Il 12 agosto al Castello di Pantelleria Fabio D’Anna presenta il suo libro

Il 12 agosto al Castello di Pantelleria Fabio D’Anna presenta il suo libro

02/08/2019 0 Di Redazione

Lune­dì 12 ago­sto, dal­le ore 21,30, pres­so il Castel­lo di Pan­tel­le­ria, si svol­ge­rà la pre­sen­ta­zio­ne del roman­zo: “Sto­ria di un avvo­ca­to”, di Fabio D’An­na – Herald Editore.

Orga­niz­za­to con il patro­ci­nio del Comu­ne di Pan­tel­le­ria e de Il Gior­na­le di Pan­tel­le­ria, l’e­ven­to vedrà l’au­to­re rac­con­ta­re la figu­ra di un avvo­ca­to pena­li­sta, San­to Pro­fa­ni, scom­par­so il gior­no del­la sua arrin­ga fina­le in un processo.

“Sto­ria di un avvo­ca­to” è un roman­zo sul­la cri­si: uma­na e pro­fes­sio­na­le del pro­ta­go­ni­sta e sul­lo sfon­do anche socia­le e cul­tu­ra­le del Pae­se. Una cri­si che apre nuo­ve pro­spet­ti­ve di vita basa­ta su valo­ri dimen­ti­ca­ti e da riscoprire.

Fabio D'Anna

Fabio D’An­na

La sto­ria nar­ra di San­to Pro­fa­ni, avvo­ca­to pena­li­sta che vive e lavo­ra in Sici­lia. Ha una visio­ne idea­le del­la pro­fes­sio­ne foren­se, che eser­ci­ta da qua­si tren­ta anni, è incan­ta­to dal­la sedu­zio­ne amo­ro­sa e ama la letteratura.
Sepa­ra­to non legal­men­te da Lau­ra, la moglie con cui ha vis­su­to per quat­tor­di­ci anni e con la qua­le ha un irre­go­la­re e affet­tuo­so rap­por­to, attra­ver­sa una pro­fon­da cri­si uma­na e pro­fes­sio­na­le, pur non venen­do meno ai suoi doveri.
Una mat­ti­na, men­tre è atte­so per l’arringa fina­le di un impor­tan­te pro­ces­so pena­le, fa per­de­re improv­vi­sa­men­te le sue tracce.
Il clien­te, igna­ro del­la sepa­ra­zio­ne tra i due, avvi­sa la moglie che ini­zia le sue ricer­che per cer­ca­re di com­pren­de­re i moti­vi del­la fuga, ini­zian­do dal­la casa che San­to ave­va adi­bi­to anche a stu­dio legale.
Lau­ra tro­ve­rà set­te let­te­re, sei del­le qua­li scrit­te da altret­tan­te don­ne, lascia­te in un cas­set­to e attra­ver­so la loro let­tu­ra, in set­te gior­ni, sco­pri­rà aspet­ti sco­no­sciu­ti del­la vita di San­to che le faran­no com­pren­de­re, oltre alle ragio­ni del­la sua scom­par­sa, anche i moti­vi del­la fine del loro rap­por­to, dan­do­le la for­za per anda­re avan­ti sen­za di lui.

Chi si met­te­rà sul­le sue trac­ce, e cosa scoprirà? 
Un viag­gio den­tro la cri­si esi­sten­zia­le e pro­fes­sio­na­le di un avvo­ca­to che si rispec­chia nel­la socie­tà in cui vive.

In dia­lo­go con lo scrit­to­re, Mari­na Coz­zo.

L’in­gres­so è libe­ro e i pro­ven­ti del­la ven­di­ta saran­no devo­lu­ti al pro­get­to socia­le “Car­ce­re, se lo cono­sci lo evi­ti”.

 

Fabio D’An­na è nato e vive a Mar­sa­la dove svol­ge la pro­fes­sio­ne di avvo­ca­to. Col­la­bo­ra con le pagi­ne cul­tu­ra­li di diver­se testa­te gior­na­li­sti­che qua­li La Sicilia.
Appas­sio­na­to sopra­tut­to di poe­sia orga­niz­za di fre­quen­te even­ti ed incontri.
Nel 2008 ha pub­bli­ca­to “Il Mar­sa­le­se”, ed. Libri­di­ne; “All’angolo del tem­po” sil­lo­ge di poe­sie per Lulu edi­to­re. Nel 2014 “Spec­chi”, ed. Nul­la die. Nel 2016 “Il Mar­sa­le­se atto secon­do”, ed. Tazabeo.