Pantelleria, Dario Ferrante brilla alla Napoli City Half Marathon

Pantelleria, Dario Ferrante brilla alla Napoli City Half Marathon

26/02/2024 0 Di Flavio Silvia

 

Dario Ferrante, giovane atleta pantesco, ancora una volta incanta e fa sognare nella splendida cornice di Napoli. 

 

 

di Fla­vio Silvia

 

La Napo­li City Half Mara­thon ha visto bril­la­re anco­ra una vol­ta la gio­va­ne stel­la pro­ve­nien­te dal­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria. Dario Fer­ran­te, un gio­va­ne talen­to pan­te­sco, ha con­qui­sta­to la 47esima posi­zio­ne tra qua­si 5 mila par­te­ci­pan­ti, con­clu­den­do la gara in un impres­sio­nan­te tem­po di 1 ora, 15 minu­ti e 5 secon­di. Il suo risul­ta­to lo ha col­lo­ca­to al 20esimo posto tra gli atle­ti ita­lia­ni, dimo­stran­do il suo ecce­zio­na­le talen­to nel­la com­pe­ti­zio­ne internazionale.

 

L’e­ven­to, orga­niz­za­to da Napo­li Run­ning e giun­to alla sua undi­ce­si­ma edi­zio­ne, ha affa­sci­na­to i par­te­ci­pan­ti con un per­cor­so spet­ta­co­la­re che ha esplo­ra­to alcu­ne del­le gem­me più pre­zio­se del Gol­fo di Napo­li. Il tra­git­to, lun­go 21,097 chi­lo­me­tri, ha attra­ver­sa­to il Lun­go­ma­re di via Carac­cio­lo, costeg­gia­to la Vil­la Comu­na­le e offer­to una vista moz­za­fia­to sul­l’I­so­lot­to di Mega­ri­de accan­to al Castel dell’Ovo.

 

 

Dario Fer­ran­te, inter­vi­sta­to al ter­mi­ne del­la gara, ha con­di­vi­so la sua espe­rien­za e la moti­va­zio­ne che lo ha spin­to a par­te­ci­pa­re: “Sono arri­va­to a que­sta mara­to­na in pre­pa­ra­zio­ne per la mara­to­na a cui pren­de­rò par­te a Roma il 17 mar­zo. Vole­vo a tut­ti costi supe­ra­re il mio record per­so­na­le e ci sono riu­sci­to. Sono sta­to benis­si­mo per tut­ta la gara, sono soddisfatto.”

 

Fer­ran­te ha elo­gia­to la bel­lez­za del­la cit­tà di Napo­li e il fasci­no avvol­gen­te del per­cor­so: “Cit­tà mera­vi­glio­sa e per­cor­so avvol­gen­te. Per­cor­so pia­neg­gian­te e quin­di mol­to veloce.”

 

Con il suo straor­di­na­rio risul­ta­to, Dario Fer­ran­te ha susci­ta­to l’or­go­glio non solo tra fami­lia­ri e ami­ci, ma anche sul­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria, che ha tifa­to per il suo gio­va­ne talen­to a distan­za. Il suo impe­gno e la sua dedi­zio­ne lo han­no reso un amba­scia­to­re spor­ti­vo per la sua comu­ni­tà e un esem­pio di deter­mi­na­zio­ne per i gio­va­ni atleti.

 

Il pros­si­mo obiet­ti­vo di Dario Fer­ran­te è la mara­to­na di Roma del 17 mar­zo, dove spe­ra di supe­ra­re nuo­va­men­te i pro­pri limi­ti. La sua per­for­man­ce alla Napo­li City Half Mara­thon ha get­ta­to le basi per un futu­ro sem­pre più pro­met­ten­te e ha cat­tu­ra­to l’at­ten­zio­ne degli appas­sio­na­ti di cor­sa in tut­ta Ita­lia. La sto­ria di que­sto atle­ta pan­te­sco si sta scri­ven­do con suc­ces­si sem­pre più gran­di, dimo­stran­do che il talen­to e la pas­sio­ne pos­so­no dav­ve­ro spin­ger­si oltre ogni limite.