PANTELLERIA, SI RIAPRE OGGI IL CIMITERO DI SCAURI

PANTELLERIA, SI RIAPRE OGGI IL CIMITERO DI SCAURI

28/10/2022 0 Di Redazione

Si è ria­per­ta oggi la stra­da del Cimi­te­ro di Scau­ri dopo qua­si un anno dal­la chiu­su­ra dovu­ta al crol­lo del muro por­tan­te del­la stra­da, a segui­to del­le for­ti piog­ge del­lo scor­so autunno.

Dopo aver atte­so inu­til­men­te quan­to­me­no una rispo­sta alla richie­sta di finan­zia­men­ti avan­za­ta dal Comu­ne al Dipar­ti­men­to Regio­na­le del­la Pro­te­zio­ne Civi­le, l’Amministrazione Comu­na­le, viste anche le ripe­tu­te richie­ste e pre­oc­cu­pa­zio­ni dei cit­ta­di­ni, ha d eci­so di avvia­re i lavo­ri di som­ma urgen­za con un’ordinanza sin­da­ca­le lo scor­so 3 otto­bre, stan­zian­do cir­ca 160.000€.

La nuo­va stra­da sarà per­cor­ri­bi­le negli ulti­mi 50 metri, quel­li inte­res­sa­ti dal crol­lo e dal ripri­sti­no, dai pedo­ni e dai disa­bi­li muni­ti di sedia a rotel­le, men­tre le auto­vet­tu­re potran­no par­cheg­gia­re poco pri­ma del­la bar­rie­ra, nell’area siste­ma­ta a parcheggio.

L’accesso vei­co­la­re al can­cel­lo del Cimi­te­ro sarà con­ces­so solo ai car­ri fune­bri e alle vet­tu­re di ser­vi­zio, così da evi­ta­re sovrac­ca­ri­chi alla strada.

Vor­rei evi­den­zia­re,” dichia­ra l’Assessore ai Lavo­ri Pub­bli­ci, Ange­lo Pari­si, “che il Comu­ne, con i pro­pri fon­di, è riu­sci­to ad avvia­re i lavo­ri e ter­mi­nar­li, ren­den­do di nuo­vo frui­bi­le il sito, in poco più di 3 settimane.

Anco­ra una vol­ta, per segui­re gli iter buro­cra­ti­ci per la dichia­ra­zio­ne del­lo sta­to di emer­gen­za, con l’invio del­la quan­ti­fi­ca­zio­ne dei dan­ni al Dipar­ti­men­to del­la Pro­te­zio­ne Civi­le pri­ma e al Com­mis­sa­rio per l’emergenza, che era anche il Pre­si­den­te del­la Regio­ne, Musu­me­ci, dopo, abbia­mo per­so qua­si un anno e sen­za ave­re alcun riscontro.

Sareb­be basta­to alme­no rispon­de­re nega­ti­va­men­te per per­met­ter­ci di ope­ra­re pri­ma, inve­ce di tener­ci appe­si e costrin­ger­ci ad ope­ra­re in som­ma urgen­za, toglien­do fon­di ad altri lavo­ri pub­bli­ci.”

L’auspicio ora,” con­clu­de Pari­si, “è che pri­ma o poi que­sti finan­zia­men­ti sia­no rim­bor­sa­ti per tor­na­re a dispo­si­zio­ne del­la comu­ni­tà pan­te­sca che anco­ra è in atte­sa, sem­pre dal­la Regio­ne Sici­lia­na, di sape­re che fine ha fat­to la dichia­ra­zio­ne di cala­mi­tà natu­ra­le del­la trom­ba d’aria del 10 set­tem­bre 2021.”