Pantelleria: l’Istituto Tecnico Economico 1° in Sicilia per Eduscopio 2019

Pantelleria: l’Istituto Tecnico Economico 1° in Sicilia per Eduscopio 2019

13/11/2019 0 Di Redazione

La sezione di Istituto Tecnico Economico dell’Istituto Omnicomprensivo di Pantelleria è al 1° posto in Sicilia secondo il rapporto EDUSCOPIO 2019

Un orgoglio tutto pantesco, il riconoscimento per ragazzi e docenti

È sta­to pub­bli­ca­to da pochi gior­ni il Rap­por­to EDUSCOPIO 2019 cura­to dal­la Fon­da­zio­ne Agnelli.

Edu­sco­pio è un pro­get­to del­la Fon­da­zio­ne Gio­van­ni Agnel­li. La Fon­da­zio­ne Gio­van­ni Agnel­li è un Isti­tu­to indi­pen­den­te di cul­tu­ra e di ricer­ca nel cam­po del­le scien­ze uma­ne e socia­li con sede a Torino.

L’idea di fon­do del pro­get­to eduscopio.it è quel­la di valu­ta­re gli esi­ti suc­ces­si­vi del­la for­ma­zio­ne secon­da­ria – i risul­ta­ti uni­ver­si­ta­ri e lavo­ra­ti­vi dei diplo­ma­ti – per trar­ne del­le indi­ca­zio­ni di qua­li­tà sull’offerta for­ma­ti­va del­le scuo­le da cui essi provengono.

In par­ti­co­la­re, per i per­cor­si uni­ver­si­ta­ri dei diplo­ma­ti, eduscopio.it guar­da agli esa­mi soste­nu­ti, ai cre­di­ti acqui­si­ti e ai voti otte­nu­ti dagli stu­den­ti al pri­mo anno di uni­ver­si­tà, quel­lo mag­gior­men­te influen­za­to dal lavo­ro fat­to duran­te gli anni del­la scuo­la secon­da­ria.  Que­sto tipo di ana­li­si pren­de in esa­me l‘Istruzione Liceale.

Nel caso inve­ce degli Isti­tu­ti Tec­ni­ci e degli Isti­tu­ti Pro­fes­sio­na­li l’attenzione vie­ne  rivol­ta ai risul­ta­ti con­se­gui­ti dal­le stu­den­tes­se e dagli stu­den­ti  nell’inserimento del mon­do del lavo­ro.  Eduscopio.it veri­fi­ca in par­ti­co­la­re se han­no tro­va­to un’occupazione, quan­to rapi­da­men­te han­no otte­nu­to un con­trat­to di dura­ta signi­fi­ca­ti­va, se il lavo­ro otte­nu­to è coe­ren­te con gli stu­di com­piu­ti o se inve­ce è un lavo­ro qualsiasi.

La mis­sio­ne prin­ci­pa­le degli Isti­tu­ti Tec­ni­ci e Pro­fes­sio­na­li è infat­ti pro­prio quel­la di for­ni­re com­pe­ten­ze ade­gua­te e imme­dia­ta­men­te spen­di­bi­li in ter­mi­ni lavo­ra­ti­vi, curan­do in par­ti­co­la­re la deli­ca­ta fase di avvi­ci­na­men­to e ingres­so al mon­do del lavo­ro (tran­si­zio­ne scuola-lavoro).

Gli indi­ca­to­ri di eduscopio.it rive­la­no qua­li scuo­le assol­vo­no mol­to bene a que­sta mis­sio­ne e qua­li, inve­ce, accu­sa­no ritardi.

Nell’ambito di tale ricerca, la sezione di Istituto Tecnico Economico dell’Almanza di Pantelleria si è classificata al 1^ posto assoluto in Sicilia, con un indice di occupazione dei diplomati del nostro Istituto pari al 62%!

In media chi si diplo­ma pres­so la nostra sezio­ne di Isti­tu­to Tec­ni­co Eco­no­mi­co (Indi­riz­zo Ammi­ni­stra­zio­ne, Finan­za e Mar­ke­ting ed Indi­riz­zo Turi­smo) deve atten­de­re solo 174 gior­ni per sti­pu­la­re un pri­mo con­trat­to di lavo­ro signi­fi­ca­ti­vo; nel 42,5 % di tali con­trat­ti il tipo di lavo­ro è coe­ren­te con il tito­lo di stu­dio conseguito.

Si trat­ta indub­bia­men­te di un risul­ta­to signi­fi­ca­ti­va­men­te impor­tan­te per la nostra scuo­la ed in par­ti­co­la­re per la sezio­ne di Isti­tu­to Tec­ni­co Eco­no­mi­co che acco­glie quest’anno 167 stu­den­ti e pre­sen­ta 9 clas­si funzionanti