Una lettrice scrive: la lapide di mia madre rovinata dalla ruggine. Chi paga il danno?
26/09/2025Ci scrive una lettrice per un problema che riguarda il loculo di sua madre e quelli vicini: la ruggine sta macchiando le lapidi, ma la signora lamenta di non avere risposte dal Comune
Ciao Francesca,
ti scrivo perché ho una situazione per me vergognosa e nessuno mi dà risposte al Comune. Allora dobbiamo parlare del cimitero visto che mi è capitata una cosa molto brutta, almeno per me e i miei sentimenti.
Io non sto più a Pantelleria, ormai sto a Trapani e vengo solo l’estate sull’isola, perché come sai mamma ormai non c’è più. L’anno scorso, quando sono venuta, sono andata al cimitero e ho trovato una situazione brutta, con tutta ruggine che colava dal tetto dei loculi.
Sono andata in Comune e ho fatto presente la cosa al Sindaco che mi ha detto che avrebbe fatto un sopralluogo e provveduto, ma non è successo, perché poi a marzo di quest’anno sono tornata per traslare la salma di mia nonna nella tomba di mia madre e ho trovato la situazione peggiorata, con la ruggine che colava sulla lapide di mamma e l’ha tutta macchiata. Ti mando le foto, così vedi di cosa parlo.
Sono tornata al Comune, dicendo che non era stato fatto niente. Anche stavolta sono state date mille assicurazioni. Però quando sono tornata quest’estate la situazione era peggiorata. Ho chiesto al marmista e ci sono più di 2.000,00€ di danni. Ho contattato anche il mio avvocato, perché all’epoca io pagai non poco questa lapide.
Sono tornata a parlare con il Sindaco il 4 settembre. Prima mi ha detto di tornare dopo 10 giorni, poi quando sono tornata, dopo 20, mi ha detto che arriverà la ditta e farà i lavori, ma quando? E chi e la ripaga questa lapide? Il Comune?
Io vorrei risposte certe, perché anche con le piogge di questi giorni la situazione peggiorerà rapidamente e ho paura che alla fine mi ritroverò con una lapide tutta gialla di ruggine e un’ulteriore spesa per cambiarla e non è giusto.
Come me stanno anche i proprietari dei loculi vicini. Vorremmo avere notizie certe sia sui lavori che sui risarcimenti, ma nessuno ci dice niente. La mia speranza è che con questa lettera almeno ci siano delle risposte certe e non ci si limiti a liquidare in modo infastidito le persone che vengono a chiedere informazioni, come è successo a me.
Ti ringrazio per questo spazio e spero che il Sindaco risponda a noi come ha risposto ad altri.
Mary Bonomo
FOTO:

Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.



