Pantelleria: dal 21 al 28 settembre torna PASSITALY per celebrare il passito pantesco

Pantelleria: dal 21 al 28 settembre torna PASSITALY per celebrare il passito pantesco

20/08/2019 0 Di Redazione

Pantelleria: dal 21 al 28 settembre 2019, torna PASSITALY per celebrare il prodotto principe della tradizione pantesca 

E per la prima edizione del Passitaly Sound Festival Irene Grandi, Max Gazzè e Carmen Consoli in concerto sull’isola

 

A Pan­tel­le­ria dal 21 al 28 set­tem­bre 2019 si pre­pa­ra­no set­te gior­na­te sot­to il nome del pro­dot­to prin­ci­pe del­la tra­di­zio­ne pantesca.

PASSITALY ripar­te con una nuo­va edi­zio­ne orga­niz­za­ta dall’associazione “Pas­si­ta­ly in the World”, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Amministrazione Comu­na­le di Pan­tel­le­ria e l’Associazione dei Viti­col­to­ri “Pan­tel­le­ria eroi­ca” con l’obiettivo di valo­riz­za­re la pro­du­zio­ne del pas­si­to natu­ra­le di Pantelleria.

Un even­to che coin­vol­ge­rà tut­ti gli aspet­ti dell’enoturismo: dal­la vite ad albe­rel­lo, patri­mo­nio dell’Unesco, a tut­ti gli altri pro­dot­ti del­la gastro­no­mia pan­te­sca, crean­do un con­nu­bio uni­co con le bel­lez­ze natu­ra­li e pae­sag­gi­sti­che che quest’isola rie­sce a donare.

Que­sta quin­ta edi­zio­ne di Pas­si­ta­ly si pre­sen­ta come una mani­fe­sta­zio­ne in gra­do di uni­re cul­tu­ra, turi­smo, iden­ti­tà ed eno­ga­stro­no­mia, attra­ver­so una visio­ne ampia che var­ca i con­fi­ni loca­li e si apre a tut­to il Mediterraneo. 

Pan­tel­le­ria si è infat­ti con­qui­sta­ta una posi­zio­ne di ver­ti­ce nel mon­do eno­lo­gi­co, gra­zie alla pro­du­zio­ne del pas­si­to e attra­ver­so que­sto even­to deci­de di dia­lo­ga­re con i ter­ri­to­ri del Medi­ter­ra­neo che pro­du­co­no vini dol­ci qua­li le gran­di Mal­va­sie del­le Iso­le Eolie, l’Amarone del­la Val­po­li­cel­la o i vini dol­ci del Pie­mon­te e del­la Toscana.

La par­te­ci­pa­zio­ne all’evento iso­la­no da par­te di que­ste can­ti­ne ester­ne si rive­la infat­ti capa­ce di dona­re alla mani­fe­sta­zio­ne uno sguar­do più ampio che si pone ben oltre i con­fi­ni geo­gra­fi­ci isolani. 

Il pro­gram­ma dell’evento rigo­ro­sa­men­te Pla­stic Free è decli­na­to su set­te gior­na­te da saba­to 21 a saba­to 28 set­tem­bre ed alter­na Wine tour per il ter­ri­to­rio, escur­sio­ni in can­ti­na, appun­ta­men­ti musi­ca­li e cul­tu­ra­li rigo­ro­sa­men­te in vigna, degu­sta­zio­ni di piat­ti tipi­ci e cene tema­ti­che in col­la­bo­ra­zio­ne con SLOW FOOD per ter­mi­na­re con l’appuntamento fina­le che vedrà asse­gna­re il rico­no­sci­men­to al miglior pas­si­to di Pantelleria.

È all’interno di que­sta nuo­va veste del­la mani­fe­sta­zio­ne che nasce il PASSITALY SOUND FESTIVAL con tre gior­na­te inte­ra­men­te dedi­ca­te alla Musica.

Si chiu­de­rà infat­ti con i tre gran­di con­cer­ti di Ire­ne Gran­di, Max Gaz­zè e Car­men Con­so­li il 26 – 27 – 28 Set­tem­bre pres­so il Por­to di Scau­ri que­sta edi­zio­ne del­la mani­fe­sta­zio­ne, avvol­ti dal mare blu cobal­to e dal­le note del­la gran­de musica.

PASSITALY si pro­spet­ta quin­di anco­ra una vol­ta un modo per uni­re sapo­ri, natu­ra, turi­smo, musi­ca e cul­tu­ra in una del­le ter­re più bel­le del Mediterraneo.

Английская версия — Versione Inglese — English version

Russian version — Versione russa — Русская версия