Preziosa Pantelleria: apre la stagione eventi con il Giorno della Memoria

Preziosa Pantelleria: apre la stagione eventi con il Giorno della Memoria

26/01/2019 0 Di Redazione

Comitato “Preziosa Pantelleria” – Mediateca Comunale – Domenica 27 gennaio, ore 16,30

GIORNATA DELLA MEMORIA 2019

Il Caf­fè let­te­ra­rio del Comi­ta­to Pro­mo­to­re “Pre­zio­sa Pan­tel­le­ria” apre la quin­ta sta­gio­ne di appun­ta­men­ti il 27 gen­na­io, con un pome­rig­gio dedi­ca­to alla Gior­na­ta del­la Memo­ria, isti­tui­ta nel novem­bre 2005 dall’Assemblea Gene­ra­le del­le Nazio­ni Uni­te per cele­bra­re le vit­ti­me dell’Olocausto. Il 27 gen­na­io è un gior­no dal valo­re for­te­men­te sim­bo­li­co, poi­ché in tale data, nel gen­na­io 1945,  le trup­pe del­l’Arma­ta Ros­sa  libe­ra­ro­no il cam­po di con­cen­tra­men­to di Ausch­wi­tz.

L’evento, che si ter­rà  pres­so la Media­te­ca Comu­na­le alle ore 16,30, sarà ani­ma­to dal­la pre­sen­za  e dagli inter­ven­ti dei ragaz­zi dell’Istituto “V. Alman­za” e dai soci del Grup­po Anzia­ni di Pan­tel­le­ria, in un giu­sto con­nu­bio tra memo­ria e futuro.

Inter­ver­ran­no Aldo D’Aietti, pre­si­den­te ono­ra­rio del Grup­po Anzia­ni e la prof.ssa Ade­le Pine­da. Coor­di­ne­rà  la prof.ssa Danie­la Silvia.

Alla pri­ma par­te dedi­ca­ta  al tema del­le leg­gi raz­zia­li, del­la per­se­cu­zio­ne e del­lo ster­mi­nio degli ebrei ad ope­ra del­la  fol­lia nazi­fa­sci­sta , segui­rà, per la ras­se­gna Pan­ta­book, un dibat­ti­to su Pan­tel­le­ria duran­te la II guer­ra mon­dia­le, mode­ra­to da Aldo D’Aietti, arric­chi­to da testi­mo­nian­ze diret­te di cit­ta­di­ni panteschi.

Vi aspet­tia­mo, come sem­pre, numerosi.

Il Comi­ta­to Pro­mo­to­re  “Pre­zio­sa Pantelleria”