Caldo, sanità: ‘Regione risponda a Pantelleria o mobilitazione popolare!’

Caldo, sanità: ‘Regione risponda a Pantelleria o mobilitazione popolare!’

21/07/2019 0 Di Francesca Marrucci

Il Vice Sindaco di Pantelleria Maurizio Caldo denuncia la mancanza di risposte da parte dell’Assessorato regionale sulle problematiche relative alla sanità isolana, la mancata convocazione del Tavolo per le Isole Minori e si dice pronto ad una manifestazione popolare nel caso di perdurare di questa situazione.

di Fran­ce­sca Marrucci

Abbia­mo incon­tra­to il Vice Sin­da­co Mau­ri­zio Cal­do, del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, che detie­ne anche le dele­ghe alla sani­tà. Cal­do non ha nasco­sto la sua pre­oc­cu­pa­zio­ne, con­di­vi­sa anche dal­la sua omo­lo­ga di Lipa­ri, per la man­ca­ta con­vo­ca­zio­ne del Tavo­lo per la Sani­tà del­le Iso­le Mino­ri, ma anche per la man­can­za di rispo­ste alle nume­ro­se pro­ble­ma­ti­che evi­den­zia­te all’As­ses­so­ra­to regio­na­le già a gen­na­io e che rischia­no di diven­ta­re ormai cri­ti­ci­tà, non esclu­den­do, in caso di man­can­za di riscon­tro, una mani­fe­sta­zio­ne popolare.

Assessore, qual è l’oggetto della missiva inviata all’Assessorato Regionale alla Sanità venerdì scorso?

L’As­ses­so­ra­to alla Sani­tà del­la Regio­ne Sici­lia­na ha l’ob­bli­go di con­vo­ca­re il Tavo­lo per la Sani­tà del­le Iso­le Mino­ri ogni quat­tro mesi. La con­vo­ca­zio­ne dove­va esse­re fat­ta a mag­gio, ma sia­mo a fine luglio e la con­vo­ca­zio­ne non è mai arri­va­ta. Il Comu­ne di Pan­tel­le­ria nel­la mia per­so­na, insie­me al Comu­ne di Lipa­ri, nel­la per­so­na del­l’As­ses­so­re alla Sani­tà, Tere­sa De Luca, ha deci­so di invia­re un’i­stan­za di con­vo­ca­zio­ne all’As­ses­so­ra­to Regio­na­le e a Seba­stia­no Lio che è il Diri­gen­te Respon­sa­bi­le per la sani­tà del­le Iso­le Minori.

Cosa comporta questa mancata convocazione?

È mol­to gra­ve, per­ché pro­ble­mi ce ne sono sem­pre e non si risol­vo­no da soli, anzi aumen­ta­no. Il tavo­lo ser­ve a fare pre­sen­ti que­sti pro­ble­mi alla Regio­ne. Un esem­pio sul­l’ul­ti­mo capi­ta­to a Pan­tel­le­ria è sta­ta l’e­sclu­sio­ne del­l’i­so­la dal­lo scree­ning mam­mo­gra­fi­co che è sta­to fat­to per la Pro­vin­cia di Trapani. 

Un altro pro­ble­ma è il pen­sio­na­men­to del­l’Or­to­pe­di­co, il Dot­tor Pavia, anda­to in pen­sio­ne il 7 luglio sen­za che sia sta­to affi­da­to un nuo­vo inca­ri­co. Si trat­ta di un pro­ble­ma urgen­te e di una cer­ta impor­tan­za in un’i­so­la come Pan­tel­le­ria, in spe­cie d’e­sta­te, dove non ci sono spiag­ge, ma solo sco­gli. Si può ben com­pren­de­re la neces­si­tà di que­sta pre­sen­za e la nostra preoccupazione.

Resta­no aper­te tut­ta una serie di pro­ble­ma­ti­che, oltre le urgen­ze con­tin­gen­ti alla sta­gio­ne, che già era­no sta­te evi­den­zia­te al Tavo­lo tenu­to­si a gennaio.

Qualche esempio di queste problematiche?

La que­stio­ne del Pun­to Nasci­te, per il qua­le anco­ra non riu­scia­mo a capi­re se la dero­ga andrà avan­ti o no, è una. Il pro­ble­ma dei repar­ti di Pedia­tria che ha anco­ra pro­ble­mi di coper­tu­ra, il Sert che in pra­ti­ca non esi­ste. Da 10 gior­ni man­ca l’a­ria con­di­zio­na­ta nei repar­ti di Oste­tri­cia e Gine­co­lo­gia e man­ten­go­no quel­le poche mac­chi­ne che sono anco­ra fun­zio­nan­ti solo per le urgen­ze del­la Chi­rur­gia. Il Con­sul­to­rio Fami­lia­re è  una que­stio­ne anco­ra aper­ta… insom­ma tut­ta una serie di pro­ble­ma­ti­che che abbia­mo fat­to pre­sen­ti, ma per le qua­li non abbia­mo rice­vu­to anco­ra alcu­na risposta.

E se nemmeno stavolta le risposte arriveranno?

La rispo­sta ci deve esse­re per for­za per quan­to riguar­da il Tavo­lo, per­ché deve esse­re obbli­ga­to­ria­men­te con­vo­ca­to. Per quan­to riguar­da le pro­ble­ma­ti­che, se non avre­mo rispo­ste,  è evi­den­te che dovre­mo pren­de­re un’i­ni­zia­ti­va diver­sa, di pro­te­sta, che coin­vol­ga anche la popo­la­zio­ne. Se le isti­tu­zio­ni non ci dan­no ascol­to, ci fare­mo sen­ti­re in altro modo.