Pantelleria aderisce al PAESC. Mazzonello: risparmio energetico e qualità della vita

Pantelleria aderisce al PAESC. Mazzonello: risparmio energetico e qualità della vita

24/01/2019 0 Di Redazione

Il Comune di Pantelleria aderisce al PAESC – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima.

Mazzonello: il risparmio energetico e l’efficientamento alzeranno la nostra qualità della vita

Con la Deli­be­ra del Con­si­glio comu­na­le n.3 del 24/01/2019, appro­va­ta all’u­na­ni­mi­tà, su pro­po­sta del­l’As­ses­so­re con dele­ga all’E­ner­gia, l’Ar­chi­tet­to Giu­sep­pe Maz­zo­nel­lo, il Comu­ne di Pan­tel­le­ria ha ade­ri­to al nuo­vo Paesc.

L’As­ses­so­re nel­la sua rela­zio­ne al Con­si­glio, ha pre­mes­so che gia’ il Comu­ne di Pan­tel­le­ria, ave­va ade­ri­to al Pat­to dei Sin­da­ci arri­van­do ad appro­va­re il PAES con deli­be­ra n.03 del 28/01/2015.

La dire­zio­ne e’ indi­scu­ti­bil­men­te quel­la del­la pro­du­zio­ne sul­l’i­so­la del­l’e­ner­gia puli­ta. Pan­tel­le­ria deve diven­ta­re auto­suf­fi­cien­te dal pun­to di vista ener­ge­ti­co quin­di, sem­pre piu’ “green”. Que­sto è uno degli obiet­ti­vi del pro­gram­ma ammi­ni­stra­ti­vo del Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po. Lo dimo­stra l’a­de­sio­ne al nuo­vo PAESC, che impe­gne­rà per­tan­to il Comu­ne di Pan­tel­le­ria, secon­do quan­to san­ci­to dal cita­to docu­men­to a:

- rag­giun­ge­re gli obiet­ti­vi fis­sa­ti dall’U.E. per il 2030, ridu­cen­do le emis­sio­ni di CO2 nel ter­ri­to­rio comu­na­le di alme­no il 40%;

- pre­di­spor­re un Pia­no d’A­zio­ne per l’E­ner­gia Soste­ni­bi­le e il Cli­ma (PAESC) che inclu­da un inven­ta­rio base del­le emis­sio­ni e indi­ca­zio­ni su come gli obiet­ti­vi ver­ran­no rag­giun­ti, entro 24 mesi dal­la data di ese­cu­ti­vi­tà del­la pre­sen­te deli­be­ra­zio­ne consiliare;

- pre­di­spor­re un rap­por­to, a caden­za bien­na­le, sul­lo sta­to di attua­zio­ne del pat­to dei sin­da­ci e rela­ti­vo Pia­no d’Azione, ai fini di una valu­ta­zio­ne, moni­to­rag­gio e verifica.

Det­ta nuo­va ade­sio­ne e’ sta­ta pro­pe­deu­ti­ca per acce­de­re alla ripar­ti­zio­ne dei fon­di, di cui al D.D.G. n. 908/2018 del­l’As­ses­so­ra­to regio­na­le del­l’E­ner­gia del­la Regio­ne Sici­lia­na, fina­liz­za­to a soste­ne­re i Comu­ni nel­la spe­sa (in par­ti­co­la­re per Pan­tel­le­ria è pre­vi­sto un con­tri­bu­to di 15.566,00€), per la reda­zio­ne ed attua­zio­ne del PAESC, avva­len­do­si di un Ener­gy Mana­ger cer­ti­fi­ca­to Esper­to in Gestio­ne del­l’E­ner­gia ai sen­si del­la nor­ma­ti­va UNI CEI 11339.

”Lo stru­men­to del nuo­vo PAESC – ha det­to Maz­zo­nel­lo – ci per­met­te­rà di tra­guar­da­re ver­so una Pan­tel­le­ria, nel­la qua­le il rispar­mio e l’ef­fi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co con­tri­bui­ran­no a miglio­ra­re la qua­li­tà del­la nostra vita. Nel­le pros­si­me set­ti­ma­ne il Con­si­glie­re Ste­fa­no Scal­tri­ti capo­grup­po M5S del­la Com­mis­sio­ne “Ter­ri­to­rio Zero” con­vo­che­ra’ in audi­zio­ne la SMEDE che gesti­sce la pro­du­zio­ne di ener­gia distri­bui­ta sul­l’I­so­la, come da richie­sta del­lo stes­so Asses­so­re Maz­zo­nel­lo duran­te il Con­si­glio Comunale”.

Link: http://servizionline.comunepantelleria.it:8080/pantelleria/mc/mc_p_dettaglio.php