Mondial des Vins Extrêmes 2026: i complimenti del Sindaco ai vincitori

Mondial des Vins Extrêmes 2026: i complimenti del Sindaco ai vincitori

16/09/2026 0 Di Redazione

Mondial des Vins Extrêmes 2026 – Prestigiosi riconoscimenti per i vini di Pantelleria e la viticoltura eroica dell’isola

Il Sin­da­co comu­ni­ca che Pan­tel­le­ria si distin­gue anco­ra una vol­ta nel pano­ra­ma eno­lo­gi­co inter­na­zio­na­le gra­zie agli impor­tan­ti risul­ta­ti otte­nu­ti al Mon­dial des Vins Extrê­mes 2026, il con­cor­so mon­dia­le orga­niz­za­to dal CERVIM e dedi­ca­to ai vini pro­dot­ti nei ter­ri­to­ri del­la viti­col­tu­ra eroica.

Tra i vini pre­mia­ti con la Gran Meda­glia d’Oro figu­ra il Pas­si­to di Pan­tel­le­ria DOC ‘A Signu­ri­na 2022 dell’Azienda Agri­co­la I Giar­di­ni di Tanit – Pan­tel­le­ria.

Lo stes­so pre­sti­gio­so rico­no­sci­men­to è sta­to asse­gna­to al Pas­si­to di Pan­tel­le­ria DOC Sen­ti­ven­to 2014 di Pro­sit, che ha otte­nu­to anche il Pre­mio CERVIM Pic­co­le Iso­le e il Pre­mio Eccel­len­za CERVIM.

Gran Meda­glia d’Oro anche per il Pas­si­to di Pan­tel­le­ria DOC NES 2024 e per il Bian­co di Pan­tel­le­ria DOC ISESI 2024 di Car­lo Pel­le­gri­no & C. S.p.A., azien­da alla qua­le è sta­to attri­bui­to anche il Pre­mio Spe­cia­le CERVIM 2026.

Sono risul­ta­ti che con­fer­ma­no il valo­re del­le pro­du­zio­ni lega­te a Pan­tel­le­ria e di una viti­col­tu­ra uni­ca, costrui­ta nel tem­po attra­ver­so il lavo­ro nei vigne­ti, lo Zibib­bo, l’alberello pan­te­sco e un rap­por­to pro­fon­do con il territorio.

Per l’Amministrazione comu­na­le, la viti­col­tu­ra eroi­ca rap­pre­sen­ta non sol­tan­to una del­le eccel­len­ze pro­dut­ti­ve dell’isola, ma un patri­mo­nio iden­ti­ta­rio, cul­tu­ra­le ed eco­no­mi­co da tute­la­re e valorizzare.

Pro­muo­ve­re Pan­tel­le­ria signi­fi­ca anche soste­ne­re il valo­re del­le sue pro­du­zio­ni, del lavo­ro agri­co­lo e di un patri­mo­nio che ren­de l’isola rico­no­sci­bi­le nel mondo.

I rico­no­sci­men­ti otte­nu­ti al Mon­dial des Vins Extrê­mes rap­pre­sen­ta­no quin­di un moti­vo di sod­di­sfa­zio­ne per tut­ta la comu­ni­tà e con­fer­ma­no quan­to il lavo­ro svol­to ogni gior­no nei vigne­ti con­tri­bui­sca a rac­con­ta­re Pan­tel­le­ria nel mondo.

Alle azien­de pre­mia­te e a tut­te le per­so­ne che ogni gior­no lavo­ra­no nei vigne­ti e con­tri­bui­sco­no a custo­di­re que­sto patri­mo­nio va il plau­so dell’Amministrazione comunale.