Sicilia: arriva l’Energy Manager per 343 Comuni Siciliani, compresa Pantelleria

Sicilia: arriva l’Energy Manager per 343 Comuni Siciliani, compresa Pantelleria

10/04/2019 0 Di Redazione
C’è anche Pan­tel­le­ria tra i 343 Comu­ni che la regio­ne Sici­lia pro­muo­ve con un con­tri­bu­to a fon­do per­du­to per la nomi­na di un ener­gy mana­ger che le assi­sta nel­le scel­te tec­ni­che, con gran­di bene­fi­ci in ter­mi­ni di effi­ca­cia del­la spe­sa pubblica.
 
La Regio­ne muo­ve un altro impor­tan­te pas­so sul fron­te dell’efficientamento ener­ge­ti­co. Pre­vi­sta in ogni Comu­ne dell’Isola la figu­ra dell’ener­gy mana­ger (un esper­to in gestio­ne dell’energia prov­vi­sto di appo­si­ta cer­ti­fi­ca­zio­ne Ege) che si occu­pe­rà, in stret­to coor­di­na­men­to con il com­pe­ten­te dipar­ti­men­to regio­na­le del­la razio­na­liz­za­zio­ne del­la spe­sa e del­la otti­miz­za­zio­ne dei consumi.
 
Il ban­do da sei milio­ni di euro, pre­di­spo­sto dal com­pe­ten­te asses­so­ra­to gui­da­to da Alber­to Pie­ro­bon, pre­ve­de il finan­zia­men­to del­la rete di esper­ti e dei pro­get­ti per l’efficientamento degli immo­bi­li degli enti regio­na­li ammes­si tra cui anche Azien­de sani­ta­rie, Uni­ver­si­tà, Iacp e Ope­re pie.
 
La con­se­gna dei decre­ti di finan­zia­men­to ai pri­mi cit­ta­di­ni, da par­te del gover­na­to­re Nel­lo Musu­me­ci, avver­rà vener­dì 12 apri­le (a par­ti­re dal­le ore 10), nell’ambito del­la secon­da del­le ‘Gior­na­te dell’Energia’, orga­niz­za­te dal­la Regio­ne al Cen­tro fie­ri­sti­co Le Cimi­nie­re di Catania.
 
Il Comu­ne di Pan­tel­le­ria, come gli altri 342, dovrà far usci­re il ban­do entro maggio.
 
Per gli altri 47 Comu­ni che non han­no anco­ra ade­ri­to al Pat­to, sarà pos­si­bi­le acce­de­re al finan­zia­men­to attra­ver­so un altro ban­do di pros­si­ma pub­bli­ca­zio­ne che il dipar­ti­men­to regio­na­le diret­to da Tuc­cio D’Urso sta pre­di­spo­nen­do. L’obiettivo infat­ti è quel­lo di inclu­de­re nel net­work – che ver­rà coor­di­na­to a livel­lo sici­lia­no dall’energy mana­ger del­la Regio­ne Rober­to San­na­sar­do – tut­ti i 390 Comu­ni dell’Isola.
 
I pro­fes­sio­ni­sti saran­no infat­ti chia­ma­ti a gesti­re i rap­por­ti con la Regio­ne median­te l’invio dei dati del moni­to­rag­gio e del­le emis­sio­ni di CO2 a livel­lo loca­le. I risul­ta­ti tec­ni­ci acqui­si­ti per­met­te­ran­no di defi­ni­re le azio­ni con­cre­te da inse­ri­re nel­la pros­si­ma pro­gram­ma­zio­ne euro­pea del Po Fesr 2021/2027. Al momen­to le som­me impe­gna­te dal gover­no regio­na­le sul fron­te ener­ge­ti­co ammon­ta­no a 157 milio­ni di euro e altri 145 sono in fase di decretazione.
 
 
Loader Loa­ding…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document 
| Open Open in new tab 

Down­load [91.54 KB] 

Loader Loa­ding…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document 
| Open Open in new tab 

Down­load [241.14 KB]