Pantelleria, Mazzonello: ‘La crescita di una comunità dipende dagli spazi che garantiamo ai più giovani’

Pantelleria, Mazzonello: ‘La crescita di una comunità dipende dagli spazi che garantiamo ai più giovani’

27/12/2018 0 Di Redazione

L’Assessore Giuseppe Mazzonello, della Giunta Campo di Pantelleria, in questa intervista alla nostra testata, fa il punto della situazione di questi primi mesi di amministrazione.

di Fran­ce­sca Marrucci

Giu­sep­pe Maz­zo­nel­lo ha alcu­ne del­le dele­ghe più impor­tan­ti del­la Giun­ta Cam­po, come l’e­di­li­zia civi­le e sco­la­sti­ca, l’ur­ba­ni­sti­ca, ecc. e su que­ste lo abbia­mo volu­to intervistare.

Nel fare un bilan­cio di que­sti pri­mi mesi di ammi­ni­stra­zio­ne pan­te­sca e del­le situa­zio­ni più attua­li, l’as­ses­so­re ha pro­mes­so alla nostra testa­ta appro­fon­di­men­ti sui temi più deli­ca­ti, come i rifiu­ti e l’ac­qua, nel­le pros­si­me settimane.

Assessore Mazzonello, cominciamo da un punto che viene poco trattato sull’isola, ma che balza subito agli occhi dei visitatori che vi trascorrono un po’ di tempo: la quantità di immobili abbandonati. Cosa vuole fare l’amministrazione a questo proposito?

Ci tro­via­mo con edi­fi­ci abban­do­na­ti anche nel Cen­tro Sto­ri­co per­ché non abbia­mo un Pia­no Par­ti­co­la­reg­gia­to e l’As­ses­so­ra­to regio­na­le ci ha sol­le­ci­ta­to anche per il Prg. Del resto stia­mo ripren­den­do ades­so le fila del­la situa­zio­ne che abbia­mo tro­va­to. Pan­tel­le­ria in pas­sa­to è sta­ta com­mis­sa­ria­ta pro­prio per la man­ca­ta appli­ca­zio­ne del Prg. Mol­ti immo­bi­li rima­sti incom­piu­ti sono pri­va­ti, ma noi stia­mo cer­can­do di agi­re su quel­li di pro­prie­tà comu­na­le. Stia­mo pre­pa­ran­do dei nuo­vi pro­get­ti per far finan­zia­re alla Regio­ne le ope­re non con­clu­se di com­pe­ten­za comunale.

Anche l’argomento edilizia scolastica è diventato subito di interesse preponderante e l’impegno assunto con gli studenti dell’Almanza ha avuto esiti positivi proprio in questi giorni…

Sì, sia­mo sta­ti i pri­mi ad incon­tra­re il Grup­po Stu­den­te­sco e sul­la que­stio­ne del nuo­vo isti­tu­to ci sia­mo impe­gna­ti con tut­te le nostre for­ze e ora final­men­te l’i­ter si è sbloc­ca­to e non può che esse­re una sod­di­sfa­zio­ne per noi.

Dove sorgerà il nuovo istituto scolastico?

In loca­li­tà San­ta Chia­ra. Il pro­get­to è cura­to dal­lo staff edi­li­zia sco­la­sti­ca del Libe­ro Con­sor­zio di Tra­pa­ni che ha già avvia­to gli espro­pri. La nuo­va strut­tu­ra sarà moder­na, esem­pio di effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co e com­pren­de­rà anche una palestra.

Quali saranno i tempi di realizzazione?

I lavo­ri saran­no divi­si in due lot­ti, pri­ma la scuo­la e poi la pale­stra. Dopo la gara, che spe­ria­mo di poter esple­ta­re a mag­gio 2019, ci sarà l’af­fi­da­men­to dei lavo­ri. Se tut­to va come ci aspet­tia­mo e sen­za osta­co­li, Pan­tel­le­ria dovreb­be ave­re la sua nuo­va scuo­la tra il 2020 e il 2021.

Parliamo di un altro tema attuale, quello dei siti a rischio idrogeologico…

Anche que­sta è una situa­zio­ne che abbia­mo ere­di­ta­to dal­le ammi­ni­stra­zio­ni pre­ce­den­ti che non han­no ope­ra­to veri­fi­che a feb­bra­io. Ora stia­mo veri­fi­can­do con i sopral­luo­ghi nei siti indi­vi­dua­ti come a rischio che, ricor­dia­mo­lo, sono sta­ti aumen­ta­ti da una ven­ti­na a 268. 

Il pro­ble­ma è anche che mol­ti di que­sti siti sono sta­ti indi­ca­ti sen­za un’ef­fet­ti­va cono­scen­za del­lo sta­to dei luo­ghi. Sono sta­ti indi­vi­dua­ti su una car­ta e, appun­to a feb­bra­io, l’am­mi­ni­stra­zio­ne avreb­be dovu­to comu­ni­ca­re qua­li effet­ti­va­men­te fos­se­ro a rischio. 

Ades­so, insie­me ai geo­lo­gi ed ai tec­ni­ci del Par­co, pre­sen­te­re­mo le osser­va­zio­ni non pre­sen­ta­te a suo tem­po per poter chiu­de­re que­sto pro­ble­ma di cui, ovvia­men­te, dovrò tene­re anche con­to nel­lo stru­men­to urbanistico.

Tra questi siti c’è anche la strada che porta allo Specchio di Venere, chiusa per frana?

Pur­trop­po sì e si trat­ta di una fra­na che si è ripre­sen­ta­ta più vol­te in que­sti anni. Sono sem­pre sta­te pre­se misu­re evi­den­te­men­te non dura­tu­re se oggi ci ritro­via­mo nel­le stes­se con­di­zio­ni. A que­sto pun­to, fino a che la stra­da non sarà mes­sa in sicu­rez­za seria­men­te, io non la ria­pro, pro­prio per l’in­co­lu­mi­tà dei cit­ta­di­ni e dei turisti. 

Nel nuo­vo anno, la situa­zio­ne dovreb­be sbloc­car­si gra­zie ad una gara che la Regio­ne dovreb­be fare per avvia­re i lavo­ri su que­sto e su altri siti a rischio. La scor­sa set­ti­ma­na ho incon­tra­to il Gover­na­to­re Musu­me­ci e gli ho pro­prio fat­to pre­sen­te l’ur­gen­za del­la stra­da in questione. 

Musu­me­ci ci ha spie­ga­to che in Regio­ne ci sono dei fon­di desti­na­ti ai Comu­ni del tra­pa­ne­se, ma che in assen­za di pro­get­ti non pos­so­no ero­gar­li. Quin­di, ora ci stia­mo muo­ven­do per pre­sen­ta­re più pro­get­ti pos­si­bi­li per Pan­tel­le­ria, come ci ha chie­sto anche l’As­ses­so­re Falcone.

Infine, parliamo di edilizia scolastica. A parte l’Almanza, ci sono stati vari interventi avviati sulle scuole dell’isola…

Abbia­mo avu­to subi­to un’at­ten­zio­ne par­ti­co­la­re per l’e­di­li­zia sco­la­sti­ca, per­ché è sta­ta una del­le richie­ste che abbia­mo rece­pi­to di più duran­te la cam­pa­gna elettorale.

Abbia­mo fat­to dei sopral­luo­ghi alla scuo­la media e dopo una riu­nio­ne con l’im­pre­sa che con­du­ce i lavo­ri e, nono­stan­te il pro­lun­ga­men­to del­l’i­ter dei lavo­ri dal 2015 ad oggi, ci sia­mo accor­ti che biso­gna­va rimet­te­re mano alle strutture. 

Però ci sia­mo mes­si in moto già da luglio e ora sia­mo ormai alle rifi­ni­tu­re con un cro­no­pro­gram­ma cer­to. Per il pros­si­mo anno sco­la­sti­co avre­mo la con­se­gna di 20 aule sco­la­sti­che in una scuo­la final­men­te a misu­ra anche dei più piccoli.

Abbia­mo otte­nu­to il col­lau­do del­la scuo­la ele­men­ta­re, alla Col­lo­di abbia­mo imper­mea­bi­liz­za­to la coper­tu­ra e l’au­la sco­del­la­men­to ver­rà com­ple­ta­ta nei pros­si­mi mesi con la col­lo­ca­zio­ne degli arre­di. È inten­zio­ne del­l’am­mi­ni­stra­zio­ne avvia­re la men­sa come con­cor­da­to con la dire­zio­ne sco­la­sti­ca a par­ti­re dal­l’an­no sco­la­sti­co 2020/21, giu­sto i tem­pi tec­ni­ci ammi­ni­stra­ti­vi per poter garan­ti­re il ser­vi­zio nei ter­mi­ni di legge.

Pen­so che il 2019 por­te­rà una rivo­lu­zio­ne a Pan­tel­le­ria nel­l’e­di­li­zia sco­la­sti­ca, per­ché la cre­sci­ta di una comu­ni­tà dipen­de anche dagli spa­zi che garan­tia­mo ai più giovani.

 

LEGGI ANCHE: Pan­tel­le­ria: con­se­gna­ti i lavo­ri per la manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria del Cen­tro Risor­se dell’Almanza

PANTELLERIA, AL VIA I LAVORI DI RECUPERO ALLA SCUOLA ELEMENTARE DI TRACINO

Pan­tel­le­ria: l’assessore Maz­zo­nel­lo rispon­de agli stu­den­ti dell’Almanza