Trapani Comix: 75 Anni di avventure con Tex dal 4 al 26 maggio

Trapani Comix: 75 Anni di avventure con Tex dal 4 al 26 maggio

17/04/2024 0 Di Redazione

Trapani Comix: 75 Anni di avventure con Tex dal 4 al 26 maggio

Tra­pa­ni ospi­ta una straor­di­na­ria espo­si­zio­ne in ono­re del leg­gen­da­rio Ran­ger Tex Wil­ler, cele­bran­do i suoi 75 anni di epi­che avven­tu­re a fumet­ti (e non solo). La mostra avrà luo­go pres­so Palaz­zo Cavar­ret­ta, sede del Con­si­glio comu­na­le di Tra­pa­ni, situa­to in via Tor­rear­sa 1, e sarà aper­ta al pub­bli­co con ingres­so gra­tui­to dal 4 al 26 maggio.

L’i­nau­gu­ra­zio­ne di 75 anni con Tex, in pre­sen­za del cura­to­re Mat­teo Bel­fio­re che ha mes­so a dispo­si­zio­ne la sua col­le­zio­ne pri­va­ta, si ter­rà saba­to 4 mag­gio alle ore 18:00, offren­do ai visi­ta­to­ri l’op­por­tu­ni­tà di immer­ger­si nel­l’u­ni­ver­so del Ranger.

L’e­spo­si­zio­ne di Palaz­zo Cavar­ret­ta pre­sen­te­rà una sele­zio­ne di dise­gni, illu­stra­zio­ni, coper­ti­ne e tavo­le ori­gi­na­li che nar­ra­no l’e­vo­lu­zio­ne del fumet­to e del suo pro­ta­go­ni­sta nel cor­so degli anni. «Dal 1948 Tex è il per­so­nag­gio più famo­so e ico­ni­co del­la cul­tu­ra popo­la­re del nostro Pae­se. Non cre­do esi­sta in Ita­lia una casa dove non sia mai entra­to un fumet­to di Tex o un sin­go­lo ita­lia­no che non sap­pia di chi stia­mo par­lan­do. Que­sta mostra non vuo­le solo mostra­re il fumet­to in sen­so stret­to che tut­ti cono­sco­no ma sarà pos­si­bi­le ammi­ra­re que­sto eroe attra­ver­so l’Ar­te che lo rap­pre­sen­ta, Arte con la A maiu­sco­la», dichia­ra il cura­to­re Mat­teo Belfiore.

Duran­te Tra­pa­ni Comix & Games, dal 24 al 26 mag­gio, saran­no inol­tre orga­niz­za­ti tour gui­da­ti dal cura­to­re Mat­teo Bel­fio­re e da alcu­ni auto­ri che si sono cimen­ta­ti con Tex, tra cui la dise­gna­tri­ce e colo­ri­sta tra­pa­ne­se Lau­ra Piaz­za e lo sce­neg­gia­to­re Tito Fara­ci. Inol­tre, il pro­gram­ma del festi­val ospi­te­rà dagli incon­tri dedi­ca­ti al miti­co ran­ger e al fumet­to western.

«Tra­pa­ni Comix si apre, nuo­va­men­te, ver­so la cit­tà con un even­to OFF total­men­te gra­tui­to e frui­bi­le da tut­ti» affer­ma­no i Nerd Attack, orga­niz­za­to­ri del Tra­pa­ni Comix. «Un’i­ni­zia­ti­va che ci inor­go­gli­sce per il sup­por­to rice­vu­to da Ser­gio Bonel­li Edi­to­re. Rin­gra­zia­mo il Comu­ne di Tra­pa­ni e l’in­te­ro Con­si­glio Comu­na­le per la loca­tion e il nostro respon­sa­bi­le del­l’a­rea fumet­ti, Mar­co Riz­zo, che ha for­te­men­te volu­to que­sta mostra».

L’in­gres­so gra­tui­to con­sen­ti­rà a tut­ti gli appas­sio­na­ti e ai curio­si di sco­pri­re e cele­bra­re il patri­mo­nio di Tex Wil­ler, un’i­co­na del­la cul­tu­ra ita­lia­na e internazionale.

L’i­ni­zia­ti­va fa par­te del­le atti­vi­tà col­la­te­ra­li di Tra­pa­ni Comix & Games, il Festi­val Medi­ter­ra­neo del­la Pop Cul­tu­re, che si svol­ge­rà il pros­si­mo 24, 25 e 26 mag­gio pres­so Vil­la Mar­ghe­ri­ta di Tra­pa­ni. La mani­fe­sta­zio­ne atti­ra appas­sio­na­ti di fumet­ti, ani­me, gio­chi da tavo­lo, video­gio­chi e cosplay da tut­ta Italia.

Per ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni e aggior­na­men­ti, si pre­ga di visi­ta­re il sito inter­net di Tra­pa­ni Comix & Games e i suoi cana­li social.