Domani a Pantelleria si celebra il ‘Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate’

Domani a Pantelleria si celebra il ‘Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate’

03/11/2019 0 Di Redazione

Domani a Pantelleria ci saranno le celebrazioni per il “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”

Il Tenente Colonnello Francesco De Astis accoglierà gli studenti panteschi per raccontare la storia degli hangar e delle Forze Armate sull’isola

La nostra inviata Benedetta Errera farà il report della giornata

In occa­sio­ne del­la cele­bra­zio­ne in ogget­to, il Distac­ca­men­to Aero­nau­ti­ca, uni­ta­men­te agli altri Coman­di del­le For­ze Arma­te e ai Cor­pi di Poli­zia e di con­cer­to con l’Amministrazione Comu­na­le, ha orga­niz­za­to un even­to che si ter­rà pres­so que­sto sedi­me nel­la gior­na­ta del 04 Novembre.

L’evento ha la fina­li­tà di con­di­vi­de­re i valo­ri pro­pri del­le For­ze Arma­te, raf­for­zar­ne la con­di­vi­sio­ne e la cono­scen­za con la comu­ni­tà pan­te­sca. In par­ti­co­la­re, sono sta­ti coin­vol­ti i gio­va­ni stu­den­ti qua­le momen­to di cre­sci­ta socio-cul­tu­ra­le, dan­do rile­van­za alla valen­za sto­ri­ca del­le cele­bra­zio­ni e ai signi­fi­ca­ti di uni­tà, con­cor­dia e custo­dia di valo­ri universali.

L’evento – di cui si alle­ga il pro­gram­ma di mas­si­ma – pre­ve­de la ceri­mo­nia ini­zia­le di alza­ban­die­ra solen­ne pres­so il ‘’memo­ria­le del­la bat­ta­glia” del Distac­ca­men­to e una suc­ces­si­va depo­si­zio­ne di una coro­na in memo­ria dei cadu­ti di tut­te le guer­re, alla pre­sen­za anche del­le ban­die­re dei Cir­co­li pan­te­schi a testi­mo­nian­za del­la cit­ta­di­nan­za tut­ta. Segui­rà quin­di un momen­to for­ma­ti­vo dedi­ca­to agli alun­ni pres­so la sala brie­fing del Distac­ca­men­to. In tale con­te­sto saran­no intro­dot­ti i rife­ri­men­ti sto­ri­ci del­la gior­na­ta, con par­ti­co­la­re atten­zio­ne alle vicen­de sto­ri­che del Distac­ca­men­to e al lega­me con la comu­ni­tà loca­le, oltre ad un bre­ve cen­no sui com­pi­ti e sul­le atti­vi­tà del­le For­ze Arma­te e gli altri Cor­pi che ope­ra­no sull’isola.

IL COMANDANTE

Ten.Col. A.A.r.a.n. Fran­ce­sco DEASTIS

04 Novembre 2019

Aeronautica Militare

Distaccamento Aeroportuale

Programma

09.00 Afflus­so Auto­ri­tà, invi­ta­ti e studenti

09.30 Alza­ban­die­ra solen­ne e Ceri­mo­nia mili­ta­re con depo­si­zio­ne del­la coro­na pres­so il memo­ria­le ai caduti.

09.45 Salu­to ed inter­ven­to del­le Isti­tu­zio­ni Comunali

09.50 Salu­to ed inter­ven­to del Coman­dan­te il Distac­ca­men­to Aero­nau­ti­ca Militare

10.00 Tra­sfe­ri­men­to pres­so la sala Briefing

10.15 L’Aeronautica a Pan­tel­le­ria: La sto­ria del Distac­ca­men­to e l’Hangar Nervi

10.35 Le For­ze Arma­te: Com­pi­ti Isti­tu­zio­na­li e atti­vi­tà sull’isola.

- l’Aeronautica Militare

- la Mari­na Mili­ta­re e la Capi­ta­ne­ria di Porto

- I Cara­bi­nie­ri e la Guar­dia di Finanza

- I vigi­li Del Fuoco

12.00 Ter­mi­ne atti­vi­tà e salu­ti finali