Pantelleria: assegnati 70 mila euro dal Governo. Mazzonello soddisfatto

Pantelleria: assegnati 70 mila euro dal Governo. Mazzonello soddisfatto

12/01/2019 0 Di Francesca Marrucci

L’Assessore Mazzonello esprime soddisfazione per il finanziamento e annuncia una consultazione popolare tra i cittadini di Pantelleria per decidere come usarli.

di Fran­ce­sca Marrucci

Non è pas­sa­to mol­to da quan­do abbia­mo inter­vi­sta­to l’As­ses­so­re Giu­sep­pe Maz­zo­nel­lo sui lavo­ri da fare a Pan­tel­le­ria ed è arri­va­ta la notizia.

Il prov­ve­di­men­to è di ieri, ma ne ha dato noti­zia que­sta mat­ti­na lo stes­so asses­so­re: Pan­tel­le­ria ha otte­nu­to un finan­zia­men­to di 70 mila euro. I fon­di era­no pre­vi­sti nel­la Leg­ge di Bilan­cio 2019 (art. 1 com­ma 107) e ora sono uffi­cial­men­te a dispo­si­zio­ne del­l’i­so­la che però dovrà pre­sen­ta­re un pro­get­to per poter­li recla­ma­re entro e non oltre il 15 mag­gio prossimo.

Come intendete usare questi soldi, Assessore?

L’i­dea è quel­la di siste­ma­re qual­che altro trat­to stra­da­le. L’im­por­to di 70 mila euro non è tan­to quin­di dob­bia­mo valu­ta­re caso­mai di esten­de­re con qual­che fon­do comu­na­le. Ciò signi­fi­ca che dob­bia­mo anche fare velo­ce­men­te un com­pu­to di spe­sa per l’e­se­cu­ti­vi­tà del­l’o­pe­ra. A bre­ve (entro la set­ti­ma­na pros­si­ma) comun­que lan­ce­re­mo un son­dag­gio pub­bli­co per la comu­ni­tà pan­te­sca per far sce­glie­re anche loro su due/tre opzio­ni progettuali.

In quali tempi saranno erogati i fondi?

Le som­me sono stan­zia­te in base al nume­ro di abi­tan­ti e, ver­ran­no ero­ga­te per il 50% all’avvio dei lavo­ri e per il restan­te 50% dopo l’invio del cer­ti­fi­ca­to di col­lau­do: un mec­ca­ni­smo di con­trol­lo che per­met­te­rà di garan­ti­re sicu­rez­za, serie­tà e rego­la­ri­tà degli inter­ven­ti per la riqua­li­fi­ca­zio­ne urbana.

Come possono fare la differenza questi 70 mila euro?

Il decre­to del Mini­ste­ro del­l’In­ter­no attri­bui­sce al Comu­ne un con­tri­bu­to per la rea­liz­za­zio­ne di inve­sti­men­ti per la mes­sa in sicu­rez­za di scuo­le, stra­de, edi­fi­ci pub­bli­ci e patri­mo­nio comu­na­le. In que­sto ini­zio anno poter con­ta­re su que­sti ulte­rio­ri fon­di, nel­lo spe­ci­fi­co 70 mila euro per Pan­tel­le­ria, signi­fi­ca “pro­gram­ma­re” pro­prio nel nuo­vo pia­no trien­na­le del­le ope­re pub­bli­che (in fase di aggior­na­men­to), una nuo­va ope­ra a ser­vi­zio del­la comu­ni­tà, soprat­tut­to vol­ta alla riqua­li­fi­ca­zio­ne e al recu­pe­ro e mes­sa in sicu­rez­za di infra­strut­tu­re esi­sten­ti del territorio.

Ecco il testo del Decre­to per inte­ro: https://www.lavoripubblici.it/normativa/20190110/Decreto-Ministero-dell-interno-10-gennaio-2019–18359.html