Pantelleria: l’Albero Azzurro presenta le attività dei suoi ragazzi speciali

Pantelleria: l’Albero Azzurro presenta le attività dei suoi ragazzi speciali

28/10/2022 0 Di Redazione

L’as­so­cia­zio­ne Albe­ro Azzur­ro, dopo una bre­ve pau­sa per il mese di ago­sto e set­tem­bre, ha ripre­so le atti­vi­tà il 3 otto­bre con i labo­ra­to­ri per ragaz­zi disa­bi­li pres­so i loca­li comu­na­li ex Baby Par­king. C’è mol­to entu­sia­smo sia da par­te degli ope­ra­to­ri che dei ragaz­zi e del­le fami­glie bene­fi­cia­rie del servizio.

L’en­tu­sia­smo dei ragaz­zi è la voglia di fare ci accom­pa­gna gior­no per gior­no. Una del­le pri­me atti­vi­tà avvia­te è sta­ta la RACCOLTA DELLE OLIVE: rac­col­te, buca­te sala­te e mes­se sot­to cari­ca per qual­che gior­no, poi lava­te con ace­to distri­bui­te in cas­set­te e fat­te asciu­ga­re al sole. Poi sia­mo pas­sa­ti ad altre atti­vi­tà che han­no visto i ragaz­zi par­te­ci­pa­re con entu­sia­smo. Per la pasta fat­ta a mano, in par­ti­co­la­re, il nostro Gia­co­mi­no Poli­car­do ha improv­vi­sa­to una tele­cro­na­ca che Pan­tel­le­ria Noti­zie vi pre­sen­te­rà nei pros­si­mi giorni.

PASTA FATTA A MANO:

spe­ri­men­ta­re l’im­pa­sto con fari­na e acqua dan­do vita alla pasta di vari for­ma­ti in base alle capa­ci­tà dei ragaz­zi, por­tar­la a casa e man­giar­la con i pro­pri familiari.

LA TERRA:

mani­po­la­re la ter­ra pian­tan­do pic­co­le pian­ti­ne di aloe, basi­li­co, men­ta ecc. Spe­ri­men­ta­re la semi­na del­le len­tic­chie dal seme al ger­mo­glio, su uno stra­to di coto­ne idro­fi­lo posto all’in­ter­no di bic­chie­ri. Si appren­de così la tec­ni­ca del­la semi­na, seguen­do gior­no per gior­no l’e­vo­lu­zio­ne del­la len­tic­chia fino allo sboc­cia­re del­la pian­ti­na. Abbia­mo ini­zia­to a pre­pa­ra­re il ter­re­no per la rea­liz­za­zio­ne di un pic­co­lo orto. 
Con­ti­nue­re­mo la col­la­bo­ra­zio­ne con la testa­ta Pan­tel­le­ria Noti­zie e ad illu­stra­re i pro­gres­si fat­ti dai nostri ragaz­zi speciali.
 
Il Pre­si­den­te Asso­cia­zio­ne Albe­ro Azzurro 
Ange­li­na Rizzo