Torna in Italia la salma di Sebastiano Tusa. Il 16 ottobre i funerali

Torna in Italia la salma di Sebastiano Tusa. Il 16 ottobre i funerali

13/10/2019 0 Di Redazione

Il rientro degli italiani vittime dell’incidente aereo dell’Ethiopian Airlines, tra cui l’assessore ai Beni Culturali Sebastiano Tusa

Dopo 7 mesi tor­na in Ita­lia Seba­stia­no Tusa, vit­ti­ma del­l’in­ci­den­te aereo del­l’E­thio­pian Air­li­nes che il 10 mar­zo 2019 ha pro­vo­ca­to la mor­te di 157 per­so­ne, 8 del­le qua­li Ita­lia­ne. L’ae­reo chia­ma­to ‘dei volon­ta­ri’, era decol­la­to da Addis Abe­ba per rag­giun­ge­re Nai­ro­bi, in Kenya, dove era in pro­gram­ma una con­fe­ren­za del­l’U­ni­ted Nations Environment.

Era un Boeing 737 Max, che da allo­ra è sta­to fer­ma­to in tut­to il mon­do: dal­le inda­gi­ni han­no sta­bi­li­to che i pilo­ti rispet­ta­ro­no cor­ret­ta­men­te tut­te le pro­ce­du­re di emer­gen­za pre­vi­ste dal­la Boeing, cer­ca­ro­no di spe­gne­re il soft­ware anti-stal­lo, di ripor­ta­re il muso all’in­sù con la clo­che manua­le, di spe­gner­lo di nuo­vo, ma mal­gra­do ogni ten­ta­ti­vo, l’ae­reo tor­na­va in pic­chia­ta e solo sei minu­ti dopo il decol­lo da Addis Abe­ba si schian­tò al suolo.

I fune­ra­li si svol­ge­ran­no gio­ve­dì nel­la cat­te­dra­le di San­se­pol­cro il 16 otto­bre , mat­ti­na­ta in cui arri­ve­rà in Ita­lia scor­ta­to dal figlio Andrea. lo stes­so gior­no anche le altre vit­ti­me saran­no por­ta­te in Italia.


Nel­la foto Seba­stia­no Tusa duran­te gli sca­vi di Pantelleria