Una lettrice scrive: la lapide di mia madre rovinata dalla ruggine. Chi paga il danno?

Una lettrice scrive: la lapide di mia madre rovinata dalla ruggine. Chi paga il danno?

26/09/2025 0 Di Redazione

Ci scrive una lettrice per un problema che riguarda il loculo di sua madre e quelli vicini: la ruggine sta macchiando le lapidi, ma la signora lamenta di non avere risposte dal Comune

Ciao Fran­ce­sca,

ti scri­vo per­ché ho una situa­zio­ne per me ver­go­gno­sa e nes­su­no mi dà rispo­ste al Comu­ne. Allo­ra dob­bia­mo par­la­re del cimi­te­ro visto che mi è capi­ta­ta una cosa mol­to brut­ta, alme­no per me e i miei sentimenti.

Io non sto più a Pan­tel­le­ria, ormai sto a Tra­pa­ni e ven­go solo l’e­sta­te sul­l’i­so­la, per­ché come sai mam­ma ormai non c’è più. L’an­no scor­so, quan­do sono venu­ta, sono anda­ta al cimi­te­ro e ho tro­va­to una situa­zio­ne brut­ta, con tut­ta rug­gi­ne che cola­va dal tet­to dei loculi.

Sono anda­ta in Comu­ne e ho fat­to pre­sen­te la cosa al Sin­da­co che mi ha det­to che avreb­be fat­to un sopral­luo­go e prov­ve­du­to, ma non è suc­ces­so, per­ché poi a mar­zo di que­st’an­no sono tor­na­ta per tra­sla­re la sal­ma di mia non­na nel­la tom­ba di mia madre e ho tro­va­to la situa­zio­ne peg­gio­ra­ta, con la rug­gi­ne che cola­va sul­la lapi­de di mam­ma e l’ha tut­ta mac­chia­ta. Ti man­do le foto, così vedi di cosa parlo.

Sono tor­na­ta al Comu­ne, dicen­do che non era sta­to fat­to nien­te. Anche sta­vol­ta sono sta­te date mil­le assi­cu­ra­zio­ni. Però quan­do sono tor­na­ta que­st’e­sta­te la situa­zio­ne era peg­gio­ra­ta. Ho chie­sto al mar­mi­sta e ci sono più di 2.000,00€ di dan­ni. Ho con­tat­ta­to anche il mio avvo­ca­to, per­ché all’e­po­ca io pagai non poco que­sta lapide.

Sono tor­na­ta a par­la­re con il Sin­da­co il 4 set­tem­bre. Pri­ma mi ha det­to di tor­na­re dopo 10 gior­ni, poi quan­do sono tor­na­ta, dopo 20, mi ha det­to che arri­ve­rà la dit­ta e farà i lavo­ri, ma quan­do? E chi e la ripa­ga que­sta lapi­de? Il Comune? 

Io vor­rei rispo­ste cer­te, per­ché anche con le piog­ge di que­sti gior­ni la situa­zio­ne peg­gio­re­rà rapi­da­men­te e ho pau­ra che alla fine mi ritro­ve­rò con una lapi­de tut­ta gial­la di rug­gi­ne e un’ul­te­rio­re spe­sa per cam­biar­la e non è giusto.

Come me stan­no anche i pro­prie­ta­ri dei locu­li vici­ni. Vor­rem­mo ave­re noti­zie cer­te sia sui lavo­ri che sui risar­ci­men­ti, ma nes­su­no ci dice nien­te. La mia spe­ran­za è che con que­sta let­te­ra alme­no ci sia­no del­le rispo­ste cer­te e non ci si limi­ti a liqui­da­re in modo infa­sti­di­to le per­so­ne che ven­go­no a chie­de­re infor­ma­zio­ni, come è suc­ces­so a me.

Ti rin­gra­zio per que­sto spa­zio e spe­ro che il Sin­da­co rispon­da a noi come ha rispo­sto ad altri.

Mary Bono­mo

FOTO: