Pantelleria: il Sindaco Campo risponde al Pd sui rifiuti

Pantelleria: il Sindaco Campo risponde al Pd sui rifiuti

02/01/2019 0 Di Francesca Marrucci

Il Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo risponde al Partito Democratico e ai cittadini sulla riduzione della raccolta dell’indifferenziato, non lesinando una nota polemica: “Certa politica tende a distruggere anziché a costruire.”

di Fran­ce­sca Marrucci

Non si è fat­ta atten­de­re la rispo­sta del Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po al Pd di Pan­tel­le­ria che un paio d’o­re fa ha divul­ga­to una nota stam­pa in cui chie­de­va di non limi­ta­re a due sole rac­col­te men­si­li la rac­col­ta del­l’in­dif­fe­ren­zia­to fino all’e­sta­te (leg­gi qui la nota stam­pa).

Il Pri­mo Cit­ta­di­no ha dato spie­ga­zio­ni sia in meri­to a quan­to affer­ma­to dai dal­la diri­gen­za loca­le del Pd sia ad alcu­ni com­men­ti di cit­ta­di­ni su Face­book: “La ridu­zio­ne del pas­sag­gio del­l’in­dif­fe­ren­zia­to è uno step natu­ra­le per i Comu­ni vir­tuo­si come il nostro. 

Per chi ha neces­si­tà di riti­ro pan­no­li­ni basta fare richie­sta moti­va­ta in Comu­ne ed il pas­sag­gio, dopo che la pra­ti­ca sarà istrui­ta ed accet­ta­ta, sarà fre­quen­te a domi­ci­lio e gratis.

Gli escre­men­ti degli ani­ma­li van­no nel­l’or­ga­ni­co (tre pas­sag­gi a set­ti­ma­na). Lo stes­so dica­si per let­tie­re in ter­ra, sab­bia, cri­stal­li e se comun­que qual­che tipo­lo­gia di let­tie­ra non sarà accet­ta­ta dal­l’im­pian­to l’u­ten­za sarà avvisata.

Esi­sto­no le aree eco­lo­gi­che mobi­li indi­ca­te (data ed ora) nel retro del calen­da­rio age­sp che con­sen­ti­rà, o per dimen­ti­can­ze o per pro­du­zio­ne esa­ge­ra­ta di indif­fe­ren­zia­to, di poter­lo por­ta­re a pre­scin­de­re dal pas­sag­gio. Un pic­co­lo fasti­dio che però è un gros­so aiu­to alla comunità.

Le eco­no­mie otte­nu­te, oltre ad esse­re uti­liz­za­te nei perio­di di mag­gio­re neces­si­tà, ser­vo­no ad inve­sti­re nel­la lavo­ra­zio­ne dei rifiu­ti diret­ta­men­te sul­l’i­so­la per otte­ne­re van­tag­gi su costi e tarif­fe. Chi si pavo­neg­gia­va per i risul­ta­ti del­l’in­dif­fe­ren­zia­ta (meri­to esclu­si­vo dei pan­te­schi) non ha fat­to nul­la di con­cre­to per lavo­ra­re i rifiu­ti sul­l’i­so­la e noi ci stia­mo impe­gnan­do in que­sto anche gra­zie all’a­iu­to di tut­ta la comu­ni­tà. Pec­ca­to che si sono per­si anni.

Sul­la que­stio­ne che i rifiu­ti pos­sa­no pro­dur­re mosce­ri­ni, evi­den­zia­ta in alcu­ni com­men­ti dei cit­ta­di­ni, il Sin­da­co ha pre­ci­sa­to: “Se l’in­dif­fe­ren­zia­ta pro­du­ce mosce­ri­ni pro­ba­bil­men­te si sta indif­fe­ren­zian­do male”.

Sul fat­to che però ven­ga ripri­sti­na­ta la rac­col­ta a quat­tro caden­ze men­si­li per l’e­sta­te, Cam­po ha spie­ga­to: “Nel perio­do esti­vo vie­ne ripri­sti­na­to il ser­vi­zio solo per­ché gli abban­do­ni sono più visi­bi­li e con la video­sor­ve­glian­za cre­do dare­mo anche lì una smor­za­ta.

Nel rispon­de­re, il Pri­mo Cit­ta­di­no di Pan­tel­le­ria non ha lesi­na­to una nota pole­mi­ca nei con­fron­ti del par­ti­to all’op­po­si­zio­ne: “Ecco un esem­pio di come una cer­ta poli­ti­ca ten­de a distrug­ge­re anzi­ché costrui­re. Susci­ta­re allar­me è clas­si­co di una poli­ti­ca auto­re­fe­ren­zia­ta.” 

Al Segre­ta­rio del Pd loca­le, Ange­lo Fumu­so, Cam­po ha fat­to una sor­ta augurio/appello: “Caro segre­ta­rio mi augu­ro che que­sto sia l’ul­ti­mo stra­sci­co del vec­chio modo di por­ta­re avan­ti la vostra poli­ti­ca.

Rin­gra­zian­do infi­ne i pan­te­schi per la comprensione.