Leali per Pantelleria, nuovo regolamento servizi cimiteriali: solo immobilismo

Leali per Pantelleria, nuovo regolamento servizi cimiteriali: solo immobilismo

27/05/2026 0 Di Redazione

Leali per Pantelleria: sul nuovo regolamento dei servizi cimiteriali solo immobilismo

Il tema dei cimi­te­ri cit­ta­di­ni con­ti­nua a esse­re trat­ta­to dall’Amministrazione comu­na­le con un’inaccettabile super­fi­cia­li­tà e con una tota­le assen­za di sen­si­bi­li­tà istituzionale.
Par­lia­mo di luo­ghi che meri­ta­no rispet­to, cura e atten­zio­ne costan­te, per­ché rap­pre­sen­ta­no la memo­ria del­le nostre comu­ni­tà, il dolo­re del­le fami­glie e la digni­tà dei nostri defun­ti. Eppu­re, anco­ra una vol­ta, regi­stria­mo silen­zio, immo­bi­li­smo e indifferenza.

Come grup­po di oppo­si­zio­ne abbia­mo for­mal­men­te richie­sto la con­vo­ca­zio­ne di una com­mis­sio­ne con­si­lia­re per affron­ta­re le nume­ro­se cri­ti­ci­tà segna­la­te dai cit­ta­di­ni: sta­to di manu­ten­zio­ne, deco­ro, ser­vi­zi caren­ti e pro­ble­ma­ti­che gestio­na­li che da tem­po atten­do­no rispo­ste concrete.
La richie­sta è sta­ta indi­riz­za­ta alla Pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne con­si­lia­re di rife­ri­men­to e al Pre­si­den­te del Consiglio.

A distan­za di die­ci gior­ni, però, nes­su­na con­vo­ca­zio­ne è arrivata.
Un atteg­gia­men­to gra­ve e irri­spet­to­so, non nei con­fron­ti dell’opposizione, ma soprat­tut­to ver­so i cit­ta­di­ni che chie­do­no ascol­to e ver­so un tema che dovreb­be esse­re con­si­de­ra­to prio­ri­ta­rio da qual­sia­si ammi­ni­stra­zio­ne seria.

Il con­ti­nuo rin­vio e il tota­le disin­te­res­se dimo­stra­no anco­ra una vol­ta come que­sta mag­gio­ran­za sia distan­te dai pro­ble­mi rea­li del­la comu­ni­tà. Quan­do si par­la di cimi­te­ri non si par­la di pro­pa­gan­da o di pas­se­rel­le poli­ti­che: si par­la di rispet­to, digni­tà e civiltà.
E pro­prio su que­sti aspet­ti l’Amministrazione sta mostran­do tut­ta la pro­pria inca­pa­ci­tà e man­can­za di sensibilità.

Pre­ten­dia­mo che la com­mis­sio­ne ven­ga con­vo­ca­ta imme­dia­ta­men­te e che si apra final­men­te un con­fron­to pub­bli­co e tra­spa­ren­te su una situa­zio­ne che non può più esse­re ignorata.
Con­ti­nua­re a fare fin­ta di nul­la signi­fi­ca man­ca­re di rispet­to ai cit­ta­di­ni, alle fami­glie e alla memo­ria dei nostri cari.

LeA­li per Pantelleria