Puliamo Pantelleria. Pietro Gabriele: ‘DELUSI E FELICI’

Puliamo Pantelleria. Pietro Gabriele: ‘DELUSI E FELICI’

06/10/2019 0 Di Redazione

Ecco, nel resoconto di Pietro Gabriele com’è andata la seconda giornata di Puliamo Pantelleria.

Ancora una volta, come dicevamo anche nel nostro Editoriale, i panteschi erano purtroppo in minoranza, tanto da far citare le parole della Consoli agli organizzatori. 

Assenti i ragazzi delle scuole, ai quali Pietro aveva lanciato diversi appelli.

Volon­tari duran­te la gior­na­ta: 35 di cui:
– Orga­niz­za­to­ri: 3
– Pan­te­schi: (solo) 17 (Delu­si)
– Pan­te­schi adottivi/amanti del­l’i­so­la: 15 (Feli­ci)

Ore di lavo­ro: 7

Rifiu­ti raccolti:

- PLASTICA = 92 SACCHI

- VETRO = 43 SACCHI + 4 CARRELLINE con capien­za cir­ca di 300/400 bot­ti­glie in totale.

-INDIFFERENZIATA = 81 SACCHI

TOTALE SACCHI: 216

MATERIALE SPECIALE: for­nel­li­ni elet­tri­ci, fer­ra­glia, coper­to­ni, cavi elet­tri­ci, par­ti di auto varie, pez­zi di lava­tri­ce, segna­li stra­da­li, bici­clet­te, fusti di gaso­lio, bam­bo­le e gio­cat­to­li vari, con­di­zio­na­to­ri, fil­tri e pez­zi di scooter.

Altre ASSENZE e COSE che ci hanno DELUSO:

- Poli­zia muni­ci­pa­le che ave­va dato dispo­ni­bi­li­tà per con­trol­la­re il traf­fi­co e garan­ti­re la nostra sicu­rez­za men­tre lavo­ra­va­mo lun­go la perimetrale.

- I Ragazzi/Giovani del­le scuo­le supe­rio­ri a cui abbia­mo mostra­to il nostro sforzo/sacrificio, chie­sto aiu­to e mostra­to quan­to schi­fo c’è nel mon­do, colo­ro che rap­pre­sen­ta­no il nostro futu­ro (delu­si fortemente/nemmeno uno)

- Pro­te­zio­ne Civi­le che la scor­sa vol­ta era occu­pa­ta per le ricer­che di Fede­ri­co Mer­lo e che ave­va det­to di non man­ca­re alla pros­si­ma giornata.

- Volon­ta­ri, asses­so­ri sem­pre pron­ti a par­la­re, leo­ni da tastie­ra, quaq­qua­ra­quà di varie for­ze poli­ti­che che ave­va­no dato la dispo­ni­bi­li­tà, che ave­va­no scrit­to di met­te­re addi­rit­tu­ra mez­zi a dispo­si­zio­ne oltre alle brac­cia e che avreb­be­ro dato l’e­sem­pio oltre ad un gran­de aiuto.

- Inte­re sco­glie­re e ter­re­ni costi­tui­ti da corian­do­li minuscoli/microplastica che ucci­do­no ani­ma­li, che ven­go­no man­gia­te dai pesci e a sua vol­ta da noi e che pur­trop­po nono­stan­te la volon­tà non si rie­sce a toglie­re lascian­do­ci impotenti.

- La poca par­te­ci­pa­zio­ne dei Pan­te­schi che sem­bra­no resta­re indif­fe­ren­ti a que­sto gros­so problema.

Altre PRESENZE che ci hanno reso FELICI:

- In pri­mis, il gran­de signo­re che è Giu­sep­pe Cinà (Pip­po il buon­gu­sta­io) che anco­ra una vol­ta, sen­za chie­de­re nul­la in cam­bio, di spon­ta­nea volon­tà ci ha sfa­ma­to e dis­se­ta­to por­tan­do pani­ni e acqua.

- il sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po, l’as­ses­so­re Ange­lo Pari­si e i con­si­glie­ri Val­li­ni Erik e Gio­van­ni Gabrie­le che han­no dato l’e­sem­pio e dimo­stra­to anche oggi che il comu­ne c’è ed è vici­no ai cittadini.

- l’As­so­cia­zio­ne Mise­ri­cor­dia Pan­tel­le­ria e Ste­fa­no Dario Can­dul­lo che con pazien­za ha prov­ve­du­to a sosti­tui­re la poli­zia muni­ci­pa­le garan­ten­do l’in­co­lu­mi­tà dei volontari.

- Sal­va­to­re Puc­cio che con i suoi 78 anni è sta­to il pri­mo ad arri­va­re e l’ul­ti­mo ad anda­re via e che ha offer­to la cola­zio­ne e il caffè.

- L’A­ge­sp e l’o­pe­ra­to­re Giu­sep­pe, che anche se di Dome­ni­ca han­no sospe­so il ser­vi­zio di rac­col­ta, han­no prov­ve­du­to a rimuo­ve­re gran par­te dei sac­chi da noi raccolti.

Gra­zie infi­ni­te a tut­ti i volon­ta­ri che han­no par­te­ci­pa­to nel­le due gior­na­te e che nono­stan­te la piog­gia, il ven­to, la sve­glia pre­sto di dome­ni­ca, han­no con­tri­bui­to a ren­de­re que­st’i­so­la più puli­ta, han­no pro­ba­bil­men­te sal­va­to diver­si ani­ma­li, han­no dato un gran­de esem­pio civi­co e mi han­no reso orgo­glio­so di esse­re figlio di quest’isola.

Gra­zie infi­ni­te ai coor­di­na­to­ri e agli ami­ci che mi han­no dato la for­za di por­ta­re avan­ti que­sto pro­get­to che spe­ro non si fermerà. 

Pie­tro Gabriele


Foto di Pie­tro Gabriele