Pantelleria risolto problema rifiuti. Sindaco polemico con gli ‘avvoltoi’ delle emergenze

Pantelleria risolto problema rifiuti. Sindaco polemico con gli ‘avvoltoi’ delle emergenze

19/08/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 373 volte!

Il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, ha appena comunicato che l’emergenza rifiuti annunciata due giorni fa per l’organico è già rientrata e risolta in tempi record.

Nel­l’e­sprimere sod­dis­fazione per la risoluzione in tem­pi che definisce ‘mira­colosi’ e nel ringraziare quan­ti, non ulti­mi i cit­ta­di­ni, han­no col­lab­o­ra­to, non lesina una frec­ciati­na a quel­li che definisce ‘avvoltoi’ (accom­pa­g­nan­do il post con una elo­quente immag­ine) che atten­dono le emer­gen­ze per far polem­i­ca.

Ecco l’an­nun­cio uffi­ciale fir­ma­to dal­lo stes­so Pri­mo Cit­tadi­no:

ORGANICO CHE PASSIONE!

Da mer­coledì ripren­di­amo il ritiro del­la frazione organ­i­ca por­ta a por­ta.

Per le attiv­ità com­mer­ciali con­tin­ua sen­za sos­ta sia oggi che domani. Si tor­na alla piena rego­lar­ità mer­coledì per tut­ti.

Un dis­a­gio solo per le uten­ze pri­vate che ha vis­to saltare il ritiro di oggi ma che com­pren­do alla fine crea un dis­a­gio di 4 giorni.

L’at­tiv­ità pos­ta in essere dagli uffi­ci direi che è sta­ta mira­colosa in situ­azioni di emer­gen­za causa­ta da impianti in totale con­fu­sione sia per riem­pi­men­to ma anche e soprat­tut­to per un pro­l­un­gar­si ecces­si­vo delle autor­iz­zazioni region­ali. Il peri­o­do esti­vo non aiu­ta cer­ta­mente ma l’assen­za di un piano rifiu­ti (com­pe­ten­za regionale) rende anco­ra più com­pli­ca­to porre soluzioni alle emer­gen­ze.

Per ciò che riguar­da Pan­tel­le­ria pos­so solo con­grat­u­lar­mi con chi ha gesti­to ques­ta dif­fi­coltà (uffi­cio tec­ni­co ed Age­sp) lim­i­tan­dola al min­i­mo.

Noto però con dispi­acere che per ciò che riguar­da l’uten­za un po’ di rilas­satez­za è emer­sa soprat­tut­to in questi ulti­mi peri­o­di. Qualche seg­nalazione è par­ti­ta (ai sen­si degli artt. 255 e 256 del D.Lgs. 152/2006) e tante saran­no comu­ni­cate com­pren­sive di sanzioni.

Essere richia­mati dagli impianti di con­fer­i­men­to per delle man­canze gravi sui rifiu­ti con­fer­i­ti non fa piacere e per questo pagano tut­ti.

For­tu­nata­mente la qua­si total­ità delle per­sone ha un forte sen­so civi­co e colpire l’in­civile è diven­ta­to molto più sem­plice gra­zie alle varie seg­nalazioni.

Gli avvoltoi pos­sono così tornare ad appol­la­iar­si sui grossi rami in atte­sa di levar­si in volo per avven­tar­si su rifiu­ti e car­casse.

Gra­zie a tut­ti.

Vin­cen­zo Cam­po


LEGGI L’ANNUNCIO DELL’EMERGENZA: Emer­gen­za rifiu­ti a Pan­tel­le­ria, il Sin­da­co: impor­tante avere un nos­tro impianto


 

Seguici e met­ti un Like:
error