8 agosto: si inaugura la mostra “Mondi Possibili” di Cossyro al Qalea Resort

8 agosto: si inaugura la mostra “Mondi Possibili” di Cossyro al Qalea Resort

06/08/2026 0 Di Francesca Marrucci

Arte contemporanea a Pantelleria: l’8 agosto si inaugura la mostra “Mondi Possibili” di Michele Cossyro al Qalea Resort

Sabato 8 agosto 2026 apre i battenti presso la Sala Cappero del Qalea Pantelleria l’esposizione personale dell’artista Michele Cossyro, visitabile fino al 12 ottobre

Saba­to 8 ago­sto 2026, alle ore 19:30, la Sala Cap­pe­ro del­la strut­tu­ra Qalea Pan­tel­le­ria ospi­te­rà l’i­nau­gu­ra­zio­ne uffi­cia­le del­la mostra d’ar­te con­tem­po­ra­nea inti­to­la­ta “Mon­di Pos­si­bi­li”, per­so­na­le del­l’ar­ti­sta Miche­le Cos­sy­ro. L’e­ven­to cul­tu­ra­le apri­rà le por­te al pub­bli­co sul­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria con un per­cor­so espo­si­ti­vo foca­liz­za­to sul­le ope­re visi­ve del mae­stro, rima­nen­do acces­si­bi­le ai visi­ta­to­ri per l’in­te­ra sta­gio­ne esti­va e di pri­mo autun­no, fino alla chiu­su­ra pre­vi­sta per il 12 otto­bre 2026. La scel­ta di que­sta cor­ni­ce si pro­po­ne di valo­riz­za­re il con­nu­bio tra le espres­sio­ni arti­sti­che d’a­van­guar­dia e il patri­mo­nio ter­ri­to­ria­le pantesco.

Il pro­ta­go­ni­sta del­l’e­ven­to, Miche­le Cos­sy­ro, è un arti­sta di rilie­vo nel pano­ra­ma del­le arti visi­ve con­tem­po­ra­nee, noto per la sua ricer­ca incen­tra­ta sul­la spa­zia­li­tà, le geo­me­trie e la spe­ri­men­ta­zio­ne mate­ria­le. Con la mostra “Mon­di Pos­si­bi­li”, Cos­sy­ro por­ta in sce­na un’in­da­gi­ne este­ti­ca che dia­lo­ga con la mate­ria e con la per­ce­zio­ne visi­va, tra­sfor­man­do lo spa­zio espo­si­ti­vo in un luo­go di rifles­sio­ne con­cet­tua­le. La strut­tu­ra ricet­ti­va e cen­tro even­ti Qalea Pan­tel­le­ria rap­pre­sen­ta il part­ner logi­sti­co e l’en­te ospi­tan­te, met­ten­do a dispo­si­zio­ne la “Sala Cap­pe­ro” come spa­zio poli­fun­zio­na­le dedi­ca­to alla pro­mo­zio­ne e alla frui­zio­ne del­le arti visi­ve sull’isola.

L’al­le­sti­men­to rac­co­glie una sele­zio­ne di ope­re rap­pre­sen­ta­ti­ve del­la pro­du­zio­ne del­l’ar­ti­sta, carat­te­riz­za­te da strut­tu­re poli­ma­te­ri­che, pie­ghe, for­me dina­mi­che e acco­sta­men­ti cro­ma­ti­ci che sol­le­ci­ta­no l’in­te­ra­zio­ne del­lo spet­ta­to­re. La mostra si inse­ri­sce all’in­ter­no del­l’of­fer­ta cul­tu­ra­le sta­gio­na­le di Pan­tel­le­ria, offren­do alla comu­ni­tà loca­le e al flus­so turi­sti­co un’op­por­tu­ni­tà di appro­fon­di­men­to lega­ta all’ar­te figu­ra­ti­va e con­cet­tua­le. L’in­gres­so all’i­nau­gu­ra­zio­ne e la suc­ces­si­va pro­gram­ma­zio­ne espo­si­ti­va con­sen­ti­ran­no di frui­re del­le ope­re secon­do il calen­da­rio sta­bi­li­to fino alla metà del mese di ottobre.