Pantelleria risolto problema rifiuti. Sindaco polemico con gli ‘avvoltoi’ delle emergenze

Pantelleria risolto problema rifiuti. Sindaco polemico con gli ‘avvoltoi’ delle emergenze

19/08/2019 0 Di Redazione

Il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, ha appena comunicato che l’emergenza rifiuti annunciata due giorni fa per l’organico è già rientrata e risolta in tempi record.

Nel­l’e­spri­me­re sod­di­sfa­zio­ne per la riso­lu­zio­ne in tem­pi che defi­ni­sce ‘mira­co­lo­si’ e nel rin­gra­zia­re quan­ti, non ulti­mi i cit­ta­di­ni, han­no col­la­bo­ra­to, non lesi­na una frec­cia­ti­na a quel­li che defi­ni­sce ‘avvol­toi’ (accom­pa­gnan­do il post con una elo­quen­te imma­gi­ne) che atten­do­no le emer­gen­ze per far polemica.

Ecco l’an­nun­cio uffi­cia­le fir­ma­to dal­lo stes­so Pri­mo Cittadino:

ORGANICO CHE PASSIONE!

Da mer­co­le­dì ripren­dia­mo il riti­ro del­la fra­zio­ne orga­ni­ca por­ta a porta.

Per le atti­vi­tà com­mer­cia­li con­ti­nua sen­za sosta sia oggi che doma­ni. Si tor­na alla pie­na rego­la­ri­tà mer­co­le­dì per tutti.

Un disa­gio solo per le uten­ze pri­va­te che ha visto sal­ta­re il riti­ro di oggi ma che com­pren­do alla fine crea un disa­gio di 4 giorni.

L’at­ti­vi­tà posta in esse­re dagli uffi­ci direi che è sta­ta mira­co­lo­sa in situa­zio­ni di emer­gen­za cau­sa­ta da impian­ti in tota­le con­fu­sio­ne sia per riem­pi­men­to ma anche e soprat­tut­to per un pro­lun­gar­si ecces­si­vo del­le auto­riz­za­zio­ni regio­na­li. Il perio­do esti­vo non aiu­ta cer­ta­men­te ma l’as­sen­za di un pia­no rifiu­ti (com­pe­ten­za regio­na­le) ren­de anco­ra più com­pli­ca­to por­re solu­zio­ni alle emergenze.

Per ciò che riguar­da Pan­tel­le­ria pos­so solo con­gra­tu­lar­mi con chi ha gesti­to que­sta dif­fi­col­tà (uffi­cio tec­ni­co ed Age­sp) limi­tan­do­la al minimo.

Noto però con dispia­ce­re che per ciò che riguar­da l’u­ten­za un po’ di rilas­sa­tez­za è emer­sa soprat­tut­to in que­sti ulti­mi perio­di. Qual­che segna­la­zio­ne è par­ti­ta (ai sen­si degli artt. 255 e 256 del D.Lgs. 152/2006) e tan­te saran­no comu­ni­ca­te com­pren­si­ve di sanzioni.

Esse­re richia­ma­ti dagli impian­ti di con­fe­ri­men­to per del­le man­can­ze gra­vi sui rifiu­ti con­fe­ri­ti non fa pia­ce­re e per que­sto paga­no tutti.

For­tu­na­ta­men­te la qua­si tota­li­tà del­le per­so­ne ha un for­te sen­so civi­co e col­pi­re l’in­ci­vi­le è diven­ta­to mol­to più sem­pli­ce gra­zie alle varie segnalazioni.

Gli avvol­toi pos­so­no così tor­na­re ad appol­la­iar­si sui gros­si rami in atte­sa di levar­si in volo per avven­tar­si su rifiu­ti e carcasse.

Gra­zie a tutti.

Vin­cen­zo Campo


LEGGI L’ANNUNCIO DELL’EMERGENZA: Emer­gen­za rifiu­ti a Pan­tel­le­ria, il Sin­da­co: impor­tan­te ave­re un nostro impianto