti­va per il nostro Pae­se, poi­ché il 4 Novem­bre l’I­ta­lia ricor­da l’en­tra­ta in vigo­re del­l’ar­mi­sti­zio di Vil­la Giu­sti, fir­ma­to il 3 Novem­bre 1918, e del­la resa del­l’Im­pe­ro austro-ungarico.

Anche Pan­tel­le­ria è sta­ta coin­vol­ta nel­la mani­fe­sta­zio­ne di una ricor­ren­za così sen­ti­ta dal nostro Pae­se. In ono­re a que­sto even­to, il Distac­ca­men­to Aero­nau­ti­ca, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le, agli altri Coman­di del­le For­ze Arma­te e ai Cor­pi del­lo Sta­to, ha orga­niz­za­to un impor­tan­te even­to coin­vol­gen­do i gio­va­ni stu­den­ti per un momen­to di cre­sci­ta socio-cul­tu­ra­le, i Cir­co­li pan­te­schi a testi­mo­nian­za del­la cit­ta­di­nan­za tut­ta, le asso­cia­zio­ni di volon­ta­ria­to, qua­li Cro­ce Ros­sa e Pro­te­zio­ne Civi­le, e i laba­ri del­le asso­cia­zio­ni d’arma.

Pri­ma del­l’i­ni­zio del­la ceri­mo­nia, lo spea­ker ha ricor­da­to alcu­ni bre­vi cen­ni sto­ri­ci riguar­dan­ti il repar­to di Pantelleria.

L’e­ven­to, comin­cia­to alle 9.30, ha avu­to ini­zio con la ceri­mo­nia di alza­ban­die­ra, pre­sie­du­ta dal Coman­dan­te del Distac­ca­men­to Aero­por­tua­le Tenen­te Colon­nel­lo Fran­ce­sco De Astis e dal­la rap­pre­sen­tan­te del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, Asses­so­re all’am­bien­te Ange­lo Pari­si e il Pre­si­den­te del Con­si­glio Erik Val­li­ni, pres­so il “memo­ria­le del­la bat­ta­glia” del Distac­ca­men­to con la depo­si­zio­ne di una coro­na in memo­ria dei cadu­ti di tut­te le guerre.

A segui­re i discor­si del Tenen­te Colon­nel­lo Fran­ce­sco De Astis e del­l’As­ses­so­re all’am­bien­te Ange­lo Pari­si.

Ter­mi­na­to il ceri­mo­nia­le, pres­so la sala brie­fing del­l’Ae­ro­nau­ti­ca, si è tenu­ta una con­fe­ren­za sui vari ruo­li e com­pi­ti del­le diver­se For­ze Arma­te pre­sen­ti e un bre­ve accen­no sul­la sto­ria del­l’­Han­gar di Pan­tel­le­ria. Que­st’ul­ti­mo fu costrui­to nel­la secon­da metà degli anni ’30 da Pier Lui­gi Ner­vi, per vole­re dei poli­ti­ci del­l’e­po­ca. Non è una strut­tu­ra sca­va­ta nel­la col­li­na, ben­sì è una “vol­ta a bot­te” che poi è sta­ta som­mer­sa dal­la terra.

Ori­gi­na­ria­men­te pote­va con­te­ne­re 80 aerei da bom­bar­da­men­to o un inte­ro stor­mo da bom­bar­da­men­to o cac­cia. Nel mag­gio 1943, l’aeroporto fu distrut­to da un vio­len­to bom­bar­da­men­to allea­to, duran­te l’Operazione Cork­screw. Le piste, dopo l’occupazione allea­ta, furo­no rico­strui­te dagli americani.

Dal dopo­guer­ra, la strut­tu­ra è sede del Distac­ca­men­to Aero­por­tua­le di Pantelleria.

Suc­ces­si­va­men­te i rap­pre­sen­tan­ti di cia­scu­na del­le For­za Arma­te, qua­li Aero­nau­ti­ca Mili­ta­re, Mari­na Mili­ta­re e Capi­ta­ne­ria di Por­to, Cara­bi­nie­ri, Guar­dia di Finan­za e infi­ne i Vigi­li del Fuo­co, han­no pre­so la paro­la spie­gan­do ai gio­va­ni stu­den­ti i com­pi­ti isti­tu­zio­na­li che ogni gior­no, 24 ore su 24, svolgono.

Mol­to par­te­ci­pi i ragaz­zi del­la scuo­la ele­men­ta­re che han­no posto mol­te doman­de di chiarimento.

Il mes­sag­gio che For­ze Arma­te e Ammi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le han­no volu­to far pas­sa­re in que­sta occa­sio­ne é che tut­ti loro han­no un obiet­ti­vo: lavo­ra­re per il bene comu­ne. Vari i com­pi­ti a favo­re del­la comu­ni­tà: tute­la­re, pro­teg­ge­re, difen­de­re, aiu­ta­re, sal­va­re, adde­stra­re, coo­pe­ra­re e formare.