Pantelleria: oggi giornata di Ultra Trail

Pantelleria: oggi giornata di Ultra Trail

28/04/2019 0 Di Redazione

Ultra Trail, trail, escur­sio­ni gui­da­te, cam­mi­na­te non ago­ni­sti­che, appun­ta­men­to imper­di­bi­le dome­ni­ca 28 apri­le per gli aman­ti del­la cor­sa in natu­ra. Nel­la per­la nera del Medi­ter­ra­neo va in sce­na il Pan­tel­le­ria Trail, quar­to appun­ta­men­to sta­gio­na­le del Cir­cui­to Eco­trail Sici­lia 2019 con il pri­mo Ultra trail sta­gio­na­le di ben 50 chi­lo­me­tri. Un’occasione straor­di­na­ria per sco­pri­re le mera­vi­glie natu­ra­li­sti­che e pae­sag­gi­sti­che dell’Isola, con i suoi sug­ge­sti­vi ed incon­ta­mi­na­ti sen­tier, il suo lago e la sua montagna.

Il via dell’Ultra Trail dome­ni­ca alle h 06.30 da Pun­ta Spa­dil­lo, 2230 metri di disli­vel­lo alti­me­tri­co, lun­go un per­cor­so che attra­ver­se­rà le bel­lez­ze del neo Par­co Nazio­na­le Iso­la di  Pan­tel­le­ria. Dal Lago di Vene­re, i trail run­ners sali­ran­no per le Lave del Gel­si­fer e per la Cud­dia di Midia, quin­di scen­de­ran­no per le Grot­te Beni­ku­là, pas­san­do per Fava­ra Gran­de e Bala­ta dei Tur­chi risa­len­do fino a Mon­te Gibe­le e Mon­ta­gna Gran­de e alla Cud­dia Ran­daz­zo, per poi riac­cen­de­re fino Cala Cin­que Den­ti.

Oltre ai 50 km dell’Ultra Trail, in pro­gram­ma anche il Gel­fi­ser Trail, un trail ago­ni­sti­co sul­la distan­za di 21 km, oltre a due walk trail di 21. Ma già da ini­zio set­ti­ma­na alle­na­men­ti di grup­po, sca­la­te ed escur­sio­ni han­no colo­ra­to stra­de e sen­tie­ri dell’Isola.

Ad orga­niz­za­re l’evento, l’ASD Eco­trail Sici­lia, socie­tà pro­mo­tri­ce del Cir­cui­to Eco­trail Sici­lia 2019, in col­la­bo­ra­zio­ne con Pan­tel­le­ria Out­door, col patro­ci­nio del Comu­ne di Pan­tel­le­ria e con il con­tri­bu­to di diver­se azien­de loca­li che han­no mes­so a dispo­si­zio­ne i pro­dot­ti tipi­ci del territorio.